Citroën DS3 Cabrio A Parigi la prima DS scoperta [video]

Citroën DS3 Cabrio
A Parigi la prima DS scoperta [video]
Chiudi
 

Il prossimo 27 settembre al Salone di Parigi la Citroën presenterà la nuova DS3 Cabrio, variante scoperta della nota piccola con cui il marchio francese ha lanciato la sua gamma di modelli di prestigio. La DS3 scoperta è proposta con un tetto in tela ad apertura elettrica che può essere scelto in tre diverse tinte: Grigio Moondust con monogramma DS, Nero o Blu Infini.

Con quel montante così. Ci sono anche altre differenze rispetto alla berlina, della quale è rimasto però il caratteristico montante centrale "a pinna": il portellone presenta un profilo cromato trasversale e una diversa soluzione per l'apertura. La fanaleria posteriore inoltre, porta al debutto nuove luci a Led, caratterizzate da una singolare grafica che crea un particolare effetto tridimensionale. La DS3 Cabrio, prodotta nella fabbrica francese di Poissy, verrà introdotta sui mercati a inizio 2013.

Per tutti i capricci. Come la versione originaria, anche questa cabriolet fa delle vaste possibilità di personalizzazione uno dei suoi tratti caratteristici, e negli interni i designer si sono davvero sbizzarriti: i profili delle bocchette e il pomello del cambio, ad esempio, richiamano le tinte impiegate per la carrozzeria e il tetto. Debuttano inoltre nell'abitacolo rivestimenti inediti per i sedili, come la pelle in tinta Blu Granit e i tessuti in color Marrone o Blu Infini.

Capote azionabile fino ai 120 km/h. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la Citroën sottolinea come la DS3 Cabrio segni sulla bilancia un peso superiore di soli 25 kg rispetto alla berlina e una rigidità torsionale del tutto paragonabile, grazie alla peculiare soluzione adottata per il tetto e al mantenimento dei montanti centrali. La capote peraltro può essere azionata in 16 secondi, fino a 120 km/h, e bloccata in tre posizioni.

Non ancora ufficializzata la gamma. Grande attenzione è stata riposta nell'aspetto del comfort acustico, assicurato a capote aperta dalla presenza di un deflettore e a capote chiusa dallo strato insonorizzante interno al tetto. Il bagagliaio misura 245 litri, contro i 285 della berlina. La Casa non ha reso note in forma ufficiale le motorizzazioni: gli annunci su prestazioni, consumi ed emissioni arriveranno a Parigi, ma è lecito aspettarsi una significativa continuità rispetto alla DS3 berlina, che viene offerta con il 1.4 e il 1.6 aspirati da 95 e 120 CV, il 1.6 THP da 156 e i diesel 1.4 da 68 CV e 1.6 da 92 o 111 CV.

Fabio Sciarra

leggi tutto

COMMENTI

  • .. e quel prezzo che FIAT comunque riesce tramite la qualità un pò inferiore di sicuro un ottima opzione per chi vuole affacciarsi a questo segmento di auto... Conclusione trovo la DS3 cabrio un furba trovata di Marketing, l'idea è orginale per rifiniture e x comunque sempre una più che buona gamma motori, ma credo che difficilmente rimarrà nella storia, nulla a che vedere con la 2CV, altri tempi.
     Leggi risposte
  • ... 3 punto: mi rivolgo sempre all'amico Pic67, considerando pur sempre una scelta della DS3 comunque originale e carina, considera che vai a vendere quest'auto a chi oggi nel mercato offre Mini Cabrio che costa di + ma ha una nicchia di clientela + ampia, poi abbiamo 207 CC che è Cabrio e costa meno della DS3 Cabrio, e infini la nostrano 500CC che non può permettersi il cabrio ma col tettuccio...
  • ... 2punto: un'auto che va inserirsi su segmento cabrio è una scelta azzardata, vedi il mercato delle cabrio in netto calo, mentre vedi il segmento dei crossover & suv molto + trend oggi, vedi case come, Nissan che trainano con Juke e Quasquai il mercato, infatti segue, Peugeot (2008), Opel (Mokka), Fiat (500L), Reanult (futur. Capture),ecc. Auto comunque sia di nicchia ma che hanno + mercato....
  • ...tipo modello che non và ad appesantire la meccanica, in più visto il costo di 3500? in più è una bella trovata per guadagnare al netto più della normale, visto che le vere cabriolet costano si 3500? in + sul listino della normale ma appunto sono cabrio e non tettuccio, quindi DS3 è il risultato di un ottima trovata ai fini del marketing, ma a parer mio fai più figura se la chiami diversamente..
  • Allora Pic67 io capisco che 6 una amante e lavori per la Citroen o qualche filiale... Ma ascolta. La DS3 a mio parere è una bellissima auto il prezzo sappiamo tutti qual'è e non mi và di parlarne. A vedere la Cabrio bisogna focalizzare come anche quando si qcquista un'auto alcune cose fondamentali. 1primo. Non è una cabrio, è un tettuccio apribile che trova soluzione ingegneristica funzionale....
  • Chiamare questa auto "cabrio" è un'offesa per la categoria (da possessore di 1 cabrio e 1 spider). Io quando apro l'auto e calo i finestrini, voglio il vuoto attorno a me! Ecco, questo è lo spirito del cabrio o della spider! Questa mi ricorda la Panda o la Twingo con tetto in tela... Meglio, come concetto di cabrio, persino la smart!
     Leggi risposte
  • Gli upload video + lenti della storia: Quattroruote tv
  • Molto bella..! Però visibilità posteriore (a capote aperta) zero..
  • Ho avuto la fortuna, se così la si può chiamare, di guidare le due versioni più potenti, ossia il 1.6 da 160 e quello da 200 CV... Non oso immaginare quale folle si potrebbe comprare una di queste due versioni Cabrio per andare a farsi un giretto con la morosa! Questa è una macchina sportiva, non da passeggio! Avete mai visto un Cooper S Cabrio?
  • adoro la versione normale,quindi anche questa mi piace. Ma paragonarla a 500C è una vaccata degna di Bramante. Segmenti diversi,clientele diverse. Non servirà a PSA x uscire dal buco ma è una proposta coraggiosa. Io avrei osato maggiormente,con le pinne laterali tipo ricostruzione di 4R. Fiat insegna comunque...prenderei la 500C però,veramente fantastica
     Leggi risposte
  • Preferisco il tetto in vetro apribile perchè almeno d'inverno mi permette di far entrare luce e di guardare il cielo. Immagino come si ridurranno le cappottine delle semicabrro di oggi tra qualche anno: da rosso a rosa sbiadito o da beige a grigiastro spento...
  • preferisco la versione coupè (se così vogliamo chiamarla ora)
  • Bellissima!!! La migliore del segmento! Condivido a pieno la scelta di non modificare la fiancata dove spicca uno degli elementi stilistici più belli e interessanti della DS3 (PINNA). La capote stupenda con il logo DS che si ripete come una trama grafica.
  • Comunque x chi ha la curiosità di vederla dal vivo....x poi commentarla....la DS3 Cabrio la potrà ammirare in "anteprima mondiale" in Italia al "Vogue Fashion Night Out" in programma a Milano il 6 settembre, a Roma il 13 settembre e a Firenze il 18 settembre dove Citroen sarà uno degli sponsor ufficiali. Il ricavato delle serate andrà a favore dei terremotati dell' Emilia Romagna.
  • "PER SEGNARE LA VOSTRA EPOCA NON GUARDATE AL PASSATO MA INVENTATE IL VOSTRO STILE, COGLIETE L'ATTIMO, VIVETE IL PRESENTE" (Mastroianni resuscitato nel bellissimo spot della DS3).
     Leggi risposte
  • personalmente a me le Citroën come le renault, in generale, non mi piacciono sia fuori che dentro... i motori non mi hanno mai entusiasmato.. la DS3 non mi piace a quel punto prendere una 500 tutta la vita che oltre alla storia ha motori fiat che sono i migliori.
     Leggi risposte
  • DS3 è l'unica auto della gamma ds che ha una collocazione precisa e che vende abbastanza bene, non italia ma in europa si, questa sorta di cabrio magari potrebbe attirare qualche orfano della c3 pluriel che alla fine era una cabrio come questa, i montanti non li toglieva in pratica nessuno.
  • e' ancor di piu' un "vorrei la Mini ma non posso"....
     Leggi risposte
  • Non sarà forse il massimo come scritto da altri, ma penso sia la soluzione migliore. Fare una cabrio con tutti i crismi probabilmente avrebbe richiesto modifiche radicali alla carrozzeria, primo fra tutti il montante laterale. Certo guardandola nelle foto si crea un certo contrasto tra il design moderno della carrozzeria e la capote di tela che non è certamente una novità
     Leggi risposte
  • Molto bella e molto contemporanea,soprattutto,ha l'immagine dell'auto che domina il WRC. La 500 al confronto è solo un patetico prodotto di marketing, non ha nulla dell'antenata a cominciare dalla disposizione meccanica, passata da tutto dietro a tutt'avanti e fa capire che mancanza di idee c'è nel gruppo sFIgAT. La ripetizione di cose fatte nel passato non è certo sinonimo di creatività.
     Leggi risposte
  • Incredibile!!!Allora anche la Fiat Tipo Moonlight era una Cabrio!!!!??? Non ci avevo mai pensato.......Citroen fai le cose seriamente per cortesia!
     Leggi risposte
  • Diciamo che è una semi-cabrio, un po' come può essere definita anche la nostrana 500C. Secondo me su vetture così piccole è costoso e inutile progettare un sistema di capote come quello adottato su automobili grandi, e poi secondo me la DS3 cabrio sarà molto di nicchia. La 500C ha un suo "perchè storico", amata soprattutto dalle donne. La DS3 è già più guidata da maschi, da quanto ho visto.
     Leggi risposte
  • A me piace molto. Non era facile stravolgere la linea della Ds3. La trovo cmq riuscita e molto gradevole. L'unica perplessità è legata alla finestratura posteriore: vedendola nelle fotografie sembra in plastica. Per il resto, la trovo molto bella anche se non può definirsi una vera cabrio.
  • Che bella scatola di sardine si sono dimenticati la chiave per aprirla. Sarà mica un optional.
  • Sù, Signori, per una volta che Fiat è divenuta trend-setter...
  • E' più bellodire ho la cabriopiuttosto che un tetto apribile in tela quando tutti hanno tetti in vetro...ma così è vedi 500cabrio.... l'unica cabrio secondo mè con tetto in tela era la pluriel...
     Leggi risposte
  • Ah, si chiamano cabrio, adesso? Allora ho la cabrio pure io, pensare che per anni l'ho chiamato tettuccio apribile.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20789/2018-Citroen-Berlingo-prova-6 -1-.jpg Nuova Citroën Berlingo, altro che furgone! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-citro-n-berlingo-altro-che-furgone- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20785/poster_004.jpg Teaser - Citroën Berlingo: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-citro-n-berlingo-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20342/20180412_103435.jpg La nostra prova completa della nuova Citroën C4 Cactus http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nostra-prova-completa-della-nuova-citro-n-c4-cactus Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20324/poster_001.jpg Teaser - Citroën C4 Cactus: addio airbump, benvenute nuove sospensioni http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-citro-n-c4-cactus-addio-airbump-benvenute-nuove-sospensioni- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20199/poster_001.jpg Nuova Citroën Berlingo: concreta e intelligente http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-citro-n-berlingo-concreta-e-intelligente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19752/Citroen C3 Aircross.jpg Citroën C3 Aircross: la nostra prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/citro-n-c3-aircross-la-nostra-prova-completa Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19741/poster_900b4af6-115e-49d9-bea0-96e34cdaa0dc.jpg Teaser - Citroën C3 Aircross: le prime immagini su strada e in offroad http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-citro-n-c3-aircross-le-prime-immagini-su-strada-e-in-offroad Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19587/poster_020.jpg Citroën C1 vs Skoda Citigo: sfida tra cittadine http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/citro-n-c1-vs-skoda-citigo-sfida-tra-cittadine Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19540/poster_f624616c-4fcc-42d6-b979-410bed30ccef.jpg Teaser - Skoda Citigo vs Citroën C1: confronto tra piccole http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-skoda-citigo-vs-citro-n-c1-confronto-tra-piccole Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19464/poster_ea9446a5-4056-4877-a1b8-0b1c6187133b.jpg Citroën C3 WRC, ecco cosa significa fare il navigatore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/citro-n-c3-wrc-ecco-cosa-significa-fare-il-navigatore Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona