Fiat Tipo Salone di Ginevra, arrivano cinque porte e Station Wagon

Fiat Tipo
Salone di Ginevra, arrivano cinque porte e Station Wagon
Chiudi
 

Cinque porte e Station Wagon: una doppietta che in un colpo solo rilancia la Fiat nel segmento C del mercato europeo. La famiglia Tipo si completa al Salone di Ginevra e saluta il debutto di due varianti strategiche in termini commerciali. Divise da venti centimetri l'una dall'altra: la due volumi è lunga 4,37 m (per 1,79 di larghezza e 1,50 di altezza), mentre la familiare tocca i 4,57 (identica la larghezza, mentre l'altezza tocca 1,51 m per le barre portatutto).

Gamma semplice. Dotate di un ampio bagagliaio (440 litri la cinque porte, 550 la station), le nuove Tipo sfruttano lo schema McPherson per le sospensioni anteriori e quello a ruote interconnesse al posteriore. Gli allestimenti a listino saranno due (Easy e Lounge), le alternative di alimentazione in gamma motori saranno tre (benzina, gasolio, Gpl), mentre le trasmissioni saranno due, manuale o doppia frizione.

C'è anche il Gpl. Nel dettaglio, l'offerta comprende il 1.4 da 95 CV (127 Nm a 4.500 giri, abbinato al manuale sei marce), il 1.4 T-Jet da 120 CV bi-fuel benzina/Gpl (215 Nm da 2.500 giri, manuale sei marce), il 1.3 MultiJet II da 95 CV (200 Nm da 1.750 giri, manuale cinque marce), e il 1.6 MultiJet da 120 CV (320 Nm da 1.750 giri, manuale sei marce o doppia frizione sei marce), che offre un consumo medio dichiarato di 3,7 l/100 km, per emissioni di CO2 pari a 98 g/km.

Tanta versatilità a bordo. Grande, come sulla berlina, l'attenzione alla versatilità: sulla Station Wagon, in particolare, c'è una soglia di carico bassa e un piano configurabile, che può essere abbassato e anche bloccato a 40° per permettere il carico nella parte sottostante. Ai lati dal vano trovano posto due paratie rimovibili da cui si accede a due piccoli vani supplementari, che si aggiungono a quelli in abitacolo, da 12 litri di capacità complessiva. Il sedile posteriore è abbattibile separatamente, nel classico rapporto 60/40, e una volta in posizione di massimo carico lo schienale forma una superficie omogenea (e lungo 1,80 m) con il pianale del bagagliaio.

Il nuovo Uconnect. Tra le novità tecnologiche va segnalato il debutto dello Uconnect 7" Hd Live con schermo capacitivo in grado di recepire comandi "pinch & swipe" del tutto simili a quelli di un tablet. Il sistema offre Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore Sms e riconoscimento vocale, porte Aux e Usb, comandi al volante e (a richiesta) retrocamera e navigatore TomTom 3D. 

Presto con Apple CarPlay e Android Auto. Tra i servizi Uconnect Live spiccano lo streaming musicale di Deezer e TuneIn, le news di Reuters, e le funzioni più propriamente social di Facebook Check-In e Twitter. Non mancano le app eco:Drive e my:Car, sviluppate dal Costruttore, né soprattutto le funzioni di mirroring offerte da Apple CarPlay e Android Auto, che faranno il loro debutto nei prossimi mesi su Uconnect.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • Tutti commenti :se è bella o brutta,macchina per anziani,per paesi emergenti ecc è solo "aria fritta"Lo decidono le vendite se un modello è azzeccato o no.Personalmente ricordo modelli che mi erano piaciuti da subito ma che poi,si sono rivelati un flop sui mercati.
  • Beh, direi che è piuttosto deludente ... D'altronde non ci si può aspettare miracoli, è una vettura per i mercati emergenti e lo si vede! Però, per chi non ha tante aspettative da un'auto va più che bene! Ottima alternativa a Ford e Dacia, ma anche a Renault e Nissan, a prezzi magari anche leggermente più bassi. Certo, quanto tecnologia e tecnica ...
  • Sembra proprio che la FIAT, pardon il gruppo FCA, voglia scimmiottare chi le auto le sa fare davvero, la berlina senza bagagliaio separato, sembra una BMW SERIE 1, tra la copia e l'originale io preferisco di gran lunga l'originale
     Leggi risposte
  • Personalmente non amo le Fiat,però questa mi sembra ben riuscita
  • oggi ho visto in giro gia una tipo 2 volumi bianca ....senza camufature . li per li ho strabuzzato gli occhi pensando alla 3 volumi poi vedendo il retrotreno ho notatto che mancava il baule ....che dire bianca non e' ilmassimo ma con colori scuri o metallizzati e' piu convincente che in foto.
  • Se i prezzi saranno contenuti come promesso, tutti i modelli avranno un grande successo (soprattutto la wagon). La discussione annosa sulla bellezza e sulla qualità delle auto non troverà mai tregua, io sono dell'avviso che ognuno di noi dovrà valutare le proprie esigenze e scegliere senza criticare le scelte altrui. In bocca al lupo FCA; l'Italia ne ha un gran bisogno
  • Ma una versione turbo-metano no eh?
  • Lo spigolo sinistro posteriore ricorda la serie 1, il bordino del faro anteriore la A3, l'antenna quella della golf, il triangolo dello specchietto esterno sembra quello della classe A, la freccina laterale è quella della Serie 5...questi italiani sanno solo copiare...
     Leggi risposte
  • La tre volumi è molto più bella della due volumi. La due volumi sembra una delle tante, è anonima.
  • Allora.....oggi ho letto il test comparativo fra diverse compatte di fascia C, tutte dotate di 1,6 turbodiesel, di dimensioni e dotazioni assolutamente comparabili con la nuova Tipo, e tutte posizionate sul mercato non certo come prodotti premium. Bene, il prezzo dichiarato è sempre superiore di almeno 5 o 6 K€ rispetto alla Fiat, che magari, forse e non sempre, paga dazio per aspetto e qualità percepita degli interni, ma risulta del tutto competitiva per il resto. Perciò......di che stiamo parlando (e qui si leggono confronti con prodotti di prezzo doppio o triplo...)? Aggiungo solo che la Tipo risulta comunque vincente anche per un aspetto importantissimo per le famiglie: abitabilità e bagagliaio sono al top... Ciao
     Leggi risposte
  • Appena l'ho vista a ginevra mi è balenata una considerazione: quest'auto è da NONNO. Nonno carismatico, figo, giovanile, ma sempre NONNO. Dai commenti, agli italiani sembra piacere, ma non bastano i clienti italiani... O osano di più o il rilancio Fiat mi sembra ancora un miraggio nel deserto; speriamo almeno nei mercati orientali
     Leggi risposte
  • dei prezzi non si sa nulla? se la politica sarà quella della tre volumi, prezzi "onesti" e non gonfiati(salvo praticare apparenti megasconti) come in genere avviene per fiat ed alfa, saranno un acquisto interessante.
  • la cosa che mi disturba è che le abbiano cambiato nome. Si chiama Fiat AEGEA. Capisco che in alcuni mercati devi cambiare marchio e quindi scegli il marchio/modello che vuoi sostituire. Ma in Italia, la Tipo era una signora macchina che se la vedeva con VW, Opel, Ford.. Magari non era allo stesso livello ma il target era quello. Ora fare una world car, che ha un nome già associato allo stesso marchio e rinominarla per dare un'aurea che non ha e forse non merita sembra una forzatura per venderne qualcuna di più agli sprovveduti che non hanno ancora internet. e chiamatela Aegea, abbiate il coraggio di quello che producete.
  • Sono appena tornato da Ginevra. 500 km per vedere auto chiuse al salone. Le 3 versioni della Tipo sono esposte a Ginevra. Una berlina classica 4 porte con bauleue 5 porte e 2 SW che alla grandissima sorpresa di tutti i visitatori, sono chiuse ! si possono vedere da vicino ma bisogna stare fuori, non si puo' acceder all'abitacolo ne al baule ! Strano quando si vuole vendere un auto impedire ai potenziali clienti di accederci. Bisogna ordinare e basta ? Stessa cosa per il SUV Fullback, ermeticamente chiuso ! E ancora peggio sullo stand Alfa Romeo, impossibile di acceder alla Giulia, 3 modelli esposti in una zone vietata al pubblico senza invito della casa o prenotazione.
  • Dopo la bella 500 X, finalmente una due volumi e una station wagon con una bella linea. Nulla a che vedere con quelle anonime del passato. Secondo me alla gamma motori manca un 2.0 TD per poter contrastare il predominio della Golf
  • Mi dispiace dirlo, in quanto io tifo sempre italiano, ma dentro sembra una mcchina di 15 anni fa. Molto grave.
  • Qualcosa non quadra nelle dichiarazioni di Marchionne: la Tipo berlina è offerta a partire da 12.500 Euro mentre la Tipo sw partirà da un prezzo inferiore ai 19.000 Euro. E' il 50% in più!!!: caro mi costa il portellone!
  • Bella...ma la trovo un po' troppo Peugeot 308.
  • Impressione molto più positiva rispetto alla tre volumi, La 3 volumi è meno riuscita in tanti piccoli dettagli, sembra indubbiamente povera... Il posteriore delle 5 porte è gradevole... Sicuramente più bella di una CIVIC.. ops... scusate....
  • ciao dalle foto direi che sono uscite due auto con una linea molto buona non ottima , perche secondo me si poteva essere un pelo piu originali in qualche particolare , ma diciamo che nel complesso le due auto vogliono essere concrete percui lo stile in senso assoluto lo vogliono lasciare da parte . personalmente delle due mi piace molto di piu la sw , la due volumi almeno in foto non sembra propiro una due volumi ma ben si una sw corta io gli avrei fatto i fanali posteriori diversi meno orizzontali e piu sul verticale . internamente sembra ben fatta , non molto diversa dalla tip 3 volumi , ma con qualche particolare che da meno il senso di economico . secondo me se venduta con un allestimento completo ad un prezzo di max 500 euro su tipo tre volumi le vendite potranno essere molto buone.
  • Decisamente due belle macchine ! Che mancavano in Fiat, così completando la gamma. Se poi verrà confermato il prezzo della tre volumi, il successo sarà garantito. saluti
  • Pura tecnologia turca, se la gioca con la Dacia
     Leggi risposte
  • unica cosa la cinque porte fa più concorrenza alla golf sportvan che alla golf normale: ha infatti le stesse dimensioni (4,37 lunghezza e 1.50 di altezza). sono 17 cm in più della golf 6/7.
  • sinceriamente direi che ci siamo. un gamma media passabile e, soprattutto, senza linee che vogliono essere per forza originali ma a costo zero (il che non può essere: ricordate l'ondina sul cofano della marea, 'zzo sto ancora male), per riguadagnare le posizione di mercato perdute.
  • Non è mica brutta, semplicemente NON SA DI NIENTE !!!
  • Bella la Station!
  • Le tre auto sono secondo me belle e come detto assai "concrete". Mi piacerebbe sapere dai giornalisti di Quattroruote, o dai lettori meglio informati, come si è arrivati alla scelta di sostituire il navigatore della tre volumi con questo montato sulla due volumi e sw, che secondo me è più bello, e se quello della tre volumi cederà il passo. Cordiali saluti
  • Peccato che manchi l'ibrido
  • L'anello mancante tra le low cost e le auto "normali". Credo abbiano trovato la quadratura del cerchio. Sufficientemente armoniosa e bella (pure quella con il bagagliaio già commercializzata), buona qualità, buona tecnologia anche se non di ultimo grido. La concorrenza alla Golf sarà compito delle francesi (come la nuova Megane), Fiat prova con un'altra via. Non il top ma ad un prezzo quasi da low cost. Secondo me una scelta che premierà.
     Leggi risposte
  • a me piace...ma solo con cambio automatico...chissà quando arriverà??????
  • molto belle sia la 2v che la sw. Macchine con linea pulita semplice e concrete. Macchine intelligenti al giusto prezzo. Ai germalioti con il conto in rosso e 1000 rate da pagare lasciamo quel cesso inguardabile della Q2 un vero abominio.
  • Che orrore disumano.. le 5 porte sembra una station da quanto è brutta e squallida
     Leggi risposte
  • quanto a talebani non siamo messi male nemmeno noi
  • anche questa sara turcha?
     Leggi risposte
  • si potranno montare pneumatici da 18 ?
  • una bella station wagon.Aspetto di conoscere i prezzi.
  • http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/editor_1_colonna/public/news_galleria/bmw-serie-2-active-tourer_09.jpg?itok=Vie_aoEj
  • http://www.quattroruote.it/news/novita/2016/03/01/fiat_tipo_salone_di_ginevra_arrivano_cinque_porte_e_station_wagon.html?cq_ck=1456865582572#article_comments-ffcv-ma_la_5_portesembra
  • ma la 5 porte sembra una monovolume una sorta di mpv altro che hatchback!
  • Se questa automobile fosse un'azione quotata a Piazza Affari io la comprerei di certo !! Prevedo verrà "sospesa per eccesso di rialzo" ...
  • Se questa automobile fosse un'azione quotata a Piazza Affari io la comprerei di certo !! Prevedo verrà "sospesa per eccesso di rialzo" ...
  • mah.....nulla contro l'astra, ma il corso stilistico di opel(adam esclusa un po piu carina) con corsa e questa astra....proprio lo trovo triste.... questa tipo sarà semplice sarà banale...ma è indubbiamente piacevole e ben proporzionata; non sarà miss bellezza ma secondo me non ha da invidiare nulla a nessuno.... poi come posizionamento sarà sull'economico ma con contenuti interessanti, bene per il tipo di segmento a cui si rivolge
  • La Station non mi sembra affatto male e penso che nella sua categoria avrà un discreto successo. La 5 porte invece proprio non mi entusiasma: dietro è lexus CT, non che sia un difetto ma non mi piace il genere, mentre il frontale, che su station e 4p ci puo' stare, qui non è abbastanza incisivo.
  • Nel complesso la SW è la migliore del trio, forse al vertice del segmento insieme alla megane. Parlo di estetica
  • La cosa che mi fa più contento è che abbiano messo anche il motore GPL della Giulietta. Sembrava fosse proibito metterlo su una Fiat! Inoltre la SW è proprio ben riuscita!
  • Sarebbe cosa buona e giusta se fosse mantenuto il prezzo come quello di lancio della 3 volumi.
  • la macchina e' bella, c'e' poco da dire. Purtroppo c''e gente che non la smette di dare addosso alla FIAT......
  • Bello tutto; in un colpo solo Fiat è tornata protagonista in un segmento da cui sembrava sparita per sempre. Certo determinante per il successo è il prezzo aggressivo, ma ciò che conta è togliere spazio ai concorrenti, almeno nel suo mercato di elezione, che resta l'Italia. Bravissimi!!!
  • Vedo le luci diurne a Led!
  • Bhè non male entrambe specie la wagon (che ha un pò di auris a mio avviso). Se il prezzo rimane contenuto come ci si aspetta, direi che può avere un buon impatto
  • Ma i fari anteriori hanno i led?
  • Ma i fari anteriori hanno i led?
  • AH bene, noto che qui c'è un infotainment superiore anche a quello della Giulietta... Comunque, veramente niente male, per essere una Fiat. Non fraintendetemi, ma ero un po' stanco dello stile "petaloso"(non linciatemi...), questo almeno è un po' "incazzoso"! :-)
     Leggi risposte
  • Mix tra serie 1 e 147, a colpo d'occhio la 5 porte mi ricorda quello. Sabato sarò a Ginevra e dal vivo potrò giudicare meglio.
  • il metano no ????? valli a capire !!!!
     Leggi risposte
  • ho sempre apprezzato questo modo di aggredire il mercato, un'auto declinata in diverse categorie. questa cosa alla fiat mancava. finalmente una due volumi, una (se pur discutibile) tre volumi e un'interessante "giardinetta". peccato abbiano riesumato un nome preso a caso. quest'auto, se pur con tanti punti di forza, perde nel confronto con la più gloriosa e moderna antenata. (am)
     Leggi risposte
  • gli stessi che hanno crocifisso l'astra ora esalteranno questa banalissima auto. pazzesco. per carità la 5 p e la sw sono digeribili, non certo come la 4 porte. però le belle auto sono un'altra cosa
     Leggi risposte
  • Bravi , finalmente la Fiat si è messa a fare le station wagon, ora rimane solo da vederla dal vivo in salone e provarla!
  • Molto interessanti. Onestamente la sw mi sembra più armonica almeno in foto comunque anche la 2 volumi non è male. Ottima la possibilità di avere anche il gpl col 1.4 da 120cv. Se i prezzi saranno concorrenziali come quelli della tre volumi penso proprio che la Tipo 2 volumi gpl sarà la mia prossima macchina!!
  • Le auto vanno viste dal vivo. Sono a prima vista emtrambe molto gradevoli, decisamente riuscite. Personalmente sceglierei la station wagon che andrò a vedere appena possibile. E poi prevedere il 1.4 T-Jet da 120 CV bi-fuel benzina/Gpl con cambio manuale sei marce la rende vincente. Peccato che il cambio automatico sia previsto soltanto per il diesel. Non sono più disposto a viaggiare incolonnato e costretto a cambiare ogni 5 metri.
