La gara nella gara è far compiere un altro passo in avanti alla scienza. Alla 1000 Miglia 2023 parteciperà anche una Maserati MC20 Cielo con l’autopilota, che percorrerà in maniera completamente autonoma alcuni segmenti (non l’intero tracciato) della corsa. La livrea ufficiale della vettura è stata presentata ieri, a Brescia, nella cornice dei preparativi per la Freccia Rossa.

C'è il navigatore. Nel suo genere, si tratta un esperimento mai provato prima, i cui contorni sono i seguenti. Ideato e sviluppato dal Politecnico di Milano in collaborazione con gli organizzatori della 1000 Miglia e con il patrocinio del Centro nazionale per la mobilità sostenibile, questo veicolo - sulla base di un esemplare della supercar convertibile di Maserati - monta un pacchetto completo di tecnologie driverless: la vettura sarà impegnata per tutta la manifestazione, ma solo in alcune parti del percorso attraverserà le strade pubbliche guidata dall’intelligenza artificiale. In queste circostanze, i regolamenti prevedono comunque la presenza a bordo di un copilota: in questo caso un navigatore d’eccezione, l’imprenditore Matteo Marzotto, che ha alle spalle diverse partecipazioni alla 100 Miglia storica.
Obiettivo 2024. Il progetto 1000 Miglia Autonomous Drive punta a sensibilizzare il grande pubblico sul tema della guida autonoma, cercando, allo stesso tempo, di smuovere le acque nella ricerca, creando collaborazioni e sinergie tra le istituzioni e le amministrazioni dei centri urbani. Quale vetrina migliore di una manifestazione che attraversa mezza Italia? Tra l’altro, questa prima partecipazione è solo un primo passo: l’obiettivo è correre in modalità completamente driverless l’intera 1000 Miglia del prossimo anno.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it