Il Salone di Ginevra è un appuntamento irrinunciabile per il marchio Alpine: nel 2016 la Casa francese ha presentato proprio in Svizzera la concept Vision, svelando, a un anno esatto di distanza, la A110 di produzione. Per il 2018 la gamma della piccola sportiva crescerà e, proprio sotto i riflettori ginevrini, debuttano i nuovi allestimenti Pure e Légende destinati ad ampliare l'offerta commerciale della due posti con motore centrale.
Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese
Pure e Légende. Entrambe le versioni si basano sulla meccanica con telaio in alluminio e motore quattro cilindri turbo da 1.8 litri montato in posizione posteriore centrale della Alpine A110: anche in questo caso il cambio è solo automatico, un doppia frizione a sette rapporti, e la potenza è di 252 CV a 6.000 giri con 320 Nm di coppia, tutti trasmessi alle sole ruote posteriori. La Alpine A110 Pure si caratterizzerà per un allestimento pensato per enfatizzare il piacere di guida: questa versione manterrà l'approccio minimalista della Premiere Edition andando a ridurre ulteriormente il peso della vettura. Diametralmente opposta è, invece, la Alpine A110 Légende che si propone come versione più lussuosa e rifinita con un'impostazione pensata per un utilizzo quotidiano, anche su lunghe distanze. Di serie saranno infatti proposti dei sedili Sabelt con sei differenti regolazioni, sellerie di pelle e inserti di fibra di carbonio con finitura lucida per tutto l'abitacolo. Insieme alle due versioni, la Alpine porta al debutto anche tre nuove tinte per la carrozzeria, le Blanc Irisé, Bleu Abysse e Gris Tonnerre.
Ritorna in pista. La Alpine conferma anche la volontà di sfruttare la A110 per tornare protagonista nelle competizioni. Nei mesi scorsi è stata infatti annunciata la nascita di un monomarca in pista e del modello dedicato A110 Cup, mentre al Salone di Ginevra viene presentata la A110 GT4. Questo allestimento è stato sviluppato in collaborazione con il partner Signatech secondo i regolamenti Fia di categoria e sarà portato in gara in alcuni appuntamenti del 2018 in vista della vendita della vettura ai team privati per la stagione 2019. La GT4 vanta una maggiore potenza e una migliore downforce rispetto alla A110 Cup, con inediti appendici aerodinamiche fisse anteriori e posteriori, ma i dati tecnici non sono stati per il momento diffusi.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it
