Curiosità

Singer
Dickinson: "Basta musica, rifaccio le Porsche 964"

Singer
Dickinson: "Basta musica, rifaccio le Porsche 964"
Chiudi

Da musicista di fama planetaria a sofisticato curatore di automobili d’epoca: è la storia di Rob Dickinson e della sua viscerale venerazione per la Porsche 911. Classe 1965, britannico, Rob è stato per anni cantautore e chitarrista (è cugino di Bruce Dickinson degli Iron Maiden), prima nella rock-band dei Catherine Wheel e poi come solista. Ora, dopo aver fondato la Singer Vehicle Design nel 2009, si dedica anima e corpo a restauro e aggiornamento tecnico delle Porsche 964, un modello di cui è pazzamente innamorato fin da quando era bambino. La sua azienda è intitolata a Norbert Singer, ingegnere di fondamentale importanza nelle vittorie della Porsche alla 24 Ore di Le Mans fra gli anni ’70 e fine ’90.

Come si sente Rob Dickinson: più designer di auto o più musicista rock?
Per circa dieci anni essere un musicista era tutto per me. Dopo quei dieci anni sulla strada, facendo musica, i Catherine Wheel hanno prodotto album acclamati e girato il mondo. Ma nel 2000 il fuoco per la band si stava affievolendo e la mia attenzione tornò alle macchine che avevo sempre amato, ai miei studi iniziali e al lavoro come designer automobilistico. Singer Vehicle Design è nato da quell'ossessione rinata per le quattro ruote e in questo momento le auto sono al centro della mia attenzione.

Norbert Singer. La tua azienda ha il nome di questo famoso ingegnere: perché?
Il nome Singer racchiude alcune cose importanti. Rende omaggio a una specie di dio della tradizione legata alla Porsche 911: è una sorta di “culto dell'eroe”, una denominazione che fa eco al canto del flat-six, cuore delle 911. Ed è anche un cenno alla mia precedente carriera musicale (singer, cantante in lingua inglese, ndr).

Porsche 964: è la 911 perfetta?
La 964 occupa un posto speciale nei nostri cuori. Abbiamo ripristinato due auto basate su piattaforme della serie G e sono macchine fantastiche, ma il telaio della 964 è più rigido, le sospensioni sono state aggiornate, l'elettronica migliorata e sono arrivati il servosterzo e l’Abs. Offre ai nostri clienti un punto di partenza migliore da cui creare interpretazioni personali della loro 911 raffreddata ad aria.

Hai mai pensato di lavorare su altre generazioni della 911, come la 993 ad esempio?
La 993 è un'auto favolosa, ma ha perso alcuni dei primi stilemi originali e la caratteristica sospensione posteriore a ruote indipendenti su bracci obliqui della 964 (sostituita da un multilink, ndr). Ora siamo completamente occupati a progettare i nostri servizi per la 964. Comprendiamo questa macchina così profondamente da poter valutare con consapevole precisione la qualità del nostro lavoro.

Secondo te, esiste una sorta di connessione tra musica e design automobilistico?
Per me sicuramente. Mi sono approcciato a musica e design allo stesso modo, inseguendo incessantemente qualcosa che ritenevo giusto, affinando e rifinendo ossessivamente i particolari fino a quando non ho capito che mi ero avvicinato il più possibile all'obiettivo preposto. Il tempo speso nello studio di registrazione per trovare il suono giusto è uguale al tempo passato nello studio di design per dar vita al “raggio perfetto”: entrambi passano alla ricerca dell'arte.

Il Restomod è la nuova frontiera del lusso e dell'esclusività?
Restomod non è proprio il termine che usiamo. Quello che abbiamo mostrato nell'ultimo decennio è piuttosto una combinazione di estetica, prestazioni e puro coinvolgimento del guidatore, ricercando il tutto senza scorciatoie. E questo ha un grosso appeal per chi ama guidare. Se proponi un modello che è fondamentalmente eccezionale, come l'iconica 911 raffreddata ad aria, offri l'accesso alla moderna scienza dei materiali per beneficiare di vantaggi come una massa ridotta, dinamiche di guida altamente evolute, prestazioni migliorate e poi collabori con partner di talento e con i clienti, il risultato è molto speciale. Penso sia un concetto avvincente dare alle persone la possibilità di collegare elementi del DNA storico della 964 con la loro visione personale dell'auto e poi lasciare che sia la nostra squadra ad affinare i dettagli.

Chi è il tipico cliente Singer?
Probabilmente ci sono alcuni elementi di ciò che facciamo che collegano i nostri clienti in generale. Una Porsche 911 by Singer è qualcosa da vero appassionato. Per molte persone potrebbe semplicemente sembrare una bella 911 d’epoca, ma è molto di più di questo per quelli che sanno di cosa si tratta realmente. La 911 ha sempre combinato un certo austero pragmatismo con le alte prestazioni per vincere a quasi tutti i livelli del motorsport. La 911 raffreddata ad aria è qualcosa di idiosincratico: non assomiglia a nessun'altra auto, ha un suono unico, è diversa da guidare rispetto a tutto il resto. Questa combinazione di elementi e il coinvolgimento alla guida sono un’attrazione irresistibile per i nostri clienti. Oltre a ciò, è nostro compito consentire loro di esprimere delle ‘preferenze speciali’ piuttosto che farli sentire clienti ‘tipici’. Alcuni vogliono un’auto più votata all’uso in pista, altri desiderano una gran turismo. Profili delle camme, rapporti del cambio, messa a punto degli ammortizzatori, scelte di colore, pellami, ruote e poi c’è pure il nostro reparto “Desideri Speciali”, per chi vuole andare ancora oltre: è tutto organizzato all’insegna della ricerca di un risultato finale che sia molto personale, su cui qualcuno abbia investito tempo e amore.

COMMENTI

  • Parentele a parte, okay essere cugino del cantante di una band che dopo oltre 40 anni di storia continua a riempire i stadi e poi chi altri possiede un Jumbo Jet non è poi cosi male, rimane il fatto che le "Porsche by Singer" sono dei capolavori.
  • .....è cugino di Bruce Dickinson, che suonò con gli Iron Maiden fino al 1992...... Scusate, ma Bruce Dickinson è attualmente il cantante degli Iron Maiden, lasciò effettivamente la band nel 1993 per poi rientrare del 1999.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22366/poster_001.jpg Giro pista - Porsche Cayenne Turbo: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-porsche-cayenne-turbo-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22287/thumb porsche.jpg Porsche Taycan: su strada con la Turbo S http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-taycan-su-strada-con-la-turbo-s Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22221/IMG_0263.JPG Porsche Taycan: distruggerà la Tesla? (791 CV) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/porsche-taycan-distruggera-la-tesla-791-cv Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22133/Thumb Taycan.jpg Porsche Taycan: l'abbiamo guidata in anteprima. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-taycan-l-abbiamo-guidata-in-anteprima- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22123/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 718 Cayman 2.0: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-718-cayman-2-0-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22017/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 911 Carrera S: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-911-carrera-s-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22013/poster_6313ab6b-30ee-417a-b02b-7edc7b0544fa.jpg Nuova Porsche 911(992): a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21775/Thumb Porsche 911.jpg Porsche 992: come te nessuna mai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-992-come-te-nessuna-mai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21761/poster_001.jpg Teaser: Porsche 911: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-porsche-911-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21389/WhatsApp Image 2019-03-05 at 14.47.09.jpeg Nuova Porsche 911 Cabriolet (992), voi prendereste la cabrio o...? http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/911-mov Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca