In passerella la hypercar Frangivento Asfanè - LIVE
A sentire come la racconta il suo disegnatore - Giorgio Piolo, 36 anni, un passato in Fiat, Idea Institute, Torino Design e autore di alcune vetture cinesi tra cui la Chery QQ (che fatto da base per la DR Zero) - la Frangivento Asfanè è una sorta di cantiere a cielo aperto. Questa hypercar già vista al Valentino, a Torino, lo scorso giugno, è tuttora in corso di sviluppo e ogni salone serve a presentare al pubblico lo stato di avanzamento dei lavori. Oggi è il turno del Motor Show di Bologna, in cui viene presentata in un inedito colore rosso lambrusco.
I prossimi appuntamenti. Più oltre ci saranno il Top Marques di Monaco, ad aprile (dove vedremo gli interni), quindi di nuovo il Valentino a giugno, e qui la vettura dovrebbe arrivare finalmente completa di meccanica, in vista di una produzione in piccolissima serie (dieci esemplari all’anno) a partire da inizio 2018, con prezzi da collezionista arabo (si parla di 1,8 milioni di euro).
Benzina, batterie e… selfie. Sviluppata su un telaio modulare di alluminio che può accogliere sia unità termiche (900 CV) sia elettriche pure (660 kW), in posizione centrale posteriore, ha uno stile insolente e unico, che occhieggia ad alcuni prototipi della tradizione italiana anni 70, ed è stata realizzata dai battilastra della Mancini di Grugliasco. Tra le sue particolarità, i gruppi ottici posteriori retrattili, il "brain", cioè un transponder poco più grosso di un telefono che fa anche da scatola nera e da sensore della telemetria, e il tergicristallo il cui braccio può sollevarsi di 45° per scattare selfie nell’abitacolo grazie alla fotocamera integrata.
Naviga in buone acque. Ulteriore curiosità: il prototipo si è salvato quasi per miracolo dall’esondazione del Po della scorsa settimana a Torino. Quando l’hanno recuperato nel magazzino in cui si trovava, galleggiava in un metro e mezzo d’acqua.
Redazione online
RIVISTE E ABBONAMENTI
Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Un appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.
UTILITÀ

Mobilità elettrica
Il parlamento sdogana i monopattini, saranno come le biciclette
Approvato in Commissione al Senato un emendamento al ddl bilancio. La modifica, se confermata in aula, sarà in vigore dall’1 gennaio 2020

Airbag Takata
Nuovo richiamo per 1,4 milioni di veicoli
Scoperto un difetto diverso dal problema alla base dei precedenti ricami per oltre 100 milioni di auto

Carburanti
Rischio stangata per benzina e gasolio dal 2021
Il governo aumenta le clausole di salvaguardia sulle accise: tra il 2021 e il 2024 un’ipoteca da 5,3 miliardi

Video Tutorial
Come eliminare i graffi dalla carrozzeria - Video Tutorial
Per le abrasioni leggere della vernice, quelle che non scalfiscono il colore fino al...
quotazione
assicura
finanziamento
usato
Cerca annunci usato
listino
provePdf
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
COMMENTI