Fiat Nuova 500 La piccola cambia nello stile e nei contenuti [video]

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La Fiat presenta la Nuova 500, variante aggiornata del modello originale lanciato nel 2007. Si tratta di un ammodernamento cruciale per un modello che in otto anni è stato scelto da oltre 1,5 milioni di clienti. La Fiat ha modificato ben 1.800 particolari senza perdere di vista lo spirito originale dell'auto, che ha fatto dei richiami al passato e della tecnologia la sua arma più forte. Al di là dell'introduzione della strumentazione digitale e delle motorizzazioni aggiornate nel 2014, si tratta del primo vero facelift della 500 dal 2007.

Led e nuovi colori. La Nuova 500 è riconoscibile per le modifiche ai paraurti (che hanno aumentato di 2 cm la lunghezza, fino a 3,57 metri) e ai gruppi ottici, ora con luci diurne a Led nei proiettori secondari anteriori. Sono disponibili inoltre nuovi abbinamenti cromatici per carrozzeria e interni, con un numero ancora maggiore di personalizzazioni: è possibile scegliere tra 13 colori esterni, tra cui i nuovi Rosso Corallo e Bordeaux Opera, e i modelli bicolore nero-giallo e nero-rosso con trattamento Second Skin, una serie di pellicole offerte in varie dimensioni e con motivi grafici come Ethnic, Lord, Comics, Navy e Camouflage per rendere unico ogni esemplare. A completamento dell'intervento, nuove cromature e cerchi in lega da 15 e 16 pollici.

UConnect. Gli interni sono stati ripensati nella zona della console centrale per poter ospitare il sistema di infotainment UConnect con schermo da 5 pollici, ma sono nuovi anche volante, le bocchette di areazione e i comandi secondari. La strumentazione è disponibile in opzione anche nella versione digitale TFT da sette pollici realizzata da Magneti Marelli e non mancano nuove finiture cromate e portaoggetti ottimizzati. Sono disponibili nove varianti delle sellerie tra cui il tessuto Chevron tono su tono della versione Pop, il tessuto Principe di Galles con cadenino a contrasto per la Lounge e il rivestimento in pelle Frau opzionale in tinta nera, bordeaux o tabacco.

Equipaggiamenti. La Fiat ha scelto di offrire una dotazione ricca su tutti i modelli della Fiat 500. Per questo il modello Pop offre già di serie il climatizzatore manuale, sette airbag, ESC, Hill Holder e il sistema UConnect con impianto audio, sei diffusori, Bluetooth, comandi al volante e presa usb. Sul modello Lounge il sistema multimediale si arricchisce di touchscreen, servizi UConnect Live con abbonamento di cinque anni e App dedicate per webradio, social network e notizie, comandi vocali, streaming Bluetooth e lettura e dettatura degli SMS. In opzione verrà offerto il pacchetto di navigazione TomTom con comandi vocali, Q Routes e servizi TomTom Live con informazioni sul traffico, meteo, posizione degli autovelox e servizio Search&Go per la ricerca dei punti di interesse sul web.

I modelli. La gamma 2016 della Fiat 500 prevede le varianti di carrozzeria berlina e cabrio e la scelta tra i propulsori benzina Euro6 0.9 Twinair 85 e 105 CV e 1.2 69 CV  e il diesel 1.3 Multijet II 95 CV con cambi manuali o automatici Dualogic robotizzati. Disponibile anche l'opzione bifuel GPL 1.2 69 CV EasyPower. Tutti i modelli assicurano emissioni ridotte rispetto al modello uscente con appena 90 g/km per la Twinair 85 CV (3,8 l/100 km) e 89 g/km per la diesel, mentre in un secondo tempo verrà introdotta la versione Eco della 1.2 69 CV capace di appena 99 g/km. Sul fronte tecnico, è importante sottolineare anche che per la 1.2 69 CV è previsto un nuovo impianto frenante maggiorato (lo stesso della TwinAir 85). I modelli Eco e diesel saranno effettivamente disponibili presso i concessionari in un secondo tempo. Per migliorare il comfort sono stati utilizzati nuovi pannelli insonorizzanti nei passaruota e nella paratia del vano motore, mentre il bagagliaio può vantare una soglia ridotta per facilitare il carico: la capacità resta variabile da 185 a 550 litri in base alla posizione del divano posteriore.

