Gruppo Volkswagen - Sospesa la cessione della Ducati - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Gruppo Volkswagen
Sospesa la cessione della Ducati

Gruppo Volkswagen
Sospesa la cessione della Ducati
Chiudi

I vertici del Gruppo Volkswagen avrebbero deciso di sospendere temporaneamente la cessione della Ducati dopo le forti resistenze da parte dei sindacati tedeschi accompagnate da dissidi interni sulla strategia. L'indiscrezione è stata diffusa quest'oggi dalla Reuters che cita una fonte interna al colosso tedesco. 

In gioco 1,5 miliardi di euro. Lo storico marchio motociclistico è stato acquisito dall'Audi nel 2012 per 860 milioni di euro, ma attualmente è valutato attorno a 1,5 miliardi, una cifra che - nelle intenzioni - sarebbe servita per affrontare i pesanti investimenti nell'elettrico e ad affrontare parzialmente le enormi spese sostenute per la soluzione del dieselgate (25 miliardi di dollari solo negli Usa).

Cinque offerte. I rappresentanti del lavoratori di VW Group, che occupano la metà dei posti nel consiglio di amministrazione (composto da 20 membri), si sono sempre fortemente opposti all'ipotesi della vendita, indipendentemente dall'entità dell'offerta. A questo punto, secondo la fonte della Reuters, la Volkswagen avrebbe già preso contatti con i cinque potenziali acquirenti comunicando la decisione. Tra questi, la famiglia Benetton, l'azienda automobilistica statunitense Polaris Industries e l'ex proprietario di Ducati, Investindustrial, insieme ai fondi di private equity Bain Capital e PAI Partners.

Nodi da sciogliere. Nel corso della prima fase di un'asta che si è tenuta a luglio, la Ducati è stata valutata tra 1,3 e 1,5 miliardi di euro, ben 13 volte il valore di suoi profitti, che si attestano sui 100 milioni di euro. L'asta si sarebbe dovuta completare a ottobre con offerte vincolanti, ma secondo una delle fonti "è molto improbabile che i negoziati verranno ripresi quest'anno. Ci sono ancora differenze tra VW e Audi che devono essere risolte e i sindacati sono ben lontani da sostenere la cessione". Il Gruppo VW terrà la riunione del consiglio il 29 settembre e in quella sede forse potrebbe rilasciare qualche nota ufficiale sulla vicenda. 

COMMENTI

  • Si tratta di semplice matematica, prezzo d'acquisto ca. 1,5 miliardi - profitti annui ca.100 milioni. Un investitore dovrebbe attendere 15 anni prima di trarre profitto dall'acquisto dell'azienda. Difficile credere che qualcuno voglia attendere tutti questi anni, da non dimenticare gli investimenti necessari in questo lasso di tempo ... Per l'Audi (VAG) sarebbe un affare vendere adesso la Ducati, risulterebbe un profitto di ca.700 milioni. La storia dell'interessamento della Harley Davidson è sicuramente una bufala, l'azionista maggioritario della Harley è la Porsche, non farebbe senso spostare un po' di soldi, si insomma dal conto bancario della Porsche a quello dell'Audi ... la famiglia Porsche possiede il 51 % delle azioni del gruppo Volkswagen.
  • Quando ho letto "Benetton" mi son venuti i brividi.
  • Anch'io onestamente come diceva Vin ci vedrei molto bene, come possibili compratori, gli americani di Polaris. A differenza di Harley Davidson group con cui pure ebbero non poche noie quelli di MV Agusta, questi di Polaris hanno mani in pasta in più settori del mondo auto-moto, a partire proprio dalla capofila Polaris che è un colosso che se la gioca alla grande con i produttori giapponesi senza complessi di inferiorità (quad, snow-bike, moto d'acqua, etc...). E' riuscita nell'intento di rilanciare uno dei forse più gloriosi marchi motociclistici, la Indian, che da qui a pochi anni, ne son certo, anche numericamente farà vedere i sorci verdi all'arcinemica H-D. E' solo questione di tempo e riassestamento della filiera commercial-produttiva dopo che si è deciso di chiudere Victory per non creare inutili e fastidiose sovrapposizioni di prodotto in ambito moto custom-retro. Per cui, cosa impedirebbe loro di creare un nuovo braccio armato per il gruppo nel settore sport-bike col gioiellino Ducati? Negli Usa le vendite vanno già molto meglio che da noi in Europa, ovviamente... quindi attendiamoli fiduciosi. Hanno soldi, know-how e soprattutto giocano in casa, ovvero sono dello stesso settore, per cui, se proprio debbo scegliere tra loro ed un Bajaji qualsiasi che, con tutto il rispetto, fabbrica "motine" da terzo mondo a bassa tecnologia, scelglierei tutta la vita gli arrembanti americani di Polaris. Per il discorso Ferrari che faceva Stefano in effetti se ci fosse la volontà, della proprietà (sappiamo chi sono...) si potrebbe anche fare e anzi, sarebbe, lo dico da italiano, anche molto bello... Ma, ma... in tempi in cui questi pensano a spin off su spin off tra Alfa, Maserati, Marelli e chi più ne ha più ne metta, onestamente sono gli ultimi di cui mi fiderei e tra le cui mani mi augurerei di vedere Ducati. :-) E poi, se proprio volessero in Fca (o Ferrari che dir si voglia), se proprio tirar su un polo del lusso e dell'eccellenza auto-moto potrebbero "rilevare" per molto meno (diciamo un tozzo di pane...?) proprio MV, ché l'annaspante Castiglioni sempre col cappello rovesciato in mano farebbe, immagino, salti mortali pur di riuscire a piazzarla a qualcuno dotato di qualche lira da ihnvestire nel ricordo di famiglia che si ritrova tra le mani... che non "finanziare", ed anche lautamente, i rivali di Vw-group togliendo loro una bella e costosa castagna dalle mani in epoca post diesegate quale è Ducati appunto.
  • Bene, un grande marchio in buone mani.
  • Non riesco a capire la posizione del sindacato tedesco. I soldi servirebbero a finanziare investimenti in patria e quindi i lavoratori tedeschi non ne risentirebbero, anzi. Alla fine è quasi un investimento finanziario, con poche sinergie con l'auto, se si esclude l'antenna avanzata di ricerca presso il parco tecnologico di Trento, vero gioiellino, che forse verrà tenuto in casa Audi.
     Leggi risposte
  • Io ho sempre vagheggiato la possibilità che la Ducati se la comprasse la Ferrari (e dico Ferrari non FCA, astenersi haters), dal punto di vista finanziario ci sono i mezzi, dal punto di vista del rispetto del prodotto e dello sviluppo tecnologico ci siamo. Blinderemmo un polo motoristico con tecnologia italiana al 100% che ci invidierebbero ovunque (non c'è porsche, audi, bmw, mercedes etc etc che potrebbero vantare un qualcosa di simile). Ovvio che si potrebbero sfruttare anche delle sinergie, ma non sarebbe il vero obiettivo, l'obiettivo principale sarebbe consolidare l'eccellenza e unicità dei prodotti.
     Leggi risposte
  • Per i dipendenti di Borgo Panigale non mi pare una cattiva notizia, il mantenimento dello status quo sarebbe la soluzione migliore che garantirebbe il trend di crescita registrato ultimamente e i necessari investimenti per il futuro rispetto alla prospettiva di finire tra le grinfie di qualche fondo asiatico o (forse anche peggio) tra quelle della famiglia degli ex maglionari. ...... Poi magari un colosso come Polaris garantirebbe parimenti stabilità e sviluppo ma non v'è garanzia che siano loro gli acquirenti definitivi......



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca