Dopo il suo debutto statico al Salone di Ginevra, la Ford Focus RS torna al Salone di Francoforte svelando finalmente i dati prestazionali definitivi. La nuova sportiva, la trentesima Ford a fregiarsi della storica sigla RS, offre la combinazione tra il quattro cilidri Ecoboost 2.3 sovralimentato da 350 CV e 440 Nm con il cambio manuale sei marce e la trazione integrale con Dynamic Torque Vectoring. Il propulsore è dotato di una funzione di overboost (15 secondi) che alza ulteriormente la coppia massima fino a 470 Nm tra i 2.000 e i 4.500 giri.
Launch Control. Con queste credenziali la nuova RS è capace di toccare i 100 km/h da fermo in 4,7 secondi con una velocità massima di 266 km/h. Per ottenere la massima accelerazione la RS è dotata della funzione Launch Control che interviene sul propulsore, sulla trasmissione e sugli ammortizzatori: il guidatore può accelerare a fondo e sarà la vettura ad attivare l'overboost e a gestire la trazione in base alla condizioni di aderenza. Il computer di bordo è dotato, inoltre, di una funzione che segnala graficamente l'avvicinarsi del limitatore per ottimizzare le cambiate manuali.
Modalità di guida, anche Drift Mode. Per adeguare in ogni momento la Focus RS alle condizioni di guida la vettura è dotata di un selettore che permette di impostare le modalità di guida Normal, Sport e Pista alle quali si aggiunge lo speciale Drift Mode. Vengono così modificati i parametri relativi alle sospensioni, al propulsore, alla sensibilità dello sterzo e al controllo di stabilità. La Ford Focus RS sarà disponibile a partire dall'inizio del 2016 al prezzo di riferimento per il mercato Europeo di 38.500 euro. Non è ancora noto il prezzo per il mercato italiano, dove in ogni caso sulla vettura graverà il superbollo.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it