Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Sergio Marchionne
"Con Opel solo contatti nel 2009"

SFOGLIA LA GALLERY

"Ho avuto colloqui con Opel solo nel 2008 e nel 2009, ma da allora non ci sono stati altri contatti", ha spiegato Sergio Marchionne a margine della presentazione del nuovo piano industriale. Con la Peugeot, invece, "abbiamo un buon rapporto e una relazione storicamente forte. Continuiamo a operare assieme nei veicoli commerciali e questo ci dà l'occasione di incontrare sia il management sia la famiglia Peugeot. Quindi non pensate a niente di strano se ci vedete a prendere il caffè assieme".

Un piano per battere VW. Liquidate così le indiscrezioni riportate qualche giorno fa da il Sole 24 Ore sul piano di Marchionne per l'acquisto di Opel, peraltro subito smentite da entrambe le parti, affiorano i contorni del dialogo che si sarebbe tenuto tra Fiat-Chrysler e l'alleanza GM-Psa. Secondo quanto riporta Bloomberg, citando tre persone coinvolte, il contatto tra i gruppi industriali si sarebbe sviluppato su prospettive molto ampie, in linea con la strategia che il manager italo-canadese insegue da tempo e che ritiene vitale per la sopravvivenza su mercato: creare un polo automobilistico europeo di grandi dimensioni, tale da contrastare direttamente il Gruppo Volkswagen.

Progetto mai concretizzato. In sintesi, Marchionne avrebbe proposto al Gruppo Psa di unirsi in un'unica realtà, chiedendo a GM di cedere Opel a questa alleanza, con l'intenzione di investire dai cinque ai sette milardi di dollari per la sua ristrutturazione. Fiat, Peugeot e Opel insieme avrebbero potuto così ambire al 25% del mercato europeo (contro il 24,8% attuale del Gruppo Volkswagen) e unire le forze con importanti sinergie industriali. Il piano, tuttavia, non si è mai concretizzato, visto il rafforzamento dell'accordo tra Psa e GM e la diffusione dei piani industriali per i prossimi anni, tantopiù dopo che il governo francese ha promesso aiuti concreti per salvare i posti di lavoro.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Sergio Marchionne - "Con Opel solo contatti nel 2009"

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it