Eco news

Ionity
La ricarica si pagherà in base ai kWh

Ionity
La ricarica si pagherà in base ai kWh
Chiudi

Ionity ha presentato un nuovo piano tariffario che prevede il pagamento delle ricariche in base ai kWh erogati dalla colonnina. A partire dal 31 gennaio, infatti, i clienti non in possesso di un abbonamento dovranno pagare 0,79 euro per ogni kWh ricaricato. Per chi utilizza poco la propria auto a zero emissioni, soprattutto in autostrada, questo nuovo sistema di calcolo potrebbe portare a un lieve risparmio rispetto alla tariffazione flat, ma per chi percorre molti chilometri il costo di una ricarica potrebbe superare quello di un pieno di carburante.

Elettrico contro termico. Fermo restando che le colonnie fast sono pensate principalmente per i viaggi e non per l'utilizzo quotidiano, in cui le soluzioni di ricarica domestica la fanno da padrone, possiamo azzardare un confronto tra l'endotermico e l'elettrico prendendo a esempio due versioni della Hyundai Kona, una a gasolio e una a batteria. Tenendo presente i dati dichiarati dalla Casa, per ripristinare l'autonomia dell'accumulatore da 64 kWh alle colonnine da 350 kW (la coreana supporta al massimo 100 kW), il pieno potrebbe arrivare a costare 50,56 euro. Questo, ovviamente, assumendo teoricamente che la carica residua sia nulla e che non vi siano limitazioni di protezione alle celle per la quantità di elettricità da immagazzinare. Per riempire il serbatoio della 1.6 CRDi da 136 CV, invece, servono 45 litri di gasolio, che, moltiplicati per l'attuale prezzo medio applicato in Italia (1,49 euro/l, fonte Global petrol prices), portano il costo a 67,05 euro per circa 830 km. Con una Kona EV ricaricata dalla rete Ionity, il costo è di poco più di 50 euro per un "pieno" e 482 km di autonomia: di contro, per la medesima percorrenza, la sorella diesel potrebbe accontentarsi di meno di 39 euro. Vale la pena ricordare che in Italia Enel X (partner di Ionity per la costruzione delle stazioni) applica una tariffa di 0,50 euro per kWh per le colonnine da 50 kW: in questo caso, il costo della ricarica della Kona scende a 32 euro, anche se a fronte di tempi ben più lunghi. Ricordiamo, infine, che i 350 kW non sono ancora raggiungibili da nessun modello in commercio: vari modelli arrivano a 100 kW, mentre i 150 sono, per ora, una prerogativa dell'Audi e-tron e solo la Porsche Taycan va oltre, raggiungendo i 270 kW.  

In arrivo nuovi piani flat. Per accedere alla rete di 200 colonnine di Ionity, che presto sarà ampliata con altri 300 punti di ricarica, i clienti potranno però sottoscrivere degli abbonamenti variabili a seconda del marchio dell'auto. Presto, infatti, i vari costruttori che partecipano alla joint venture dovrebbero lanciare nuovi piani di ricarica per servizi come Audi e-tron Charging Service, BMW ChargeNow, Mercedes me Charge, Porsche Charging Service e Volkswagen WeCharge. Secondo Ionity, entro la fine di quest'anno la rete di ricarica coprirà 24 diversi Paesi europei e sarà caratterizzata dall'utilizzo di sole energie rinnovabili.

COMMENTI

  • Non si può pensare che un punto di ricarica da 350kW (trecentocinquanta kW, la potenza impegnata da più di 100 utenze domestiche!) non abbia un costo. E' chiaro che questi costi, dopo i primi tempi di "promozione", poi vengono fuori. Attualmente mi muovo in elettrico, ma mi rendo conto che esiste una reale convenienza solo ricaricando a casa e un impatto significativo muovendosi solo in città. Dunque mi chiedo: ma perché la maggior parte delle auto elettriche non hanno niente a che vedere con classi e prezzi di auto da città??
  • Prezzo scandalosamente alto; tenuto conto che il prezzo unitario è 0,21 euro secondo la tariffazione "maggior tutela". Adesso si inizia a comprendere chi spinge per l'elettrificazione. Io possiedo una plug-in che ricarico solo a casa; mi sembra la soluzione migliore per oggi e per il futuro. A certi prezzi l'elettrico è un salasso!
     Leggi risposte
  • Questa rivista aveva già fatto un confronto tra le auto elettriche,diesel e benzina sui costi ricarica/km percorsi e l'elettrico era sempre più caro mano a mano che si usavano colonnine rapide con il costo minore per ricarica a casa con contratto domestico da 3,3 kw con però 12-14 ore di tempo ricarica e il diesel risultava sempre il più economico.E che ora non ci sono accise dedicate come sui carburanti perché il parco elettrico è irrisorio ma statene certi che se aumenteranno le auto elettriche in circolazione....Lo stato deve sempre vincere !
     Leggi risposte
  • Se i prezzi sono questi, si conferma che anche per l'utilizzo, oltre che per l'acquisto, l'auto elettrica, alle attuali condizioni, è "roba da ricchi". Del resto, parliamo di auto che, senza incentivi, partono dai 30.000 euro (Peugeot 208 ed Opel Corsa): anche i costi di esercizio sono in proporzione al prezzo. Alla luce di tutto questo penso che continuerò ancora a lungo con la mia GPunto a benzina: mi fa, nei percorsi extraurbani, 17-18 km con un litro e trovo la verde, nelle pompe "bianche" anche ad 1,50 euro
  • Devo dire che il prezzo indicato mi sembra alquanto strano, ho appena consultato due applicazioni che uso se non ricarico ai supercharger di TESLA ed il prezzo riportato é di 0.54 euro al minuto ( applicazione Italiana) e 0,39 applicazione tedesca convenzionata con l´ADAC. Di sicuro la situazione sembra essere alquanto caotica e poco trasparente. Certo Ionity é un consorzio e di conseguenza é finalizzato al supporto dei suoi soci, ma a differenza dell´approccio di TESLA sembra supportarle sconsigliando l´elettrico e non promuovendolo......
  • Sarà ma questa storia puzza...Della serie le elettriche ci sono, le colonnine pure, le norme sulle emissioni adempiute, continuate a comprare quelle a combustione che risparmiate ...e noi guadagniamo...
     Leggi risposte
  • Adesso i 30 centesimi che la Tesla fattura in Italia, nel resto dell’Europa sono 20 a 25 cents, sembrano veramente pochi ... 🤣
  • 79 cent/kWh? Complimenti, un vero affare......
  • MA VAH? adesso che c'è un po' di mercato si scopre che ricaricare costa ed in futuro lo sarà probabilmente ancor di più, e che in qualinque casoil diesel è più eocnomico? beh lo dico da qunado è uscita la leaf che che l'auto elettrica tolte le utilitarie da usare in città è una bufala.
  • " in cui le soluzioni di ricarica domestica la fanno da padrone " Eh si... visto che il 70% delle auto non ha un box o un ricovero dove piazzare una wallbox, l'auto a batteria diventerà molto conveniente...per le compagnie...
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca