Foto spia

Volkswagen Tiguan
Spunta un prototipo elettrico: anticipazione o "travestimento"?

Volkswagen Tiguan
Spunta un prototipo elettrico: anticipazione o "travestimento"?
Chiudi

Apparentemente non c'è nulla di nuovo e di strano in queste foto spia della Volkswagen Tiguan, se non fosse per le poche righe di commento che le accompagnano: secondo i “paparazzi” che le hanno scattate, infatti, si tratterebbe di un prototipo elettrico, chiaramente realizzato con la carrozzeria dell'attuale generazione della Suv. Possibile che la nuova Tiguan sia anche a corrente?

Verso il ricambio generazionale. Sottoposta a restyling nel 2020, la sport utility media di Wolfsburg dovrebbe rinnovarsi completamente nel corso del 2023. Posto che l'auto era già stata dotata di spina con l'aggiornamento di metà carriera della seconda generazione, che ha introdotto a listino la variante plug-in e-Hybrid, la terza serie potrebbe compiere un ulteriore passo, dotandosi di una versione full electric che arriverebbe un po' dopo, nel corso del 2024. Tuttavia, usare il condizionale in questo caso è quanto mai d'obbligo.

Strano, ecco perché. Con la nascita della famiglia ID, infatti, la Volkswagen ha dirottato in quell'ambito tutto ciò che riguarda l'elettrico puro: non per niente la e-Golf, nata nel 2015 con la settima generazione, non è stata riproposta nell'ottava serie, che pure era tecnicamente predisposta per viaggiare, volendo, anche solo a batteria. Saremmo sorpresi, dunque, se il costruttore tedesco adottasse un approccio diverso per la Tiguan, la cui gamma futura sarà ancora legata ai motori endotermici. Senza contare che questa versione, per caratteristiche e dimensioni, finirebbe per sovrapporsi alla ID.4. Dunque, cosa rappresentano questi muletti? Non è da escludere che la Volkswagen possa aver utilizzato il “guscio” della Tiguan per testare un powertrain destinato ad altre applicazioni. Di sicuro ne sapremo di più tra qualche mese, quando la Casa dovrebbe iniziare a fornire anticipazioni sulla prossima generazione.

COMMENTI

  • No, per i "travestimenti" delle Vag elettriche si utilizzano carrozzerie ex PSA, vedi 3008 (ID6)oppure Grandland X (ID4). In modo tale che se rimane in panne, "non risulta" una Vw...😜