Ben 52 vetture d'epoca hanno partecipato, sabato 24 e domenica 25 aprile, a Cernobbio (Como), all'edizione numero 75 del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este.

Attratto anche dalla splendida giornata di sole, il pubblico è confluito numeroso nel parco della vicina Villa Erba, per rendere omaggio, nella giornata di domenica, ai gioielli esposti tra i quali votare la Best of the show e attribuire il Design Award, decicato alla più bella concept car tra le dieci partecipanti.

La Coppa d'Oro Villa d'Este, premio del pubblico, è andata a una Lancia "Astura Double Phaeton", carrozzata Castagna, del 1933 (nella prima immagine dall'alto), che s'è pure aggiudicata il Trofeo BMW Italia.

Il Trofeo BMW Group - Best of show by the jury è andato, invece, a una Ferrari "250 GT Cabriolet Pinin Farina" del 1957 (seconda foto).

Molto apprezzate, la concept Alfa Romeo "8C Competizione" del 2003 (terza immagine), vincitrice del Design Award, e una Ferrari "375 America Coupé Pinin Farina" datata 1955 (nella foto qui a fianco), insignita del Trofeo Ruoteclassiche, riservato all'automobile d'epoca meglio restaurata, e premiata anche dalla stampa. 


Di seguito, gli altri premi assegnati dalla giuria.

Carlo Felice Bianchi Anderloni Memorial Trophy (premio speciale in onore dell'ex presidente della giuria per il modello Touring più elegante): Alfa Romeo "6C 2500 Coupé Villa d'Este Helvetia" (1951)

Trofeo del Presidente della Fiva (premio per l'automobile meglio preparata): Lancia "Lambda Berlina Sedan" Stabilimenti Farina (1927)

Trofeo Rolls-Royce (premio speciale per il miglior lavoro di carrozzeria su una Rolls-Royce): "Phantom II Sedanca de Ville Barker" (1932)

Trofeo Zagato (premio speciale per la migliore automobile carrozzata Zagato): Alfa Romeo "1900 SSZ Coupé" (1954) 

Trofeo Automobile Club Como (premio per la macchina che è giunta da più lontano): Mercedes-Benz "540 K Roadster" (1938)