Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Atlantia
Dopo il -22%, in recupero a Piazza Affari

SFOGLIA LA GALLERY

Dopo la chiusura di ieri con un ribasso del 22,2% (dopo aver segnato anche un -25%), la holding Atlantia mette a segno un recupero in Borsa, con un parziale rimbalzo di circa il 3%, frenato solo dall'inversione di rotta di un mercato penalizzato dalle nuove tensioni internazionali legate alla crisi turca. 

Il mercato non crede nella revoca. A influire sui corsi delle azioni sono sempre le possibili conseguenze del disastro causato dal crollo del Ponte Morandi a Genova. Ieri il titolo Atlantia ha pagato pesantemente la decisione dell'esecutivo guidato da Giuseppe Conte di avviare le procedure per la revoca delle concessioni dell'A10, il tratto autostradale interessato dal crollo dell'infrastruttura. Oggi, invece, il rimbalzo è determinato dalla rinnovata fiducia degli investitori, che fanno fatica a credere nella possibilità di una revoca. 

Incertezze sul contratto. Del resto lo stesso Governo sembrerebbe diviso sul tema alla luce anche di quanto stabilito dai contratti relativi alla concessione. Lo Stato rischierebbe infatti di dover pagare un risarcimento multimiliardario a favore della holding romana. Alla luce delle disposizioni del contratto, sono molti gli analisti che si sono espressi ritenendo improbabile la revoca della concessione. Rimane comunque elevato il cosiddetto rischio regolatorio, come sottolineato anche dalle agenzie di rating mentre aumentano le incertezze a causa della possibilità di un lungo scontro legale. 

Titolo in luce sin dall'avvio. Le azioni sono comunque riuscite sin dalle prime battute della seduta a imboccare la strada del rimbalzo. Dopo un'apertura con un guadagno di poco meno del 2,7%, i minuti successivi hanno visto una brusca accelerazione fino a un balzo superiore al 7%. Il titolo è stato sospeso dagli scambi a causa dell'eccesso di rialzo, ma le rinnovate tensioni internazionali hanno determinato una frenata dei mercati che ha limitato il recupero a poco più del 3%.  

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Atlantia - Dopo il -22%, in recupero a Piazza Affari

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it