Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Dodge Challenger SRT Hellcat
Ancora più cattiva in versione Widebody

SFOGLIA LA GALLERY

È un momento di particolare fermento in casa Dodge. Dopo il lancio della esageratissima Demon (l’auto di serie più veloce di sempre sul quarto di miglio), il costruttore americano ha annunciato una nuova versione della sua muscle car per eccellenza. Si tratta della Challenger SRT Hellcat Widebody, una variante pensata espressamente per esaudire i desideri di chi chiedeva una Hellcat ancora più aggressiva e performante.

Quando la Hellcat non basta. Come suggerisce il nome, la Widebody (letteralmente “carrozzeria larga”), si distingue prima di tutto per i passaruota maggiorati, che hanno aumentato la larghezza complessiva di quasi 9 cm. Tutti nuovi anche i cerchi di alluminio da 20 pollici a cinque razze sdoppiate, che calzano pneumatici Pirelli P-Zero ad alte prestazioni. Completano la personalizzazione altri dettagli esclusivi, come il cofano motore di alluminio con presa d’aria centrale e sfoghi laterali, lo splitter anteriore prelevato direttamente dalla Demon e lo spoiler posteriore, senza dimenticare l’impianto frenante Brembo con pinze anteriori a sei pistoncini.

Ancora più cattiva in versione Widebody

Servosterzo elettrico. Rimangono al loro posto invece i caratteristici gruppi ottici anteriori con firma luminosa circolare, che integrano al loro interno una vera e propria presa d’aria, particolarmente originale. L’altra grande novità di questa versione è il nuovo servosterzo elettrico, montato per la prima volta in assoluto su una Hellcat. Il sistema, secondo gli ingegneri americani, ha permesso di ottenere un feeling addirittura migliore rispetto alla classica soluzione idraulica e di avere diverse tarature selezionabili attraverso l’SRT Drive Mode (Auto, Sport e Track).

Abitacolo yankee. Gli interni, in puro stile yankee, offrono sedili sportivi e volante con fondo piatto rivestiti di pelle, oltre a una strumentazione con grafica dedicata. I loghi Hellcat sono sparsi un po’ dappertutto nell’abitacolo e al centro della plancia spicca il sistema multimediale con display da 8,4 pollici, che è stato arricchito con una serie di schermate specifiche, dove si possono visualizzare diversi dati relativi alle prestazioni.

Ancora più cattiva in versione Widebody

Meccanica a stelle e strisce. Il cuore pulsante di questa muscle car è l’iconico V8 Hemi da 6.2 litri, sovralimentato per mezzo di compressore volumetrico, in grado di sviluppare circa 707 CV e 880 Nm di coppia. Per quanto riguarda il cambio i clienti potranno scegliere tra il classico manuale a sei marce o l’automatico TorqueFlite a otto rapporti. Il motore ha subito una serie di migliorie, soprattutto per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, in modo da permettere un utilizzo al limite per un tempo prolungato.

0-60 miglia in 3,4". Rispetto alla “classica” Hellcat, la Widebody è riuscita a migliorare di 0,1 secondi lo scatto da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h), che ora viene coperto in 3,4 secondi. Le modifiche strutturali alle carreggiate e all’aerodinamica hanno permesso poi di aumentare sensibilmente anche l’accelerazione laterale, mentre la velocità massima può portare il tachimetro a sfiorare i 313 km/h. La Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody arriverà sul mercato americano dopo l’estate, a un prezzo che parte da 71.495 dollari (circa 62.800 euro, al cambio attuale). Al momento non è prevista l’importazione in Europa.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Dodge Challenger SRT Hellcat - Ancora più cattiva in versione Widebody

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it