Eventi

Boring Company
Inaugurato il primo tunnel sotterraneo

Boring Company
Inaugurato il primo tunnel sotterraneo
Chiudi

The Boring Company di Elon Musk ha presentato alla stampa americana il suo primo tunnel. C'era grande attesa per il lancio di questo visionario progetto, che è stato però in parte ridimensionato: alcune delle soluzioni annunciate sono infatti rimaste al palo, trasformando il "Loop system" in una sorta di corsia preferenziale per le vetture marchiate Tesla, almeno per ora.

Pronto il primo tunnel nella sede di SpaceX. Il primo tunnel, che si trova a una profondità compresa tra 6 e 12 metri, è lungo 1,14 miglia (1,8 km) ed è solo una parte del progetto che promette di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza in città molto trafficate come Los Angeles. L'esperimento è stato condotto in una zona limitrofa alla metropoli californiana e più precisamente a Hawthorne, dove ha sede l'altro gioiello di Musk, la SpaceX. Con un costo complessivo di 10 milioni di euro, una frazione rispetto ai metodi tradizionali, il progetto pilota parte con i migliori auspici, ma potrebbe perdere per strada uno dei suoi elementi chiave: l'idea originale prevedeva infatti l'utilizzo di piattaforme elettriche autonome capaci di viaggiare a oltre 200 km/h senza interruzioni, trasportando le vetture oppure dei minibus autonomi a disposizione dei pedoni.

Niente 'skateboard', ci sono le rotelle per la Model X. Nella versione presentata oggi, che mantiene l'idea degli ascensori sul piano stradale per l'accesso al percorso sotterraneo, tutto questo non è stato mostrato, introducendo invece un accessorio installato su una Tesla Model X mossa dalle proprie batterie. Si tratta di rotelle orizzontali retrattili che entrano in contatto con un cordolo di cemento ai lati del percorso, mantenendo così il veicolo al centro della carreggiata, come se fosse un treno: secondo alcune dichiarazioni raccolte all'evento l'optional potrebbe avere un costo contenuto (circa 300 dollari), ma non sono state fatte previsioni circa l'eventuale installazione di un sistema analogo su auto elettriche di altre marche. I test mostrati alla stampa hanno inoltre confermato che per il momento la vettura non può raggiungere la massima velocità e che non è ancora prevista l'attivazione della guida autonoma, sostituita per ora da un operatore umano.

COMMENTI

  • Diciamo che con un'idea simile il tunnel sotto il canale della Manica funziona ormai da 25 anni (e tra l'altro pare che la società di gestione non abbia ancora generato utili, ma va beh!), si imbarcano le auto e i passeggeri su delle navette elettriche e le si trasborda dall'altra parte (la velocità di percorrenza è un dettaglio tecnico che si evolve col tempo), dunque nulla di rivoluzionario. ..... Sul concetto generale concordo con Tonazzi, nelle città bisogna incentivare il trasporto pubblico quindi nei tunnel sotterranei bisognerebbe farci passare i treni del metrò. Al contrario il principale pregio dell'automobile è quello di essere flessibile ed indipendente su tempi e percorsi, ma se la chiudiamo dentro un cunicolo anche per lei il tracciato diventa obbligato, allora dove sarebbe il vantaggio???
  • Questa cosa nonostante già fosse nata come un'idiozia, non fa che peggiorare ogni volta che si aggiorna. CI hanno già provato negli anni 60 e 70, ma la storia ha dimostrato che tunnel e sopraelevate in ambito urbano non risolvono niente in ambito viabilistico. L'auto viaggerà su di un carrello a 200 km/h? Benissimo, ma come ci entra? E come ci esce? Che me ne faccio di andare a 200 all'ora in un buco se poi quando esco sono in coda o devo fare la coda per entrare? La versione con le navette era una banale metro leggera. Quella iniziale semplicemente senza senso per i motivi sopracitati. Adesso tocca pure guidare e usare il powertrain della macchina. E ancora qui a parlare di una galleria siamo?
  • All'inizio di una nuova "creatura" tecnica è normale partire dalle basi, però sfruttare la batteria della vettura non è il massimo, attualmente. Può essere utile per le ambulanze, per esempio.
  • Purtroppo non leggo commenti del solito Andrini, che ogni qualvolta si parla di qualcosa che abbia 4 ruote e 1 batteria interviene con un plauso. Al contrario, stavolta, questo progetto meriterebbe attenzione, in quanto si parla di ripensare la modalità di trasporto a partire dal supporto, invece di ragionare solo sul vettore. Oltretutto, in questo caso, correndo dentro un tunnel, ecco che la guida autonoma (non presente...) diventa un valore aggiunto imprescindibile (...guida manuale in uno stretto tunnel per kilometri??). Inoltre, se si riuscirà a muovere il veicolo, senza consumare l'energia stoccata in batteria, questa sarebbe disponibile in toto per l'utilizzo urbano. Quindi potrebbero bastare pure batterie più piccole, con veicoli notevolmente più leggeri. Sotto quest'ottica, l'auto EV diventerebbe interessante. Al contrario di quello che viene offerto ora dal mercato, ovvero stupidi veicoli che tentano di scimmiottare le prestazioni delle auto a carburante nell'habitat...delle auto a carburante...missione impossibile.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca