La divisione Enel X ha inaugurato in Toscana la prima stazione di ricarica rapida della rete Ionity. Il primo dei 30 siti di ricarica italiani previsti dalla joint venture nella quale sono coinvolti anche i gruppi BMW, Daimler, Ford e Volkswagen è stato aperto al Valdichiana Outlet Village, a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo.
Pronti per i 350 kW. La stazione italiana dispone di quattro colonnine dotate di 350 kW di prese Ccs (Combined Charging System). Secondo i piani ufficializzati dal consorzio, entro la fine del 2019 la Enel X realizzerà le restanti 19 stazioni previste in tutta la Penisola, ognuna delle quali disporrà di punti di ricarica rapida a 350 kW. Nei prossimi anni saranno inaugurate 10 stazioni Hpc (High Power Charging) già pronte per ricaricare rapidamente anche le elettriche del futuro. Attualmente, infatti, nessuna auto sul mercato è in grado di supportare la ricarica a 350 kW: la prima sarà la Porsche Taycan che sarà in vendita entro fine anno.
130 colonnine per il progetto Eva+. Oltre alla collaborazione con la Ionity, la Enel X ha avviato, insieme a partner come i gruppi BMW, Nissan, Renault e Volkswagen, il progetto Eva+ per elettrificare le arterie autostradali europee. A un anno di distanza dalla partenza del progetto, sono state realizzate 130 delle 200 colonnine da 50 kW previste, per un totale di 260 punti di ricarica tra l'Italia (110 colonnine) e l'Austria (20 colonnine).
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it