  • sembra un'auto del 2002
     Leggi risposte
  • Bene l'estetica, bene il gpl turbo, speriamo nei prezzi in Italia potrebbe vendere molto bene. Il tablet era piccolo e brutto:-) se l'hanno cambiato vuol dire che le critiche non erano a vanvera, per altre innovazioni rivolgersi alla concorrenza, ma se si cerca un auto "normale" questa va benissimo.
     Leggi risposte
  • La gamma è completa sia per quanto riguarda le motorizzazioni che per il corpo vettura, eppure ci saranno - i soliti - che avranno da ridire su tutto fino al nostro sfinimento.........mi sa che qualcuno piuttosto interessato avrà anche altri problemi.....................
  • La gamma è completa sia per quanto riguarda le motorizzazioni che per il corpo vettura, eppure ci saranno - i soliti - che avranno da ridire su tutto fino al nostro sfinimento.........mi sa che qualcuno piuttosto interessato avrà anche altri problemi.....................
  • Non male davvero, almeno in foto, la 2 volumi ricorda un pò la serie 1 nella fiancata e nel taglio del montante posteriore, la SW mi sembra abbia il tetto un pò degradante verso il basso, da vedere dal vivo comunque. Ma la vera "notiziona" è che ci saranno il 1.4 T-Jet bifuel e il cambio TCT, finalmente usciti dal ghetto dove erano confinati da tanti anni e arrivano anche su altri modelli della gamma, incredibile!!!..... Attendiamo di sapere i prezzi e il posizionamento sul mercato, ma è difficile attendersi i prezzi da "saldo" della 3 volumi, queste costeranno sensibilmente di più.
  • Molto bene, gradevoli, economiche, ben fatte ( ho provato la 4 porte ) efficienti ed efficaci. Forse è la strada giusta per FCA su questo segmento di mercato Ancora mi fanno sorridere i ricercatori di somiglianze, pensavo lo facessero ormai solo le persone anziane e i veterani dei bar
  • Fanaleria posteriore complessivamente in "stile Giulietta", cadente ai bordi esterni, per niente malaccio su questa Tipo. In più direi che fortunatamente non si sono esibiti in stramberie e stranezza varie, tanto che questa Tipo risulta una onesta e gradevole familiare anche in queste due verioni sw e 2 volumi. Potevano fare di molto peggio.... ricordate l'osceno pèsteriore della Stilo sw? Nel complesso, visto il suo target ed i prezzi che dovrebbero essere, come per la 3 volumi, molto allettanti, promossa pienamente. Come faranno però tanti adesso ad aggrapparsi alla schermo del touch troppo piccolo o alla mancanza di cambi automatici? Gliene suggerisco una: il doppia frizione lo "pretenderanno" anche sulla 1.3 diesel... che ovviamente nessuno comprerà mai con l'automatico visto che quella la si prende più che altro perchè "primo prezzo".
     Leggi risposte
  • Veramente interessanti queste versioni.
  • la 5 porte mi ricorda molto la nissan pulsar
     Leggi risposte
  • Vabbe oramai la linea si era capita dai vari muletti...che dire, un po più "europee" della popolare sedan, fari anteriori più elaborati (addirittura i led, seppure a puntini), schermo interno che sembrerebbe essere offerto in versioni più grandi...insomma auto oneste per occupare il seg C con semplicità senza troppe pretese...non so se è un bene quando un'altra generalista (Opel) vince l'auto dell'anno puntando su innovazione e tecnologia proprio in questo segmento
  • Foto 'strane' in un paio sembra una 5p col tetto appena allungato, in altre sembra una non finire mai,,,,cmq mi pare un buon lavoro, credo che in Turchia c'avranno da lavorare per un bel po'
     Leggi risposte
  • Finalmente il Salone! Ehi Vin... ci sei? La 5 porte mi piace e trovo che la soluzione scelta per il posteriore sia stata buona. La SW non è il mio genere, e mi pare che abbia più o meno le stesse caratteristiche della sedan, almeno in capienza. Questa nuova attenzione agli spazi che la Fiat sta dedicando ai nuovi modelli la trovo inaspettatamente interessante.
     Leggi risposte
  • Foto 'strane' in un paio sembra una 5p col tetto appena allungato, in altre sembra una non finire mai,,,,cmq mi pare un buon lavoro, credo che in Turchia c'avranno da lavorare per un bel po'
  • Bene ampliare l'offerta, ma stilisticamente sono proprio anonime; per chi ricorda la Tipo del 1988 poi...
  • Oh, con lo schermo da 7'' ora tutti son più contenti... Da questo si giudica la bontà di un progetto!