Gli optional. La Fiat ha confermato che per la sola versione Lounge saranno offerti tre pacchetti di personalizzazione a prezzo speciale: Style (cerchi in lega da 16", fendinebbia e modanature personalizzate), Cult (interni in pelle, cruscotto digitale, tetto e specchi nero lucido) e City (climatizzatore automatico, sensori di parcheggio e specchio elettrocromico). A queste opzioni si aggiungono gli oltre 100 accessori del catalogo Mopar tra cui cerchi in lega, calotte specchietti, modanature cromate esterne, spoiler, adesivi, sistemi per il trasporto dell'attrezzatura sportiva, accessori per l'abitacolo e pellicole per rivestire sezioni della carrozzeria e della plancia. L.Cor.

prezzi-fiat-500

Giuseppe Costanza

Non capisco perché non prevedere la versione a metano e quella elettrica. Io quando cambierò auto la comprerò elettrica o al peggio a metano e credo che di persone come me, attente all'ambiente ed alla razionalità, ce ne siano tante. Peggio per FCA, comprerò una Twingo elettrica, a trazione posteriore non appena uscirà. Ciao a tutti.

COMMENTI

  • Non capisco perché non prevedere la versione a metano e quella elettrica. Io quando cambierò auto la comprerò elettrica o al peggio a metano e credo che di persone come me, attente all'ambiente ed alla razionalità, ce ne siano tante. Peggio per FCA, comprerò una Twingo elettrica, a trazione posteriore non appena uscirà. Ciao a tutti.
  • bella e fashion, riuscito molto bene il restyling.
  • Bene bene... sicuramente preferisco come sta "evolvendo" stilisticamente la 500 a come lo sta facendo la Mini
  • Considererò l'acquisto di una vettura elettrica, 500 o altro, solo quando l'autonomia si aggirerà sui 300-400 km x carica e con un tempo massimo di ricarica di non oltre 20 min max. Ovviamente i plug-in per le ricariche devono essere sufficienti e ben localizzati comunque, non facciamoci troppe illusioni sul risparmio rispetto ai costi del carburante poichè i vari governi applicheranno delle nuove tasse giusto per non perdere o bilanciare gli enormi introiti con l'attuale tassazione sui carburanti .
  • Il cruise control? io non lo uso mai, per me è inutile. E'vero che sulle strade ci sono i limiti da rispettare, ma questi limiti variano (specie sulle extra) ad ogni tratto di strada e poi c'è chi va piano di natura e ti costringe a superare e poi a rallentare. Troppe variabili insomma. Se sai guidare un minimo, la velocità te la gestisci da solo così come la corsia di viaggio. Se poi sei fuori, è meglio che rimani a casa e non crei pericoli agli altri. Per l'argomento in questione, ottimo restyling complessivo, I prezzi li fa il mercato: auto che vende non cala il prezzo. Elementare no?
  • restying ben riuscito anche perchè fortunatametne non l'hanno stravolta, l'unica cosa i fari postriori non mi fanno impazzire. Prezzi sempre troppo altini, almeno nelle versioni più belle, 18mila per una macchinetta del genere sono troppi
  • vista ieri a torino ,il buco in mezzo ai fanali posteriori non mi sembrava granchè pero'......l'ho vista in movimento ma sembrava che il centro fosse il plastica scura che faceva un po' a cazzotti con la carrozzeria lucida. Oppure ho visto male io ed è verniciato???
  • Ammodernare una replica è, teoricamente, un controsenso e, sul piano pratico, pone non pochi problemi ai designer che devono metterci le mani. Secondo me la linea della Nuova 500 appare sporca e sovraccarica di inutili e ripetitivi segni stilistici. Rispetto al modello del 2007 che era riuscita a sublimare le linee dell'antenata in maniera superba questa Nuova 500 appare inutilmente sovraccarica di segni stilistici avulsi da qualsiasi collegamento filologico con la 500 originale. Così è, nel frontale per la duplicazione dei baffi (o triplicazione, se si tiene conto di quelli ,che dovrebbero richiamare il paraurti cromato); per i proiettori secondari, troppo grandi rispetto a quelli principali, che, a loro volta, sono troppo elaborati nella foggia, per l'enorme presa d'aria; e così è, nella coda, per i fanali che, con la parte centrale opaca, rinnegano la forma, le proporzioni e la strutturazione di quelli originali; per la citazione del paraurti che non appare nella posizione giusta rispetto alle proporzioni della vettura. Tra una decina d'anni, guardando indietro, sarà sicuramente più apprezzata la versione del 2007 che non il suo restiling.
