Curiosità

Fiat Centoventi
La citycar del futuro si può già configurare

Fiat Centoventi
La citycar del futuro si può già configurare
Chiudi

Pensata in origine come erede della Panda, la Fiat Centoventi si è evoluta in un concetto di automobile senza precedenti. Un prototipo, per il momento, allo stesso modo rivoluzionario e concreto. Fantasioso ma non di fantasia, tanto che la Casa, a riprova dell’intenzione di dargli un futuro, ha recentemente pubblicato su internet il configuratore. Sul sito commerciale della Fiat, la Centoventi si può personalizzare (virtualmente) al pari dei modelli “veri”. Anzi di più, essendo questa concept nata appunto per estremizzare il concetto di auto fatta su misura. Con la chance - se e quando diverrà un modello di serie - di dilatare l’operazione, e soprattutto la spesa, nel tempo.

Trasformista. La sensazione è che il Lingotto voglia testare il polso del pubblico. Dunque, che il gioco abbia inizio. Navigando sull’apposita piattaforma online si può, per esempio, cambiare forma e colori del tettuccio dell’auto. Optando per l’opzione classica o quella “Solare” (con vetro panoramico), per quello modulare o dotato di vano, e infine per una capote in stile cabrio. La copertura cambia anche il colore a seconda dei gusti, così come il paraurti. O meglio, come il modulo frontale, intercambiabile, che avvolge tutta la sezione diviso in tre pezzi, due dei quali fungono da parafanghi.

2019-fiat-120-configuratore-18

Ruote arcobaleno e le versioni della Casa. Passaggio successivo, i copriruota: grigi, neri, blu, rossi o bianchi. La scelta è totalmente libera perché nessun elemento è vincolato a un altro. Al punto da permettere di generare combinazioni bizzarre, anche grazie alle cinque proposte di wrapping, ultimo step dell’esperienza di configurazione attualmente possibile. Attenzione: tutti questi accostamenti si realizzano partendo dalla versione “base” della Centoventi. In alternativa, sempre dal configuratore, si possono visualizzare alcuni allestimenti già impostati dalla Casa (sfoglia la gallery qui sotto), denominati Beach, Office, Work, Freetime e Fashion.

Fiat Centoventi
La citycar del futuro si può già configurare
Chiudi

Tutto è a richiesta. Il configuratore si ferma agli esterni dell’auto, ma la modulabilità della Fiat Centoventi riguarda l’intero progetto, compresi gli interni e il powertrain. Per capirci, molti elementi d’arredo dell’abitacolo (accessori della plancia, tasche delle portiere) sono spostabili e rimovibili, mentre la batteria prevede diversi tagli a seconda dell’autonomia necessaria. La concept presentata al Salone di Ginevra scorso va da un minimo di 100 a un massimo 500 km a seconda della quantità di accumulatori installati, e sotto il sedile guida c’è spazio per un’ulteriore batteria estraibile, in stile e-bike. L’autonomia potrà essere ampliata nel tempo, in base alle esigenze. Allo stesso modo sarà possibile allestire la Centoventi per gradi, acquistando alcune personalizzazioni anche online. L’intento della Fiat è di proporla a un prezzo base di 18.000, dal quale si può solo salire. Un poco alla volta, volendo.

