La Renault diffonde nuove informazioni in merito alla Twizy, la due posti elettrica dedicata alla mobilità urbana disponibile a fine marzo in Italia a partire da 6.990 euro. La piccola vettura misura 2,34 metri di lunghezza e appena 1,24 metri in larghezza e offre un comfort maggiore rispetto ai mezzi a due ruote.
Sicurezza. L'abitacolo è protetto solo in parte dagli agenti atmosferici, infatti le porte coprono soltanto una sezione delle fiancate e non sono disponibili cristalli laterali, mentre il vano posteriore lo schienale del passeggero nasconde un vano bagagli da 31 litri. La sicurezza è affidata ai quattro freni a disco e alle cinture a quattro punti anteriori e a tre punti posteriori; inoltre, la Twizy è dotata di airbag per il conducente.
Due varianti. Renault proporrà due versioni distinte della vettura: la Twizy 45 che può essere guidata a 14 anni con il patentino e la Twizy, che richiede la patente A o B: in ogni caso il veicolo non potrà circolare su autostrada e strade di grande scorrimento, essendo omologato come quadriciclo, mentre il trasporto del passeggero sarà consentito solo ai guidatori maggiorenni. La meccanica con propulsore elettrico e trasmissione automatica monomarcia è la stessa in ambedue i casi: la Twizy 45 eroga 9 CV e 33 Nm di coppia ed è limitata a 45 km/h, mentre la Twizy eroga 17 CV e 57 Nm e tocca gli 80 km/h: quest'ultima raggiunge i 45 km/h in 6,0 secondi, con prestazioni quindi simili a quelle di uno scooter 125; la Renault dichiara una massa di 450 kg, batterie incluse.
Gestione dell'energia. L'autonomia omologata secondo i cicli di prova è pari a circa 100 km grazie alle batterie agli ioni di litio da 6,1 kWh, ma la Renault ipotizza una media di 80 km con guida standard e un minimo di 55 km in caso di forti accelerazioni. La ricarica richiede circa 3,5 ore con una presa da 220 V e il cavo in dotazione, alloggiato nel vano frontale.
Allestimenti. I due modelli saranno offerti nelle versioni Urban, Color e Technic con diversi livelli di equipaggiamento, completabili da una serie di accessori progettati appositamente per la vettura, come il kit vivavoce, lo zaino da 50 litri da posizionare nel vano posteriore, i sensori di parcheggio posteriori, i kit estetici per personalizzare la carrozzeria, le portiere laterali e la protezione termica per le gambe. Le versioni Color aggiungono alla dotazione base gli sticker colorati interni, il tetto colorato, i copricerchi di colore bianco e i tappetini, mentre le versioni Technic sono dotate di cerchi in lega da 13", vernice metallizzata, schienale del sedile anteriore bianco e tetto nero. Per tutte le versioni per portiere sono disponibili in opzione a 600 euro.
Prezzi. L'offerta commerciale prevede prezzi compresi tra 6.990 ed 8.700 euro, a cui sarà necessario aggiungere il noleggio mensile delle batterie, che comprende l'assistenza e la sostituzione degli accumulatori in caso di malfunzionamento: in base alla durata ed al chilometraggio il costo mensile varia da 50 a 72 euro al mese. L.Cor.
Ecco i prezzi:
Renault Twizy 45
Urban 6.990 euro
Color 7.300 euro
Technic 7.900 euro
Renault Twizy
Urban 7.800 euro
Color 8.100 euro
Technic 8.700 euro
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it