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  • Piacevole ed interni decisamente migliorati. Prezzi "popolari" vedo....
  • PERCHÉ SI IGNORA ancora L'ALIMENTAZIONE A METANO? A MIO PARERE SE NE VENDEREBBERO MOLTE DI PIÙ'.... COMUNQUE, È UNA RINFRESCATA VERAMENTE AZZECCATA. COMPLIMENTI A SERGIO!!!
  • è rimasta la solita macchinetta inutile,adatta solo a qualche ragazzina neopatentata(posti posteriori stretti e inaccessibili,niente bagagliaio ecc..).La linea è bella perché ricorda il mitico Cinquino.IL 1.2 non ha senso,spingere il twinair servirebbe anche ad abbassarne il prezzo(1300 euro in più sono francamente troppi).
  • Bella, Ma ancora il cambio robotizzato no, accidenti !
  • Le lucine ovali sotto nel frontale sono una cosa inguardabile; accese, è decente solo bianca... di sera sembra un mostro; dietro va meglio. A parte i prezzi altissimi, mi domando: forniscono anche una lente di ingrandimento per poter leggere il display del navigatore?
  • Restyling in a la Audi, ma sempre carina.
  • Condivido il giudizio di "Gerhard o' San" In effetti le bocchette laterali sono davvero sgradevoli, da coreana dei tempi d'oro.
  • una auto. costosta
  • costa veramente tanto
  • tra tanti nuovi optional manca sempre il Cruise Control ? Accessorio irrinunciabile con i limiti velocità che ci impongono.
  • Poco da dire in questo caso, ottimo lavoro. Hanno migliorato un design già eccellente, cosa in genere non facile. Veramente molto molto bella.
  • Praticamente è rimasta una delle pochissime auto che non offer il cruise control... sono veramente deluso. Occasione persa. Impossibile acquistarne una per me (mi sarebbe piaciuta come seconda auto). Spero che quando rinnovarenno la Panda riescano a mettere sto Benedetto cruise control. Da notare che su auto molto meno care viene offerto di serie.
  • Ho letto molti commenti sul cambio automatico e sul motore Fire 1.2, allora chiariamo un pò di cose: il cambio Dualogic è prodotto mediante l'applicazione dell'automatismo Magneti Marelli ad un cambio meccanico, gli attuatori che inseriscono le marce sono elettro_idraulici ed offrono un funzionamento più morbido rispetto a quelli elettro_magnetici (cambio Up e sorelle per esempio), di certo le marce vanno inserite fisicamente staccando e riattaccando la frizione, dunque non offre ne la rapidità di un doppia frizione ne la morbidezza di un convertitore idraulico, il problema è che attualmente il cambio doppia frizione C635 è troppo grande e pesante (oltre che costoso) per essere accoppiato agli attuali motori della 500, da tempo si parlava di un più piccolo C725 proprio per questi usi, ma se ne sono perse le tracce. il cambio automatico della 500 americana è accoppiato al 1.4 Multiair e per abbinarlo agli attuali motori servirebbe un discreto lavoro di messa a punto, oppure prevedere una versione 1.4 anche per l'Europa, cmq non va dimenticato che quel cambio è comprato dalla giapponese Aisin mentre il Dualogic FCA se lo produce in casa, e in tempi di spending rewiew le conclusioni sono ovvie. diciamo che almeno per le versioni "normali" sulla 500 può ancora andare bene, sulla Abarth certamente no ma qui apriamo un altro capitolo. il motore Fire 1.2 ha gli anni che ha, però per un uso cittadino possiede ancora diverse frecce nell'arco, soprattutto l'economicità di gestione e l'affidabilità sin qui dimostrate, l'alternativa sarebbe qul TwinAir senza turbo da 65 Cv previsto nelle specifiche iniziali e commercializzato per un breve periodo in Francia sulla Panda, non l'ho provato ma ho letto alcune recensioni di riviste francesi, un disastro, tutti i difetti del TwinAir turbo (rumore e vibrazioni) senza i vantaggi della coppia offerta dal turbocompressore (cmq con un grosso turbo lag molto sgradevole soprattutto nel traffico e consumi reali da portaerei) in conclusione vista l'alternativa, io il Fire 1.2 me lo terrei stretto.....
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  • Con un vero cambio automatico (vedi versione USA che lo monta!) ne venderebbero molte di più