COMMENTI

  • L'idea della modularità anche nel tempo è innovativa e potrebbe essere una mossa vincente per Fca, sempre che si sbrighi. Unica perplessità la gestione del post vendita e della possibilità tecnica di poter aggiungere pacchi batteria successivamente alla vendita, dato che questa, dovrà essere raffreddata presumibilmente a liquido. Non sarà come cambiare li pile ad un giocattolo. Costi di montaggio in normali ufficine, saranno più elevati di quelli della catena di montaggio. L'idea di comprarsi la base, per poi aggiornarla a futuri bisogni o disponibilità, dovrà essere convalidata da costi d'aggiornamento convenienti, altrimenti nessuno farà un upgrade ad un auto già svalutata dopo alcuni anni.
  • Riguardo al prezzo, per il momento, l'unica vera concorrente, a partire dal 2020, è la Honda e che costerà, a seconda dell'autonomia e degli allestimenti, da 30 k a 40 k €. Hai voglia a mettere optional ! Prima di arrivare a 30.000 € partendo dagli ipotizzati 18.000 € della 120, ne passa di acqua sotto i ponti.
  • bel progetto secondo me non sostituirà la panda, ma sarà un poco più grande e sostituirà la punto; secondo me ci vorranno almeno un paio d'anni perchè industrializzare questo prodotto richiederà di rivedere completamento il processo di body assemblement, mica roba da ridere.
  • E quindi da qui al 2050 stiamo davanti al computer a configurare qualcosa che non esiste a parte nei sogni di Tamagochi? Oppure ah nooo o capito si attende😘 e in arrivo al binario 12 il treno per andare a ❤️
  • 100 kilometri di autonomia stanno stretti ad un ciclomotore, figuriamoci ad un auto. Cortesemente, vediamo di partire da batterie con almeno 250 km di autonomia per arrivare a 500 e magari un domani non troppo lontano a 750. Condivido l'idea di altri commentatori che sia più intelligente non aspettare troppo tempo e fare uscire al più presto questa nuova vettura, magari affiancandola ad una versione a benzina e ad una ibrida. L'idea di dare la possibilità a chi lo desidera di configurarla, è semplicemente geniale. FCA si troverà una mole di informazioni enorme dal quale attingere quando deciderà di produrre l'auto.
  • Premesso che non avrebbe fatto schifo metetre nell'articolo il link, vorrei dire ai dirigenti della FIAT, sempre se ci leggono, che il progetto è fantastico! Però funziona solo se dall'inizio ci sono i migliori ADAS a disposizione! Se la dotazione è quella della "Lancia" Y allora se la possono tenere. Prendano esempio dalla Honda Urban EV!
     Leggi risposte
  • ...ma chi la venderà, la LEGO?
  • un'idea geniale,che sarebbe fantastica se ne facessero anche versioni a benzina(e,un suggerimento,che fossero trasformabili in mild-Hybrid DOPO averle acquistate),dato che vendere auto elettriche guadagnandoci sembra molto difficile,per ora e per un certo numero di anni;e che...la facciano.di questo pero' dubito:lasceranno passare troppo tempo,timorosi che gli azionisti non vedano guadagni immediati,i concorrenti trarranno ispirazione...film gia' visto trpppe volte.
  • Oggi, purtroppo, un'auto è quasi come uno smartphone: dopo 6-12 mesi è superata. Adesso l'interesse è alto, e sembra che l'auto offra soluzioni interessanti, pertanto dovrebbe già nel 2020 arrivare sul mercato per sfruttare questo vantaggio competitivo, e non lasciare il tempo ai concorrenti, come evidenziato da Vin Leo, di sfruttare l'idea. Del resto l' iPhone è arrivato primo sul mercato, ed è considerato il benchmark, e ha conquistato il mercato. Difficile da spodestare, anche se magari non è il migliore smartphone. È così altri prodotti: Windows, Google ecc.
     Leggi risposte
  • 18k € mi sembrano un po' eccessivi per la base, considerando i 100km di autonomia e che comunque si tratta di una seg. B
     Leggi risposte
  • Al netto del legittimo dubbio sulla messa in vendita di un'auto full electric e della sua conseguente redditività, il rischio è che anche per la 120 accada ad FCA ciò che si è già visto in passato, ergo, che le genialate ideate in un buio sottoscala da qualche giovane ingegnere precario e sottopagato, vengano poi sfruttate dai concorrenti lesti a metterle in pratica su modelli realmente in vendita mentre a Torino si rimanda il tutto a data da destinarsi, in attesa che i componenti di quella famiglia tra un sollazzo e l'altro si ricordino di deliberare qualche soldino pure per l'automotive...
  • È da marzo che è configurabile
  • Bella Idea, Cos vediamo in anteprima quel che chiede il mercato e ci regoliamo
     Leggi risposte
  • Io la trovo una proposta realmente innovativa. Il proporla con accumulatori di capacità e costo diversi, rendendoli realmente modulabili, la rende unica sul mercato. Ora c'è da sperare che dall'idea (geniale) alla realizzazione non ci si perda per strada (vizio capitale del Gruppo Fiat).
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21979/THUMB FIAT CENTOVENTI.jpg FIAT Centoventi: è davvero la nuova Panda? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/fiat-centoventi-davvero-la-nuova-panda- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21555/poster_007.jpg Giolito: Finalmente Fiat, Lancia e Abarth storiche hanno una casa [LOGO QRT] http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/giolito-finalmente-fiat-lancia-e-abarth-storiche-hanno-una-casa Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21380/fiat 120.jpeg Fiat Centoventi la nuova Panda con qualcosa in più, anzi molto http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/fiat-centoventi-la-nuova-panda-con-qualcosa-in-pi-anzi-molto-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21059/500X 067.jpg La verità sui consumi della nuova 500X con i motori Firefly http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-verit-sui-consumi-della-nuova-500x-con-i-motori-firefly Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20642/poster_003.jpg La Fiat Panda Waze a Pandino insieme ad altre 365 Panda! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/la-fiat-panda-waze-a-pandino-insieme-ad-altre-365-panda- Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca