Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Honda Civic
In arrivo aggiornamenti per il 1.6 turbodiesel

SFOGLIA LA GALLERY

In un mondo dell'auto sempre più avverso al gasolio, ci sono alcune Case che vanno controcorrente. Una di queste è la Honda che, dopo aver recentemente lanciato la nuova Civic (qui le nostre impressioni di guida), si appresta a mettere in commercio una versione aggiornata del 1.6 i-DTEC che promette una migliore efficienza.

Come prima, più di prima. I tecnici della Honda hanno voluto migliorare il 1.6 diesel già disponibile in gamma senza alterarne le prestazioni. Il nuovo i-DTEC dispone di 120 CV a 4.000 giri e di una coppia massima di 300 Nm a 2.000 giri, dati sufficienti per completare lo 0-100 km/h in 10,4 secondi. Gran parte delle modifiche sono state applicate per migliorare l’efficienza riducendo, al contempo, le emissioni: l’attrito interno, per esempio, è stato ridotto grazie all’utilizzo di pistoni di lega d’acciaio al cromo molibdeno. Aggiornati anche la testa, l’albero e il blocco motore di alluminio che ora dispone di nuovi rinforzi che ne riducono rumore e vibrazioni. Per limitare le emissioni è stato inoltre progettato un nuovo NSC (NOx Storage Converter) con catalizzatori più grandi e una maggiore concentrazione di materiali nobili come il platino, l’argento e il neodimio per contenere gli ossidi di azoto fino alla rigenerazione del sistema. Non cambia, invece, il sistema d'iniezione Bosch abbinato a un turbo ad alta efficienza.

Consumi veri. Il nuovo quattro cilindri a gasolio è stato sottoposto alle procedure WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure), il nuovo ciclo che calcola i consumi e le emissioni nella guida reale. Stando a quanto dichiarato dalla Casa, la nuova motorizzazione permette alla Civic di avere consumi a partire da 3,7 l/100 km secondo il nuovo ciclo omologativo, con emissioni pari a 99 g/km. Il 1.6 è anche uno dei primi motori al mondo a essere stato testato con le nuove procedure RDE (Real Driving Emission) utilizzate per calcolare le emissioni degli NOx e del particolato.

Anche a nove marce. Il debutto del 1.6 i-DTEC nel listino della Civic è fissato per il marzo 2018: inizialmente sarà acquistabile solo con un cambio manuale a sei rapporti ma, nei mesi successivi al lancio, arriverà anche un automatico a nove rapporti.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Honda Civic - In arrivo aggiornamenti per il 1.6 turbodiesel

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it