Fiat 500 La versione a cinque porte su base B-Wide

×
 

Fra quelle che hanno già debuttato, e quelle che arriveranno negli anni venturi, le varianti nate dalla Fiat 500 stanno diventando davvero numerose. A una gamma già molto ricca, che comprende la berlina, la 500C, le varianti L, L Trekking ed L Living, si aggiungeranno presto altre due versioni almeno, la "chiacchieratissima" 500X e - ultima solo in ordine di tempo - la cinque porte.

Piccola, ma per famiglie. Quest'ultimo modello, in particolare, andrà a riempire il vuoto che verrà a crearsi dopo l'uscita di scena dell'attuale Punto. Significativamente diversa dalla sorella originale, la cinque porte sarà chiamata a offrire quelle doti di flessibilità e versatilità d'impiego che certo non sono l'asso nella manica del modello lanciato nel 2007. E per farlo ricorrerà a una piattaforma diversa.

Su base B-Wide. Sotto la buccia della 500 a cinque porte non ci sarà, dunque, l'architettura utilizzata per la tre porte, la Fiat Panda e la Lancia Ypsilon: i progettisti intendono realizzare un modello che possa essere anche una prima auto da famiglia, ed è dunque necessario pensare più "in grande", proprio a partire dalle dimensioni.

Non è l'erede della Punto. La soluzione per cui opteranno a Torino sarà quella della piattaforma B-Wide, la stessa delle "grandi" 500 (l'attuale L e la famiglia X), derivata a sua volta da quella che venne realizzata per la Grande Punto del 2005 all'epoca dell'alleanza con la GM. Sarebbe sbagliato, tuttavia, pensare a questa nuova piccola Fiat come a un'erede della Punto in senso stretto.

Prezzi interessanti in vista. L'operazione della 500 a cinque porte trova la sua stessa ragion d'essere nell'appartenenza del futuro modello a una famiglia coerente, che ha in comune valori e immagine forti, e che nelle aspettative del Costruttore sarà più facile da "spendere" sui mercati internazionali. Anche grazie a un prezzo che potrebbe essere in proporzione più interessante rispetto alle varianti più sfiziose della gamma 500.

Ipotesi Tychy all'orizzonte. Sul conto del modello vige a tutt'oggi uno stretto riserbo, ma è già possibile formulare qualche considerazione sul suo conto. È lecito ipotizzare, per esempio, che la 500 a cinque porte sarà costruita nella fabbrica polacca di Tychy, ma non è da escludere a priori l'ipotesi-Kragujevac, la fabbrica serba che già ospita la produzione della 500L.

Fabio Sciarra

Tindaro Pichilli Gaglio

molto bella..!

COMMENTI

  • molto bella..!
  • Questa è una notizia bellissima, finalmente ci sarà una berlina 5 porte nel segmento B, sfiziosa e chic, come si vede dai bozzetti molto affascinante. Me la comprerei subito...non vedo l'ora. Per tanti mercati nazionali farà grandi numeri in termini di vendite...oltre un terzo delle vendite globali del marchio Fiat, come del resto ha fatto sempre la Punto. Si puo' dire che non la sostituisca ma non sarebbe vero, la rimpiazzerà con tutti gli effetti.
  • mario..specifica che i bonus volkswagen SONO SOLO X I 2 MODELLI E MEZZO PRODOTTI IN DE!!!! il restante..spagna..slovenia..cina..messico..usa..etc etc..NN GLI SPETTA NULLA!!!!! per precisi acordi su 2legge volkswagen"!!! FIAT LI ELARGISCE A TUTTI CON casi specifici in abse a risultati come il bonus extra per gli ottimi risultati di pomigliano!!!! ed a breve a grugliasco...
  • Non condivido l'immagine che FCA sta dando al nome 500, per me l'unica degna di questo nome è quella del 2005 tutto il resto non è 500. Con l'evoluzione mi sarebbe piaciuto provarla con motore posteriore e trazione posteriore, ma la curiosità mi sa che me la toglierà la nuova Renault Twingo...
  • Se questa va a Tichy forse la 500 rientra in Italy, magari a Pomigliano e così possono menarla con il made in italy originale. "Imported from Pomigliano" Eppure qualcosa si muove, e stiam parlando dell'erede della Punto uno dei progetti più longevi e di successo. Se faranno quest'ultima su base B-wide, mi attendo un "Pandone", in Fiat come in altri gruppi, non c'è modello che non abbia un "doppione meccanico": Giulietta/Dart/Ottimo, 500/Y/Panda, Renegade/500L. Quindi dubito che seguano la scelta "popolare" altrimenti si sovrapporrebbe troppo alla Pandona. saluti.
  • addio originalità! si sta cercando di inseguire mini a tutti i costi!
  • Che peccato non mi comprero' la punto se non viene fatta in Italia la potete chiamare 500 super ma se fatta all'estero non la prendo ....al limite ne prendo una usata che era stata prodotta in Italia .....quando saranno troppo vecchie anche quelle allora la panda di pomigliano !!!Per il resto cara FCA VAFFANCULO!!!!
  • Io la penso come Mario.Oltretutto QR si da' la zappa sui piedi perche venderebbe il doppio pubblicando anche ipotetici modelli da loro interpretati del gruppo FCA .In quanto all'obiettivita' non ci credo
  • ... non sono un fanatico delle Fiat, chiedo scusa FCA, ma da questa foto non mi dispiace ... aspettiamo di vederla in strada!
  • Se dovesse essere così, la macchina è interessante. Riguardo la sostituzione della Punto, mi pare che avessero detto di 2 famiglie, 500 e Panda, quindi, se non mi sono perso tra le nebbie dei troppi annunci, ci sarà una segmento B di carattere "pratico" che si affiancherà alla "modaiola" 500-5P. Vedremo, il piano è tra un mese.
  • il render mi piace molto
  • "Sarebbe sbagliato, tuttavia, pensare a questa nuova piccola Fiat come a un'erede della Punto in senso stretto." Ok ma allora dite invece cosa non sarebbe sbagliato pensare! Ad un'erede della punto in senso largo? Ad una segmento b rivoluzionaria? Comunque che non esca una 600...
  • Be', posso dirlo?... Era ora! Era ora che Fiat utilizzasse un progetto vincente come la 500, anche per coprire il segmento B. Un marchio con una immagine medio-bassa come quello torinese non può più tardare a caratterizzarsi e competere con gli altri marchi europei; questo è un prodotto che può essere proposto in tutti i mercati evoluti, e con successo. Poi, per l'erede della Punto, si può vedere... chissà, a questo proposito, se si pensasse a un marchio inedito sul mercato EMEA, come Dodge, visto che Fiat si svilupperà su 500-Panda anche nei segmenti superiori... Personalmente, penso che si potrebbero reintrodurre da noi i marchi americani FCA anche nei segmenti inferiori, con le tecnologie nostrane, con costi accettabili, e addirittura esportarli in America. Mi piacerebbe sapere che ne pensa Marchionne. E 4R cosa ne pensa? Saluti.
  • I rendering di QR sono sempre un po' troppo "minizzati". Ci furono accesi dibattiti sulla linea della 500L che dai rendering pareva copiata dalla Countryman, quando in realtà la basetta della terza luce è stata ideata da Fiat sulla Panda mk2. Si scoprì, vedendole per strada, che le due auto non erano affatto simili. Anche qui stesso discorso rispetto alla Paceman (terza luce a parte). Sono pertanto certo che l'auto avrà una propria identità. Il fatto di cavalcare "l'onda 500" mi pare corretto, semmai sarebbe irragionevole il contrario, con tutte le motivazioni, più o meno plausibili, che si possono addurre. Il posizionamento, se è vero come è vero che 500 è divenuto un brand a sé, può essere anche popolare. Ci sarà una Macan 4 cilindri turbodiesel a prezzi abbordabili? Il marchio Porsche ne risentirà forse? Non credo proprio. Non vedo allora, a maggior ragione, perché non possa esserci nella gamma Fiat una 500 per famiglie, giovani e chiunque altro, a prezzi "d'accesso". Il che non esclude, ovviamente, la possibilità di offrire versioni ben più costose. Quando poi arriveranno le Qoros sul mercato europeo vedremo se si andrà ancora tanto per il sottile su questioni del genere. A quel punto il concetto di premium sarà più legato alla percezione del "carisma" dell'auto che non al prezzo: la Citroen con la Cactus è stata forse la prima ad averlo capito.
