Nuovi Modelli

Audi A1
Tolti i veli alla piccola tedesca

Audi A1
Tolti i veli alla piccola tedesca
Chiudi

Ecco l’Audi A1 atto secondo. Più novità che conferme. Le seconde, la più piccola delle auto con gli anelli continua a condividere la meccanica con le sorelle Volkswagen Polo, Seat Ibiza e Skoda Fabia: fino a ieri la PQ25, oggi la moderna MqbA0 (solo la Fabia deve ancora adottarla). E, nel quartetto, a giocare la carta della compatta dal sapore premium. Le prime, cioè le novità: la A1 diventa più grande, più versatile, insomma più macchina. Ma anche dall’aspetto più sportivo e dinamico, per convincere di più anche una clientela maschile. Ancora, abbandona la carrozzeria tre porte (quella con cui era nata nel 2010) e punta su una vasta gamma di personalizzazioni per piacere ai giovani. Infine, e questo era abbastanza scontato, dice addio ai motori diesel. Nella gamma solo turbobenzina, tutti con filtro antiparticolato. Ci torniamo tra un attimo.

Prezzi in linea. La macchina arriverà a novembre nelle concessionarie italiane anche se sarà ordinabile già dall’estate. I listini non sono stati ancora ufficializzati, benché si vociferi di prezzi abbastanza in linea con il modello uscente. Considerato però che la dotazione di serie dovrebbe essere leggermente superiore, potrebbe essere realistico ipotizzare una cifra di partenza attorno ai 20 mila euro.

2018-Audi-A1-3a

Tanto spazio in più. La nuova A1 cresce in lunghezza (più 5,6 centimetri per 403 totali) e in larghezza (più 3,4 per 174 totali), mentre il tetto più basso (di 1,3 centimetri) ne aumenta lo slancio. Ma a segnare l’incremento più significativo è il passo, che guadagna 9,3 centimetri. Ciò si traduce in una maggiore abitabilità, soprattutto per i passeggeri posteriori, che sulla versione attuale erano un po’ sacrificati. Anche il bagaglio diventa più capiente: 335 litri contro i 270 di quella attuale.

2018-Audi-A1-4

Da 95 a 200 cavalli. E veniamo, appunto, allo chassis, che prevede sospensioni MacPherson davanti e ponte torcente dietro, ma alla taratura base si può sostituire quella sportiva e aggiungervi anche gli ammortizzatori a regolazione variabile. Questi ultimi fanno parte del Performance dynamic package, assieme a dischi freni maggiorati (312 mm davanti e 272 dietro), selettore delle modalità di guida (Audi drive select, con quattro programmi: auto, dynamic, efficiency e individual) e sound dedicato. La gamma motori, tutti a benzina turbo e con filtro antiparticolato, è costituita dai tre cilindri delle 25 e 30 TFSI rispettivamente da 95 e 115 cavalli, e dai quattro cilindri della 35 TFSI da 151 cavalli e 40 TFSI da 200.   

Rivoluzione anche dentro. All’interno, addio alle bocchette rotonde, sostituite dalla meno originale forma rettangolare. Il vantaggio però è di avere una plancia molto contemporanea che, nelle versioni al top, ripropone in piccolo lo stesso layout delle sorelle maggiori. Le cornici delle bocchette, poi, come quelle della vasca che ospita la leva del cambio, sono personalizzabili, anche con l’opzione di una cornice luminosa che si può variare scegliendo tra 30 colori diversi. Poiché la A1 è una macchina per giovani, questa è una delle personalizzazioni che offre ai propri clienti. Tre le configurazioni del sistema multimediale MMI: base, con la sola radio gestita dai comandi riportati al volante e tramite le info che compaiono nello schermo digitale del quadro strumenti; MMI Plus, con schermo touch da 8,8 pollici; infine, MMI Navigation plus, con schermo da 10,1 pollici, che dà anche accesso ai servizi online Audi connect, i quali tra l’altro offrono informazioni su traffico e parcheggi e consentono di navigare con Google earth e Street view.

