Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Foxconn
Mossa a sorpresa, Taiwan vuole un accordo con la Honda

SFOGLIA LA GALLERY

Non si arrestano i colpi di scena dietro le quinte dei negoziati per la proprietà della Nissan: secondo quanto riportato dal quotidiano finanziario Nikkei, la Foxconn, colosso taiwanese dell'elettronica tirato in ballo nelle scorse settimane da molteplici indiscrezioni, avrebbe fatto una mossa a sorpresa, contattando direttamente la Honda, prima pretendente della Casa di Yokohama, alla ricerca di una partnership.

Il piano per un accordo a quattro. L'obiettivo della multinazionale, stando alla ricostruzione della testata nipponica, sarebbe quello di formare un maxi-accordo quadro con il costruttore che per primo ha cercato la scalata, all'interno del quale far rientrare anche la Nissan e la Mitsubishi (che la Nissan stessa controlla in qualità di azionista di maggioranza relativa, con il 24,5% della proprietà).

Giorni di contatti febbrili. L'interesse della Foxconn per la Nissan non deve sorprendere: a poche ore di distanza dal naufragio dei progetti di fusione tra la Casa di Yokohama e la Honda, il colosso di Taiwan aveva dichiarato apertamente il suo interesse a entrare in scena con un acquisto di quote azionarie. Un piano che, se le indiscrezioni del Nikkei dovessero rivelarsi fondate, potrebbe riportare al centro delle scene la Honda stessa, in un risiko d'Orente dalle ramificazioni sempre più intricate.

La "pista" Tesla, smentita da tutti (compreso Musk). Nel frattempo, stando a quanto riportato in mattinata dal Financial Times, un gruppo di personaggi di spicco della politica e del mondo economico giapponese (tra cui l'ex primo ministro Suga), avrebbe redatto un piano per attirare gli investimenti della Tesla verso la Nissan, e per la precisione sui suoi tre impianti produttivi statunitensi. Un'iniziativa smentita nelle ore successive dagli stessi personaggi chiamati in causa, su entrambi i fronti. Con Elon Musk che ha liquidato le speculazioni sul suo social network X: "La linea di produzione del Cybercab non ha paragoni nell'industria automobilistica". A ribadire che non ha alcun interesse nella prospettiva di acquistare stabilimenti di altri costruttori.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Foxconn - Mossa a sorpresa, Taiwan vuole un accordo con la Honda

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it