  • Per rispondere a Vin Leo: un prezzo popolare di questa auto (diciamo da Grande Punto) porterebbe a farla sovrapporre come prezzo alla 500 3 porte, per questo sarà impossibile che questa auto avere prezzi popolari. Per me costerà 1000-1500 euro in meno rispetto alla 500L
     Leggi risposte
  • Perché non compaiono i commenti che scrivo?
  • Eppoi: quei fari posteriori da mini Paceman, con il logo molto mini Clubman e Paceman...mah, non esagererei con le dimensioni di fari, cromature e scritte. Ma se l'auto è una sorta di Ford B-Max che assomiglia di più ad una compact tradizionale per linee, può essere interessante.
  • Sono da sempre il primo a scagliarmi contro le orrende derivate della 500 (L, XL, Country o come si chiama, etc.). Ma questa, se così dovesse essere, non mi dispiace nemmeno un pò! Speriamo in bene che sia un bel prodotto...
  • Mr.M disse esplicitamente: non si può fare una Bravo in salsa 500 per questione di design. Si sarebbe fatta invece una sorta di panda - rialzata. ora escono con questa 500 di dimensione Punto 8dice 4R), con quei vetri posteriori da Panda che non c'erntrano nulla col sub brand 500. Scusate, ma pur bella, credo stian mischiando le cose al Centro Stile (o sopra di loro).
  • speriamo bene! vorrei sapere perchè ancora non viene fuori un solo bozzetto definitivo della 500X. l'aspetto con impazienza
     Leggi risposte
  • La classica operazione FCA/Fiat, auto costruita in economia e con tecnologie datate. E per vendere punta tutto sul patriottismo (ma la fanno all'estero!) e sulla nostalgia dei bei tempi passati.
  • ho la sensazione che con la 500 si stia un po' esagerando..per di più se l'idea è quella di avere brand 500 come premium, per fare una segB economica sarebbe meglio continuare su linea Punto, e magari allargare verso l'alto la gamma 500 con una spider leggera di cui si vociferava al posto del Duetto..in ogni caso sono convinto che la 5 porte si farà anche alla luce delle Mini 5p e Clubman 5p...chissà come la chiameranno..500B come il segmento, 500M medium in contrapposizione alla L?! In ogni caso presto avremo una gamma fiat di 7 500(normale,C,L,trekking,living,X,5p) e2 Panda...
  • mi accodo ad altri utenti ,ma qualcuno ha il coraggio di lamentarsi di una presunta cattiveria di quattroruote nei confronti di FCA? ma state scherzando spero? sul modello in questione non mi pronuncio neanche perchè prima voglio sapere davvero le sue caratteristiche e dove verrà prodotto !!
  • Evito tutte le ancora premature considerazioni sul modello e sul sito produttivo (a proposito, Tychy in realtà ha perso la Panda2 ma è stata sostituita con la Y pur se i numeri di produzione tra i 2 modelli sono un pò diversi, perderà per certo la Ford Ka), Volevo invece sottolineare che se sarà confermato il posizionamento più "popolare" della 5 Porte, ciò sarà in contrasto con l'immagine (e i prezzi) Premium che invece è stata data all'attuale famiglia 500, nel qual caso non mi sembra una buona scelta di marketing (noto punto debole dell'azienda), che potrebbe screditare il resto della gamma. Se modello "popolare" deve essere, allora dovrebbe seguire una strada diversa e staccarsi dalla 500.
     Leggi risposte
  • E poi tutti si lamentano che le Audi sono uguali, e queste Fiat allora?!?!? Ormai la 500 la stanno proponendo in tutte le varianti possibili di mercato, tra un pò esisterà solo quest'auto con 25/30 varianti, auto tutte uguali di linea, magari una più lunga o più alta (o viceversa) di un'altra, ma tutte rigorosamente 500, che a dire il vero, oltre a non piacermi di linee, è veramente scarsa di equipaggimento ed ha una qualità interni veramente pietosa, e te la fanno pagare, poi vi lamentate del prezzo delle tedesche, almeno le tedesche li valgono quei soldi.
     Leggi risposte
  • @ Penna. Questa è bella: accusare QR di essere negativo contro FCA! Personalmente sono sempre meno su queste pagine perchè mi sembra esattamente il contrario: interpretano tutto ciò che si decide in FCA sempre al positivo! Mai una critica, un'appunto alla strategia di prodotto... Esempio in questo articolo? Viene omesso che Punto si fa in italia e si dà per scontato che la cosa giusta per 500 sia farla all'estero... tanto per mettere le mani avanti su eventuali critiche.
