BMW M5 - La prima volta della trazione integrale - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

BMW M5
La prima volta della trazione integrale

BMW M5
La prima volta della trazione integrale
Chiudi

Ha il sapore di un cambiamento epocale, ma in realtà è solo una presa di coscienza sulle mutate esigenze della clientela di riferimento: la BMW M5, con l'arrivo della sesta generazione, si converte alla trazione integrale, allineandosi così alle dirette rivali Audi e soprattutto Mercedes: in effetti, il nuovo sistema di quattro ruote motrici M xDrive ha una logica di funzionamento molto simile a quella della 4Matic + della E 63 AMG. Soprattutto sotto un aspetto determinante: la possibilità di inviare il 100% della coppia all'asse posteriore.

La strategia di funzionamento. La nuova integrale del reparto BMW M sfrutta una frizione multidisco per distribuire la coppia in maniera continuamente variabile tra i due assi, a seconda delle esigenze di guida. Lo schema prevede inoltre la conferma del differenziale posteriore attivo specifico dei modelli Motorsport, che era stato introdotto sulla prima X6 M e che ripartisce ulteriormente la coppia tra le ruote posteriori. Il bloccaggio può variare dallo 0 al 100%.

Le cinque modalità di guida. La nuova BMW M5 offre cinque diverse modalità di guida, che risultano dalle diverse combinazioni disponibili tra i settaggi del controllo di stabilità e quelle del sistema di trazione: DSC on e 4WD, M Dynamic Mode e 4WD Sport, e DSC off con tre livelli via via più orientati a privilegiare l'invio della coppia all'asse posteriore, con l'ultimo che funziona come una trazione posteriore pura.

2017-BMW-M5-63

Gli aggiornamenti al V8. Se il sistema di trazione è tutto nuovo, sotto il cofano trova invece conferma il 4.4 V8 TwinPower Turbo, che in questo impiego sviluppa 600 CV tra 5.600 e 6.700 giri e 750 Nm tra 1.800 e 5.600 giri. Il lavoro di aggiornamento sul motore ha comportato la sostituzione delle turbine, modifiche all'aspirazione e l'incremento della pressione di iniezione: il risultato sono prestazioni particolarmente elevate, riassunte dai dati sull'accelerazione (3,4 secondi sullo 0-100 km/h, 11,1 sullo 0-200 km/h) e la velocità massima (autolimitata a 250 km/h o, a richiesta, a 305 km/h).

Cambio, sospensioni, set-up. All'otto cilindri, che può lavorare nelle modalità Efficient, Sport e Sport Plus, è abbinata un'evoluzione sportiva curata dal reparto M del cambio automatico Steptronic a otto marce, e anche sul comparto sospensivo la mano di BMW Motorsport è evidente: il reparto ha sviluppato un tuning specifico degli ammortizzatori a controllo elettronico, che contempla tre modalità di funzionamento (Comfort, Sport e Sport Plus). I tasti M1 ed M2 sul volante permettono di attivare due combinazioni di set-up dei vari parametri di guida impostate dal guidatore.

Più leggera della precedente. Grande è stata anche l'attenzione riposta nel contenimento del peso: la nuova M5, nonostante lo schema a quattro ruote motrici, ferma l'ago della bilancia a 1.855 kg a secco, grazie a soluzioni quali il tetto in fibra di carbonio di serie, il nuovo impianto di scarico, la mescola dei dischi freno perforati e ventilati. Tra gli optional, i dischi carboceramici, che da soli permettono di tagliare altri 23 kg.

Al debutto anche la serie limitata. La nuova M5 potrà essere ordinata a partire dal mese di settembre, a un prezzo di 117.900 euro. Le consegne partiranno nella primavera del 2018. Al debutto sarà subito disponibile l'allestimento limitato First Edition: prodotto in 400 esemplari, tutti riconoscibili per la tinta Frozen Dark Red Metallic del catalogo BMW Individual, verrà commercializzata con un sovrapprezzo di 19.500 euro.

COMMENTI

  • Vin Leo,puo' valere per chi ha il trans axle,avendo gia' una distribuzione ideale,parlando di motori ant/traz post,per il resto è solo peso in piu'aggiunto sull'anteriore. Cmq ci deve essere stato un aggiornamento dell'articolo e c'è il peso ed un ottimo valore nn solo per la vettura che è ma in assoluto
     Leggi risposte
  • Vedremo quando pubblicheranno i pesi,egregio sig Briarava,se nn sono 200,saranno poco meno o avranno lavorato su altre parti per ridurre l'impatto.Tra una 535 post e una X ci sono circa 100kg di differenza.
     Leggi risposte
  • Sara' anche che la trazione sia tutta riconducibile al posteriore ma deve cmq portarsi a spasso minimo 200kg in piu'. Mi sembra impossibile che con l'attuale evoluzione dei TC nn sia stato possibile o nn si sia voluto puntare sul fine tuning del sistema
     Leggi risposte
  • Pur nella sua eccezionalità tecnica, la nuova M5 è una delusione per me che aspettavo l'introduzione della sovralimentazione elettrica a sussidio di quella tradizionale azionata dall'energia dei gas di scarico, se ne parlava nelle indiscrezioni della vigilia e invece non sembrerebbe esserci......



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23576/Thumb bmw giusta.jpg BMW M440i: Coupé di sostanza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-m440i-coup-di-sostanza Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c1dadd1e-a712-416d-a07e-861339ea9c7b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23576/Thumb bmw giusta.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23576/Thumb bmw giusta.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22879/GINEVRA 2020 BMW I4 CONCEPT NEW1.jpg BMW i4 concept: il futuro è già qui - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/bmw-i4-concept-il-futuro-gi-qui-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/61c183c9-b200-4b65-840a-60d3237b6da5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22879/GINEVRA 2020 BMW I4 CONCEPT NEW1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22879/GINEVRA 2020 BMW I4 CONCEPT NEW1.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg BMW i Hydrogen NEXT: la X5 a idrogeno è in arrivo http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-i-hydrogen-next-la-x5-a-idrogeno-in-arrivo Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/688b1d04-156b-491c-8647-4248ecc14c25?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg BMW X1 Restyling 2020: nuovo design e Plug-In, ma dentro.. http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-x1-restyling-2020-nuovo-design-e-plug-in-ma-dentro- Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d09b0b59-d9a3-4d8b-8abd-f72fbed1aa3b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG Nuova BMW X6 2020: la SUV Coupé XXL http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-bmw-x6-2020-la-suv-coup-xxl Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ef9441c4-4bb1-4d58-a3c2-9ff8286a2c83?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG BMW M8: missile terra-aria da 625 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-m8-missile-terra-aria-da-625-cv Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/3383bda4-ddca-408b-8757-7c3f97a7c2d2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG BMW Serie 8 Gran Coupé: meglio lei o l'AMG GT 4 Porte? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-serie-8-gran-coup-meglio-lei-o-l-amg-gt-4-porte- Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b3b98414-6a51-49d7-84a6-e937fe5e4f05?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG BMW Vision M Next: ecco come saranno le M del futuro http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-vision-m-next-ecco-come-saranno-le-m-del-futuro Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a395d8fa-e8a5-46f3-9b80-c9b96947a275?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG BMW Concept 4: ecco come sarà la Serie 4 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-concept-4-ecco-come-sar-la-serie-4-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2f1e84a3-5cde-435d-a12e-f83a2c790117?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg BMW X7 - La prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-x7-la-prova Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5f340dfb-7e57-44a4-97db-9a61c93d5c9c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca