Solo l'anno scorso ne sono state vendute 234 mila. Un dato che fa capire l'enorme importanza della A6 per il marchio Audi, che ha scelto il Salone di Mosca per presentarla rinnovata, e non solo per qualche leggero tocco di restyling.
Partiamo dall'estetica: riviste le linee dei fari, dei fascioni paracolpi e le prese d'aria, luci a led, modanature d'alluminio sul cofano e sul pararuti. Sul posteriore cambia la forma dei fari, stretti e allungati, e la disposizione dei due scarichi. Qualche intervento interessa anche gli interni, con il quadro strumenti che beneficia di una nuova grafica e con le finiture d'alluminio e legno pregiato.
La gamma delle motorizzazioni prevede sei unità a benzina e quattro turbodiesel, tutte a iniezione diretta: si parte dal 2.0 litri a benzina da 170 CV per arrivare al 4.2 otto cilindri da 350 CV, passando per due nuovi propulsori, entrambi 2.8, da 190 CV o da 220 CV, dotati del meccanismo che controlla l'alzata delle valvole. In questo modo, secondo la Casa, si ottengono riduzioni di consumi intorno al 12% rispetto alle versioni precedenti.
Quasi al top della gamma si colloca il 3.0 litri TFSI da 290 CV che promette prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in 5,9 secondi, per una velocità massima autolimitata di 250 km/h. La disponibilità di motori a gasolio comprende, come entry level, il quattro cilindri 2.0 TDI da 170 o 136 CV, quest'ultima versione studiata appositamente per consumi ed emissioni ridotte (dichiarati 5,4 litri per 100 km e 139 g/km di CO2).
Per raggiungere questi risultati, è stata abbassata di 20 millimetri l'altezza da terra, migliorata l'aerodinamica ed è stato introdotto un alternatore con funzione di recupero energia. Fra le altre novità figurano le sospensioni pneumatiche adattive e un dispositivo elettronico che utilizza sensori radar nel cambio di corsia. Per l'intrattenimento e tutte le funzioni di bordo (dal navigatore alla musica) c'è il sistema Mmi (Multi media interface) di ultima generazione con schermo da sette pollici, hard disk da 40 giga e ricevitore per la Tv digitale terrestre.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it