     Leggi risposte
  • 500 sta diventando un marchio ed è più spendibile, riconosciuto e apprezzato di Fiat o di Fca nato ieri. Certezze poche, ipotesi molte, bozzetto interessante che deve essere riempito di contenuti. Il piano industriale latita e quando gli articoli sono ricchi di verbi coniugati al futuro o condizionale io osservatore mi diverto poco. Le reazioni invece sono molto utili invece a quegli sbandati del marketing immersi nella nebbia, sempre stati deboli in quelle materie dove occorre fiuto, sensibilità e capacità di analisi dei dati.
  • Caro autore, non mi sembra affatto corretto parlare di gamma molto ricca, quanto piuttosto di scomparsa del marchio FIAT a favore del marchio 500. (Operazione questa che personalmente mi lascia perplesso)
  • Mario, ma dove sta tutta questa negatività? A me sembra un articolo che semplicemente dice le cose come stanno...se la Punto non tira e la 500 sì, dove sta l'errore o il negativo nello spingere sulla linea della 500? Se la piattaforma è vecchia di 15 anni ha colpa Quattroruote? Oppure dovrebbero scrivere che è nuova di zecca disinformando la gente? Infine, è forse Quattroruote che fa le strategie industiali FIAT? Capisco essere "partigiani", ma voler addirittura coprire il fatto che un'azienda, che sull'Italia c'è campata abbondantemente, quando non fa più comodo si allontana dall'Italia, a me sembra un po' troppo...e non mi si venga a dire che la colpa è del poco successo di alcuni modelli, perché, fino a prova contraria, tecnica, qualità costruttiva e design non le decidono i governanti...
     Leggi risposte
  • I rilievi mossi da Penna sono esatti e giusti, ma non è che l'articolo sia negativo, è la Fiat anzi la FCA che lavora così...
  • Articolo da conservare per vierificare quante anticopazione si riveleranno sbagliate o esatte
  • Articolo, come al solito ben scritto, che volutamente presenta in negativo l'arrivo di un nuovo modello: indicando al lettore 1) che è una 500 ("ehi, ma non sano fare altri modelli?") 2) che la piattaforma è ormai vecchia di 15 anni ("non hanno risorse"), 3) che non sostituisce la Punto ("ma perché, al marketing FIAT non capiscono niente"), 4) che NON verrà prodotta in Italia ("niente lavoro per gli italiani e le tasse le pagano in UK").
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19597/poster_010.jpg Fiat Tipo: la prova tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/fiat-tipo-la-prova-tecnica-di-paolo-massai Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19568/poster_b143cfc1-4936-4711-a455-094cfdd5b21d.jpg Teaser - Fiat Tipo, le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-fiat-tipo-mp419568 Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19078/poster_020.jpg Fiat 500L: ecco le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/flash/video/fiat-500l-ecco-le-prime-immagini-della-prova-su-strada Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18989/poster_f6dd1825-f510-44a8-a34d-3cc914efcaa1.jpg La 500 compie 60 anni: ecco la serie speciale Anniversario http://tv.quattroruote.it/premiere/video/la-500-compie-60-anni-ecco-la-serie-speciale-anniversario- Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18837/poster_017.jpg Al volante della nuova Fiat 500L Cross http://tv.quattroruote.it/premiere/video/al-volante-della-nuova-fiat-500-l-cross Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18836/poster_f67d668c-84e9-4dd0-a947-f57ad6fc98cf.jpg Fiat Panda vs Hyundai i10: testa a testa tra citycar http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/prova-panda-vs-i10 Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18814/poster_bb0ee6c0-d072-418a-b653-6aed7584ba27.jpg Fiat Panda vs Hyundai i10: pronti per la sfida http://tv.quattroruote.it/flash/video/preview-30-secondi-panda-vs-i10 Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18552/poster_481f8241-3b13-429a-b60d-52c78dccde87.jpg Fiat festeggia i 60 anni della 500 http://tv.quattroruote.it/news/video/fiat-festeggia-i-60-anni-della-500 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18551/poster_fbd462c5-43cf-4a1a-9373-f9153e7d8d49.jpg Il video di Cyriak Harris dedicato alla fiat 500 per il suo 60esimo compleanno http://tv.quattroruote.it/news/video/il-video-di-cyriak-harris-dedicato-alla-fiat-500-per-il-suo-60esimo-compleanno News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18530/poster_78c1133d-4a39-4b59-bd60-d5f832247c52.jpg Novità Fiat al Salone di Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/novit-fiat-al-salone-di-ginevra-2017 News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona