Questa berlinetta due posti a forte vocazione prestazionale testimonia che l'esperienza in Formula 1 può essere trasferita direttamente su strada. Stiamo parlando della Ferrari 430 Scuderia, il nuovo gioiello del Cavallino in serie speciale derivato dalla F430, che affianca insieme alla F430 Spider.

Sviluppata per i clienti più appassionati e sportivi, la 430 Scuderia sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte dal sette volte campione del mondo di F.1 (di cui cinque con la Ferrari) Michael Schumacher.

Il rapporto peso/potenza di questa Rossa è di appena 2,45 kg/CV. Il risultato è stato ottenuto grazie alla riduzione del peso a soli 1250 chili (100 in meno della F430) e al motore V8 aspirato di 4,3 litri da 510 CV (invece dei "classici" 490) a 8500 giri/min. Il sistema F1 Superfast riduce il tempo di cambiata a soli 60 millisecondi, mentre il comportamento ottimale su strada e in pista è assicurato dal nuovo controllo di trazione che per la prima volta integra il differenziale elettronico E-Diff con il controllo della motricità F1-Trac.

Per accedere alla galleria fotografica, cliccate sul link sotto al titolo.