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Fiat 500
Iniziano i collaudi dell'elettrica

Fiat 500
Iniziano i collaudi dell'elettrica
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Il debutto è ancora lontano, ma la Fiat ha già iniziato i collaudi della nuova 500 elettrica. Il primo modello a batterie prodotto in larga scala dal costruttore italiano sarà molto di più di un'evoluzione della Fiat 500e lanciata sul mercato americano: come si può vedere da queste foto spia, infatti, i prototipi presentano alcune differenze rispetto ai modelli tradizionali, a partire dal frontale.

Nuovo cofano e paraurti provvisori. Pur trattandosi di muletti ancora lontani dalla produzione, le tre Fiat 500 elettriche avvistate durante i collaudi in Germania mostrano delle soluzioni che possiamo presumere definitive. Un esempio è la scocca della vettura: a meno che i tecnici del Lingotto non abbiano scelto di creare dei mulotipi con la carrozzeria dell'attuale 500, l'elettrica avrà alcuni dettagli in comune con il modello attualmente in commercio. La fiancata, finestrini compresi, appare molto simile a quella della versione in produzione e per vedere le differenze è necessario osservare i fari anteriori. Proprio i gruppi ottici non si raccordano con il cofano: è dunque ipotizzabile che quest'ultimo possa avere una forma già vicina a quella della versione di serie. Il paraurti anteriore, invece, ha forme provvisorie: sul modello che entrerà in produzione nei prossimi mesi, scompariranno probabilmente le grandi prese d'aria superiori, mentre il compito di raffreddare le batterie e il propulsore elettrico sarà affidato agli scambiatori di calore visibili nella parte bassa del frontale. Al posteriore, per il momento, non si notano particolari distintivi, fatta eccezione per la presa di ricarica, visibile in alcune foto e posizionata dove normalmente è presente lo sportello del carburante, e per l'assenza del terminale di scarico.

2019-Fiat-500-elettrica-04

Gli interni. Oltre alle foto degli esterni, i fotografi sono riusciti a immortalare anche alcuni dettagli dell'abitacolo dei prototipi. L'impostazione della plancia non dovrebbe differire eccessivamente rispetto a quella della 500 attuale, ma vi saranno delle parti specifiche, come il volante e il selettore del cambio. Diversamente alla leva presente sulle versioni automatiche e ai pulsanti della 500e, la nuova elettrica potrebbe utilizzare un comando rotativo, come quello già visto su altri modelli del gruppo FCA, come la Chrysler Pacifica. Il selettore presente sul prototipo, tuttavia, è quello di un altro modello: lo si può intuire dalla presenza dei pulsanti che permettono di selezionare le modalità della trazione integrale, che sulla piccola non sarà presente. Anche il quadro strumenti non è quello definitivo: nel quadrante di sinistra, infatti, sono visibili i numeri del contagiri di un modello con motore termico.

A listino dal prossimo anno. Per il momento non si hanno dettagli precisi sui listini della nuova elettrica che potrebbe debuttare sul mercato già il prossimo anno: nella fabbrica di Mirafiori è già iniziata la produzione dei modelli di pre-serie. Non è da escludere che la Fiat possa avere intenzione di lanciare più versioni della sua piccola a batteria, con prezzi d'attacco che potrebbero aggirarsi attorno a quelli delle versioni più vendute del modello attuale. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, la 500 elettrica sarà paragonabile alle versioni diesel e benzina della gamma odierna: lunghezza attorno ai tre metri e 60 cm, larghezza di poco superiore ai 160 cm e altezza di circa 150 cm. Al suo interno potranno trovare spazio fino a quattro persone, mentre il bagagliaio potrebbe raggiungere i 200 litri, ma è ancora da confermare l'eventuale presenza di un vano supplementare dentro al cofano anteriore. Per il momento non sono infine trapelate informazioni sull'autonomia che garantiranno le batterie né sulla potenza del motore elettrico: quest'ultimo, tuttavia, potrebbe avere una potenza compresa tra i 69 CV dell'attuale modello d'ingresso gamma e gli 85 CV della TwinAir Turbo.

