Il gruppo Stellantis sta testando in Svezia una serie di nuovi modelli, a partire dalla Fiat Fastback, la futura segmento C sorella della Suv Giga Panda, con la quale si differenzierà dalla coda più sportiva. Per vedere in Italia la prima Suv-coupé della Fiat – che potrebbe essere il modello protagonista di questa foto spia (scattata da KindelAuto) - servirà aspettare ancora un po' di tempo, ma da Torino ci sono arrivate voci di come i lavori su questo modello (e, conseguentemente, anche sulla Giga Panda) siano febbrili. Inizialmente, la Fiat Fastback - che non avrà alcun dettaglio in comune con l'omonimo modello brasiliano attualmente in vendita - era prevista per il prossimo anno, dodici mesi dopo l'arrivo della Giga Panda. Che a sua volta avrebbe dovuto debuttare quest'estate (non la vedremo, invece, prima del 2026). Il cambio al vertice di Stellantis e il contesto d'incertezza che regna nel mondo odierno dell'auto potrebbero aver fatto slittare in avanti entrambi i modelli. Anche se non è da escludere un'inversione, con la Fastback che potrebbe arrivare assieme alla Giga Panda, se non prima.
Suv-coupé multienergia. Le informazioni sul conto della Fastback sono parecchie. Annunciata lo scorso anno da Olivier François alla vigilia del Salone di Ginevra insieme a una serie di altri modelli sotto forma di concept virtuali, la nuova Fiat è una sorta di reinterpretazione in chiave Suv-coupé della Fiat Giga Panda, la C-Suv che andrà ad ampliare ulteriormente la famiglia dell'auto più venduta d'Italia, unendosi a Pandina e Grande Panda. La Fastback condividerà con le sorelle alcuni stilemi, dall'impostazione squadrata alla firma luminosa a Led "pixelati", riprendendo in toto anche la meccanica. La Fastback è destinata a essere commercializzata in tutto il mondo e si baserà sulla piattaforma Smart Car, proponendosi come vettura multienergia: sono attese versioni elettriche e motorizzazioni ibride. Pare invece esclusa la possibilità che la Fiat possa decidere di mettere su questo modello il 1.2 non elettrificato con cambio manuale che, via via, andrà a caratterizzare tutte le piccole di Stellantis, compresa la Grande Panda, la cui versione base dovrebbe debuttare a listino tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it