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  • Ma nooo ancora il dualogic!... Continuano a sciropparlo e a non venderlo...
  • ma il 1,2 da 69 cavalli ha ancora senso?
  • ma un cambio automatico contemporaneo?
  • Questa versione aggiornata della FIAT500 mette a tacere i soliti polemici di professione che tutti ben conosciamo, e che su questo sito sono stati più volte zittiti e rimbeccati. Spero proprio che ne vendano a vagonate.
  • Siamo sicuri che i prezzi valgano per la qualità dell'auto? A quei prezzi si prende una classe B senza problemi. La politica dell'Audi ha fatto scuola. Mai vendere a prezzi inferiori ne va del target dell'auto.
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  • Pregi? tutti quelli che volete; Difetti? il secondo baffetto senbra un apparecchietto ortodontico...
  • Sarò io dai gusti difficili ma a me, invece, i fanali posteriori non mi piacciono per nulla! Per il resto, giustamente, è cambiata poco e quindi rimane sempre un bel ovetto. Anche gli interni sono ok. Il prezzo secondo me è uno sproposito ma, anche qui, vende bene con sti prezzi quindi perchè abbassarlo? Concludo dicendo che questa è una di quelle macchine che ritengo bella ma che non comprerei mai!!! Luci a parte la trovo troppo piccolo e troppo costosa. Anche se ammetto che sia la migliore city car attualmente in commercio.
  • La 500 e' una ottima macchinetta, pero' e' spiacevolmente e assurdamente rumorosa (di motore) in autostrada. Speriamo che abbiano fatto qualcosa al riguardo, anche se l' articolo non dice niente in propossito
  • Staranno mica esagerando con i baffi: questa ne ha addirittura 3!
  • Mi sarei aspettato un cambiamento anche nel cambio , come Smart che con la nuova versione ha sostituito il vecchio e obsoleto robotizzato con un doppia frizione molto piú veloce anche FCA avrebbe potuto fare un passo in questo senso rendendo veramente questa icona al passo con i tempi .
  • Da attuale possessore di una fiat 500, devo dire che questo aggiornamento non mi piace. Per favore, licenziate il disegnatore che sta appiccicando quelle oscene bocche larghe sui paraurti a tutte le fiat nuove...non si possono guadare!! Non hanno risparmiato nemmeno questa! in breve: -bocca larga sul paraurti oscena -fari con taglio cattivo...per quale motivo sulla 500 classica?? - fari diurni a led ci volevano ma il disegno adottato non mi convince più di tanto.
  • Mi sembra un aggiornamento ben riuscito e di una certa consistenza. Gli interni sono molto belli e i ritocchi all'esterno fanno un bell'effetto. Sono davvero curioso di vederla da vicino. Ma il "vecchio" 1,2 non è proprio sostituibile con qualcosa di più moderno?
  • Se qst volta la fanno Diesel col cambio automatico la prendo di sicuro perché è davvero molto carina
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  • con l'occasione potevano inserire anche una versione (una sola) con un cambio automatico "vero". Non sarebbe stato uno sforzo immane.
  • Ottimo lavoro, non c'è che dire! E che tocco i fanali posteriori, senza dubbio molto originali nella loro fattura. Ma adesso direi che sia il momento di importare la "rivoluzione" led anche sul resto della gamma e del gruppo.
  • prezzo sempre altissimo per un'auto ultrautilitaria, non credo che si venda senza un forte battage pubblicitario...si sa che i giovano sono sensibili alla pubblicità edssendo addestrati a dovere dalle tv...ma, ripeto, è ben poca cosa rispetto alle alternative molto più ecconomiche di altre marche...
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  • Time and again... Una best-seller con buona pace dei garula specializzati nel posizionamento bocchette...
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  • Sempre ben fatta, ma si poteva fare di più. UConnect da 5" benone ma un 7" sul top di gamma farebbe meno cheap. Console del clima si poteva fare più 3D e meno piatta. Parcheggio automatico o telecamera mancano tra gli optional.
  • ben riuscite le modifiche, forse un po troppe cromature sul muso... bellissime le foto al Lingotto
  • difficile migliorare un'auto perfetta. In questo caso però ci sono riusciti benissimo. La 500 è e rimane un'icona che tutti tentano invano di imitare.
