Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Renault Clio R.S. 200 EDC
La nuova piccola Renault Sport

SFOGLIA LA GALLERY

Presentata al Salone di Parigi lo scorso settembre, la Renault Clio R.S. 200 EDC è pronta al debutto su strada. Il suo unico punto di contatto con il vecchio modello, la storica fabbrica di Dieppe in cui viene prodotta. Per il resto, è tutto nuovo, dal 1.6 turbo da 200 CV al cambio a doppia frizione che ne costituiscono il corredo tecnico.

Guarda la galleria fotografica della Renault Clio R.S. 200 EDC

Aerodinamica "vera". La carrozzeria della nuova Clio R.S. è caratterizzata dalla presenza di un estrattore e di uno spoiler posteriore che hanno un'effettiva funzionalità aerodinamica. La gommatura di serie prevede cerchi da 17", mentre come optional sono disponibili quelli da 18".

Prestazioni e consumi. Il quattro cilindri turbocompresso, che dispone di 240 Nm da 1.750 giri, è stato curato dal reparto Renault Sport, che ne ha messo a punto specificamente aspirazione, distribuzione e sovralimentazione. L'unità, abbinata al sei marce EDC, spinge la vettura da 0 a 100 km/h in 6,7 s e fino a una velocità massima di 230 km/h. Il chilometro da fermo, sempre secondo i dati resi noti dalla Casa, è coperto in 27,1 s. In termini di consumi ed emissioni, la Casa dichiara valori di 6,3 l/100 km e 144 g/km di CO2, inferiori del 25% rispetto alla vecchia R.S.

Telaio, freni, sospensioni. Il reparto di Dieppe ha puntato per le sospensioni anteriori su uno pseudo-McPherson rinforzato e irrigidito. Anche dietro, il ponte torcente è stato rivisto con l'introduzione di una barra antirollio specifica, più rigida del 10% rispetto a quella della vecchia Clio R.S. L'impianto frenante prevede dischi da 320 mm all'anteriore (come quelli della Laguna V6) e da 260 al posteriore. Completa il quadro tecnico il differenziale elettronico R.S. Diff, che simula l'effetto di un autobloccante meccanico.

Debutta l'R.S. Drive. Disponibile come da tradizione con le scelte di telaio Sport e Cup, la Clio R.S. si differenzia nel secondo caso per l'assetto ribassato di 3 mm, la scocca più rigida del 15% e lo sterzo ritarato, in vista di una maggiore precisione di guida. Il nuovo modello Renault Sport offre inoltre la possibilità di selezionare tramite il tasto R.S. Drive tre modalità di guida, Normal, Sport e Race, che regolano il funzionamento di motore, cambio, servosterzo e dei sistemi di Asr ed Esc.

Può imitare la voce di una GT-R. L'integrazione del sistema di infotainment R-Link sulla nuova Clio ha permesso di offrire nuove possibilità ai clienti della R.S. 200 EDC, che possono usufruire di un sistema di telemetria completa a bordo dell'auto. Sempre a proposito di tecnologia, oltre al sistema che amplifica il rumore d'aspirazione all'interno dell'abitacolo, c'è l'R-Sound Effect, che riproduce la voce di celebri auto sportive, come l'Alpine A110 o la Nissan GT-R.

Fabio Sciarra

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Renault Clio R.S. 200 EDC - La nuova piccola Renault Sport

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it