Curiosità

Lamborghini
Da Lego una replica a grandezza naturale della Sián

Lamborghini
Da Lego una replica a grandezza naturale della Sián
Chiudi

Circa un anno fa, la Lego aveva presentato un kit da 3.696 mattoncini per costruire una Lamborghini Sián FKP 37 in scala 1:8. Evidentemente, però, il modellino non era abbastanza, così l’azienda danese ha deciso di spingersi oltre, costruendo una replica a grandezza naturale della prima super sportiva ibrida di Sant’Agata Bolognese. Per realizzarla sono serviti oltre 400 mila pezzi della serie Technic.

Fedele nei minimi dettagli. Per assemblare il modello, lungo 4.980 mm, largo 2.101 mm e alto 1.133 mm, sono stati utilizzati 154 differenti tipi di mattoncini, in modo da garantire la massima fedeltà e accuratezza possibile rispetto all’auto originale. Esternamente, infatti, il design della Sián è stato replicato nei minimi dettagli, a partire dai gruppi ottici anteriori e posteriori che si illuminano grazie a speciali Lego dotati di Led. La stessa soluzione è stata adottata anche sulla fiancata, dove le nervature della super sportiva sono sottolineate dalle strisce a Led in modo da creare un fulmine stilizzato: ciò è un omaggio al nome della vettura, Sián, che in dialetto bolognese significa appunto "fulmine". La carrozzeria e il telaio, invece, sono stati realizzati utilizzando elementi di forma esagonale, un tema ricorrente nel design delle Lamborghini, mentre il rivestimento esterno è stato applicato direttamente dal reparto verniciatura del costruttore automobilistico.

Esperienza virtuale. Anche nell’abitacolo non mancano dettagli fedeli alla vettura originale, a partire dal volante e dai sedili da corsa. La Lego, inoltre, ha ricostruito il modello in scala 1:1 anche in realtà virtuale, per permettere agli appassionati di collegarsi da casa e vedere da vicino la replica, sedersi al posto di guida e ascoltare i racconti dei designer, quelli della Casa italiana e quelli dell’azienda di Billund, che hanno lavorato al progetto. A tal proposito, la Lego ha fatto sapere che il modello, dal peso complessivo di 2.200 kg, è stato creato da un team di 15 persone e che le fasi di sviluppo e costruzione sono durate 8.660 ore in totale.

COMMENTI