COMMENTI

  • ai refresh si può porre rimedio. a chi vede una somiglianza tra questa accozzaglia di lamiere mal assemblate e la mitica lancia delta, purtroppo, no
  • Ad una prima occhiata sembra proprio una coreana, anche se avrei detto più una Kia piuttosto che una Hyundai. Non mi fa impazzire e la mancanza del diesel non sarà un problema troppo grande perché piccola e leggera anche con i turbobenzina dovrebbe avere consumi discreti. Peggio per la nuova A3 se non dovesse più montare diesel, perché quella tipologia di vetture è utilizzata molto da chi fa tanti km all’anno e la nuova Mercedes classe A, da questo punto di vista, è un ottimo riferimento che rischia il monopolio…
  • Ad una prima e veloce occhiata il frontale sembra quello della Hyundai Kona....
     Leggi risposte
  • PAGINA IMPOSSIBILE DA LEGGERE !!!!
     Leggi risposte
  • Over design nel frontale alla grande chissà wds:-), per il resto mi pare una Delta 40 anni dopo auto amatissima dai designer Audi, direi meglio di quel mix tra un'audi tradizionale e una 500 che era il profilo dell'attuale A1. Come plancia chissà che faranno quelli che ancor oggi mettono tablet sospesi dappertutto:-):-) Bene qualcuno fa ancora le B....
  • migliorata, rispetto alla precedente culocadente. assomiglia più a una fabia che a una polo
  • Ma è possibile che Quattroruote non riesca ad eliminare questo refresh di pagina?
     Leggi risposte
  • Agghindata come da foto quanto costa?
     Leggi risposte
  • Trattandosi di Audi, si poteva almeno dire se ci sarà anche qualche versione "quattro"...
  • Non mi piace però l'anteriore sporcato da quelle "bocche" scure in zona antinebbia, riproposte anche al posteriore che intamarriscono non poco il tutto ricordandomi Honda civic.
  • Nel complesso decisamente migliorata, perde quell'effetto "ovetto" che caratterizzava la prima.
  • ragazzi che palle il refresh di pagina! non si riesce a leggere
     Leggi risposte
  • Ibiza a mani basse. OT: Ho il refresh automatico della pagina.....
     Leggi risposte
  • Riuscita per me. Vorrei sapere i margini di guadagno sulle segmento B dei costrut Danke für deine Anfrage, wir machen uns hier auto schlau und kom
     Leggi risposte
  • Spero che siano le foto della versione sportiva. Mi sembra tutto tranne un'elegante vettura premium. Manca solo l'alettone. Comunque è stato distrutto il concetto stilistico del single frame (non che fosse grande fan della riproposizione in serie su ogni cosa). Ormai è rimasta solo una cornice in tinta carrozzeria. Sembra pronta per sparire dai prossimi modelli.
     Leggi risposte
  • Che ossessione a voler far rivivere le linee della Quattro senza mai riuscirci.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22220/IMG_0267.JPG Audi A5 Restyling 2020: e la S5 diventa tdi http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-a5-restyling-2020-e-la-s5-diventa-tdi Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22219/IMG_0265.JPG Audi Q7 Restyling 2020: meglio lei o la Q8? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-q7-restyling-2020-meglio-lei-o-la-q8- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22218/IMG_0266.JPG Audi A1 Citycarver: cosa ne pensate? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-a1-citycarver-cosa-ne-pensate- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22217/IMG_0264.JPG Audi Ai:Trail, in off-road con i droni http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-ai-trail-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22195/maxresdefault-3.jpg Nuova Audi RS6 Avant: prendereste LEI o la HURACÁN? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-audi-rs6-avant-prendereste-lei-o-la-huracan Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21988/IMG_1822 fx.jpg Audi A3 Sportback G-Tron: a metano per spendere meno al distributore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a3-sportback-g-tron-a-metano-per-spendere-meno-al-distributore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21643/A6 x carlo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21642/Audi A6 x Teo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21636/Bagagliaio Audi a6.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21635/poster_006.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-2-mp4 Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove Pdf