Mentre i 25 mila ordini raccolti in Europa nel primo mese di commercializzazione - di cui 3.000 in Italia, il secondo mercato dopo la Germania - sembrano promuovere la nuova filosofia della seconda generazione della Opel Meriva, e cioè più spazio e porte posteriori incernierate dietro, la gamma si arricchisce ora delle versioni turbodiesel. Finora, infatti, la piccola monovolume della Opel era offerta soltanto con i propulsori a benzina: 1.4 nelle varianti aspirata (100 CV) e turbo (120 e 140 CV).

I diesel sono quattro: oltre ai noti 1.7 da 100 CV con cambio automatico e 1.3 da 75 CV, ci sono due motori nuovi, uno da 110 CV, sempre con capacità di 1.7 litri, e un 1.3 Ecoflex da 95 CV. Quest'ultimo dispone di un turbocompressore a geometria variabile, che l'accredita di consumi contenuti - secondo la Casa in media 4,5 litri per 100 chilometri - ed emissioni ridotte a soli 119 grammi di CO2 al chilometro. Tutti e quattro i propulsori diesel sono, naturalmente, Euro 5 e hanno il filtro antiparticolato di serie.

I prezzi vanno dai 17.901 euro (Ipt inclusa) della 1.3 CDTI 75 CV Elective ai 22.901 della 1.7 CDTI 100 CV con cambio automatico. Per i dettagli, consultate il nostro listino.