COMMENTI

  • Evviva la 500e! Però da possessore del modello tradizionale auspico un diametro di sterzata più ridotto, dato che il 1400 trasversale che equipaggia la mia versione offre poche chances per manovre agevoli (posteggio più agilmente con la Classe E). E con il propulsore elettrico, il cui ingombro è decisamente meno invasivo, tanto più, se fosse collocato posteriormente. Poi cosa è quella "oscena" strumentazione a 2 quadranti? Ma siamo pazzi? Il quadrante della 500 da sempre è unico e tale deve rimanere. Perchè farla somigliare ad una qualsiasi utilitaria generalista? La leggenda non si tocca. O se proprio volete sbizzarrirvi, riproponete il monoquadrante rettangolare che caratterizzava le plance della antenata versione Lusso. Visto però che Fca non è mia, fate vobis, ma dubito di poter essere nuovamente un cliente 500.
  • Clementina hai ragione ho letto solo il listino di Quattroruote.it (potenza omologata) ....Comunque le Smart hanno 82cv, 130km/h e 0-100km/h fino a 11,5"
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  • @Clementina.....Zoe, 69cv, 135km/h, 0-100km/h in 11,4"
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  • Le uniche elettriche che hanno senso oggi sono le segmento A e B, e la 500 è proprio l'auto allo scopo (sempre se hai un box dove poterla ricaricare...). Perché per tali piccole auto come questa bisogna sconfinare oltre i 100cv, sia pur di picco? Per fare le gare al semaforo, praticamente al massimo uno 0/50km/h?
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  • Come tutti i mulotipi è un collage di pezzi di altre auto del produttore. È prematuro parlare di prestazioni perché non si conosce molto di questo progetto se non che ha molto in comune con 120 concept....... speriamo sia una vettura che incontra i gusti del mercato
  • Penso che parlare di un'auto elettrica e non svelare un ordine di grandezza delle caratteristiche della batteria che l'alimenterà sia una cacata pazzesca, ridicola, assurda, irritante, incredibile, non degna di un'azienda come Fiat.
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  • Velina in attesa del Panettone e Prosecco. 😘 in attesa del giornalaio
  • L'articolo di Magni mi sembra abbastanza contraddittorio (forse è stato scritto a più riprese aggiungendo un pezzo alla volta). Ad esempio si sostiene che "sarà molto di più di un'evoluzione della Fiat 500e" e poi che: "appare molto simile a quella della versione in produzione e per vedere le differenze è necessario osservare i fari anteriori" .......... e ancora: "muletti ancora lontani dalla produzione" ma poi: "nuova elettrica che potrebbe debuttare sul mercato già il prossimo anno: nella fabbrica di Mirafiori è già iniziata la produzione dei modelli di pre-serie..." ..... Secondo me le info a disposizione sono scarse e Mirco ha dovuto costruirci un pezzo "Arrabattandosi" un pò. ............. Quello che sembra dalla descrizione è che dovrebbe mantenere la trazione anteriore mentre da certe voci si ipotizzava che sfruttando i ridotti ingombri del motore elettrico, questo potesse essere montato al retrotreno facendo ritornare la 500 elettrica alle origini della sua progenitrice. Quanto all'aspetto estetico, essendo quella elettrica e quelle termiche basate su piattaforme diverse nonchè assemblate in fabbriche diverse, qualche differenza dovrebbe esserci senz'altro, probabilmente la più limitata possibile sia per rispettare il disegno originario da cui non si può evidentemente derogare, e sia per condividere quanta più componentistica possibile per i "soliti" problemi legati alle economie di scala......
  • "O p' bacco" cit.
  • Questo è un mulettone. Niente più.
  • ma chi vi passa gli scoop, Topo Gigio? prima parlate di molto più di un'evoluzione" rispetto alla 500e venduta anni fa in California poi nell'articolo scrivete che avrà una potenza di 69 o 85cv che chiaramente non bastano neanche per muovere una carriola. Il precedente modello 500e aveva 85kW.
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  • Mi auguro a questo punto che il quadro strumenti non sia questo, ma che si ounti piuttosto su un qualcosa dall' aspetto e dalle funzioni più "digitali". Se è vero ormai che auto di segmenti bassi e dalle pretese ben minori di 500 si sono del tutto convertite ad aspetti "digitali" neanche fossero delle aspiranti Tesla quantomeno a questa che avrà aspirazioni quasi sub-premium, almeno agli inizi immagino, gli si dia una dignità "elettrico-digitale"... E lo dico da non amante di schermi e schermini vari, touch e quant'altro.
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