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  • E così le sottolineature orizzontali dei baffi anteriori diventano tre, qualcuno di meno no eh! E' la stessa storia di quando misero i baffi alla Punto Evo...
  • Domanda: Nelle foto si vede il tasto "Sport", mi chiedo è disponibile solo sulla 900 105cv qualsiasi allestimento (cioè non solo S ma anche Lounge)??? E quindi sugli altri motori (1.2, 900 85cv e 1.3) anche se si tratta del l'allestimento S, ci sarà il tasto "City" (o Eco quando esce la relativa versione)??
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  • Se mi è concessa una piccola autocelebrazione, mi permetterei di ricordare che avevo anticipato (dopo aver visto le prime foto "rubate"), come le luci posteriori mi sembravano a led, notizia accolta con un pò di scetticismo vista la natura utilitaria della 500. Cmq ottimo lavoro, migliorie senza stravolgimenti, speriamo solo che il tutto sia accompagnato anche da un miglioramento di certi materiali degli arredi interni, ma questo lo sapremo solo toccandola.
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  • Restyling (leggero) pienamente riuscito. È ancora molto bella e ora più "fresca", può tirare avanti ancora 2, max 3 anni. Note positive: - volante molto bello, dà l'impressione di "bella auto" - disegno interno dei fari anteriori molto bello - sempre riusciti gli abbinamenti cromatici, di buon gusto. Spero poi che confermino la qualità della pelle della precedente, davvero ottima. - miglioramento insonorizzazione e impianto frenante della 1.2, che è in assoluto la più venduta. - cassetto lato passeggero finalmente chiuso. Note negative: - ci voleva uno schermo più grande, mi pare che le concorrenti arrivino a 7'. - comandi del clima manuale. Quelli automatici sono chic, ma quelli manuali sono brutti e di qualità davvero scarsa (sempre se hanno lasciato gli stessi). Così così le bocchette verticali. - mancanza di cruise control e frenata automatica in città (Euroncap di Panda Cross e audi TT non ha insegnato niente?) - di minore importanza, ma gli alzacristalli (molto più belli così, of course) ancora stanno attorno al cambio...
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  • ..devo dire che mi sembra riuscito l'aggiornamento , eccetto forse per un eccesso di cromature del frontale (avrei evitato la barra cromata che sta sotto l'iconico "baffo" e sopra la targa, è di troppo, anche se credo sia solo per la Lounge)...al posteriore curiosi i fari concavi (all'inizio credevo fossero normali fari, con la cornice rialzata, ora invece sembrerebbero "bucati" con il centro in tinta carrozzeria...molto bene adozione dei Led, ci si chiede perché sulla 500X debuttata pochi mesi fa non ci avessero già pensato Bene gli interni con uconnect, volante nuovo e nuova la "zona cambio"...a quel punto tanto valeva aggiornare anche i tasti del clima...ma vabbè, piccolezze
  • Carina, come sempre, ma se c'è una cosa che ho sempre criticato alla golf sono gli interni tartan... e qui cosa vedo? perchè dico io? Perchè????
  • Un leggero my, Fuori quel poco che è stato cambiato è ok, dentro ok volante 500x, ko bocchette verticali di 500L. Ma il diesel 95cv è E6, mi chiedo come si fa a chiedere ben 1300 eu tra il 4 cil 69cv e il 2 cilindri 85cv visto che su 500 forse è l'unica auto su cui ha forse ragione di esistere.
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  • Benone, non bisognava cambiare del tutto lo stile, ma tempo fa parlavano di un cambio con motore elettrico che la avrebbe resa ibrida, forse il gioco non vale la candela?
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  • Bene, mi piace. Ma manca una versione elettrica. È una macchina di città e li la propulsione elettrica ha senso ed è anche molto comoda da guidare (senza marcie, rumore ecc.).
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  • GIUSTO COSI'!!!! migliorie su un'auto gia' eccellente ed iconica!!!
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  • Uao! Com'è fescion!
  • Ma che belli i fari posteriori!
  • riuscita la rinfrescata esterna. Contenutissima, ma ben fatta. Dentro belli volante e cambio, stuzzicanti abbinamenti cromatici e stoffe, pietosa la nuova plancetta u connect, con le bocchette laterali come le coreane
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