Audi A1 Tolti i veli alla piccola tedesca

Roberto Lo Vecchio Roberto Lo Vecchio
Audi A1
Tolti i veli alla piccola tedesca
Chiudi
 

Ecco l’Audi A1 atto secondo. Più novità che conferme. Le seconde, la più piccola delle auto con gli anelli continua a condividere la meccanica con le sorelle Volkswagen Polo, Seat Ibiza e Skoda Fabia: fino a ieri la PQ25, oggi la moderna MqbA0 (solo la Fabia deve ancora adottarla). E, nel quartetto, a giocare la carta della compatta dal sapore premium. Le prime, cioè le novità: la A1 diventa più grande, più versatile, insomma più macchina. Ma anche dall’aspetto più sportivo e dinamico, per convincere di più anche una clientela maschile. Ancora, abbandona la carrozzeria tre porte (quella con cui era nata nel 2010) e punta su una vasta gamma di personalizzazioni per piacere ai giovani. Infine, e questo era abbastanza scontato, dice addio ai motori diesel. Nella gamma solo turbobenzina, tutti con filtro antiparticolato. Ci torniamo tra un attimo.

Prezzi in linea. La macchina arriverà a novembre nelle concessionarie italiane anche se sarà ordinabile già dall’estate. I listini non sono stati ancora ufficializzati, benché si vociferi di prezzi abbastanza in linea con il modello uscente. Considerato però che la dotazione di serie dovrebbe essere leggermente superiore, potrebbe essere realistico ipotizzare una cifra di partenza attorno ai 20 mila euro.

2018-Audi-A1-3a

Tanto spazio in più. La nuova A1 cresce in lunghezza (più 5,6 centimetri per 403 totali) e in larghezza (più 3,4 per 174 totali), mentre il tetto più basso (di 1,3 centimetri) ne aumenta lo slancio. Ma a segnare l’incremento più significativo è il passo, che guadagna 9,3 centimetri. Ciò si traduce in una maggiore abitabilità, soprattutto per i passeggeri posteriori, che sulla versione attuale erano un po’ sacrificati. Anche il bagaglio diventa più capiente: 335 litri contro i 270 di quella attuale.

2018-Audi-A1-4

Da 95 a 200 cavalli. E veniamo, appunto, allo chassis, che prevede sospensioni MacPherson davanti e ponte torcente dietro, ma alla taratura base si può sostituire quella sportiva e aggiungervi anche gli ammortizzatori a regolazione variabile. Questi ultimi fanno parte del Performance dynamic package, assieme a dischi freni maggiorati (312 mm davanti e 272 dietro), selettore delle modalità di guida (Audi drive select, con quattro programmi: auto, dynamic, efficiency e individual) e sound dedicato. La gamma motori, tutti a benzina turbo e con filtro antiparticolato, è costituita dai tre cilindri delle 25 e 30 TFSI rispettivamente da 95 e 115 cavalli, e dai quattro cilindri della 35 TFSI da 151 cavalli e 40 TFSI da 200.   

Rivoluzione anche dentro. All’interno, addio alle bocchette rotonde, sostituite dalla meno originale forma rettangolare. Il vantaggio però è di avere una plancia molto contemporanea che, nelle versioni al top, ripropone in piccolo lo stesso layout delle sorelle maggiori. Le cornici delle bocchette, poi, come quelle della vasca che ospita la leva del cambio, sono personalizzabili, anche con l’opzione di una cornice luminosa che si può variare scegliendo tra 30 colori diversi. Poiché la A1 è una macchina per giovani, questa è una delle personalizzazioni che offre ai propri clienti. Tre le configurazioni del sistema multimediale MMI: base, con la sola radio gestita dai comandi riportati al volante e tramite le info che compaiono nello schermo digitale del quadro strumenti; MMI Plus, con schermo touch da 8,8 pollici; infine, MMI Navigation plus, con schermo da 10,1 pollici, che dà anche accesso ai servizi online Audi connect, i quali tra l’altro offrono informazioni su traffico e parcheggi e consentono di navigare con Google earth e Street view.

COMMENTI

  • ai refresh si può porre rimedio. a chi vede una somiglianza tra questa accozzaglia di lamiere mal assemblate e la mitica lancia delta, purtroppo, no
  • Ad una prima occhiata sembra proprio una coreana, anche se avrei detto più una Kia piuttosto che una Hyundai. Non mi fa impazzire e la mancanza del diesel non sarà un problema troppo grande perché piccola e leggera anche con i turbobenzina dovrebbe avere consumi discreti. Peggio per la nuova A3 se non dovesse più montare diesel, perché quella tipologia di vetture è utilizzata molto da chi fa tanti km all’anno e la nuova Mercedes classe A, da questo punto di vista, è un ottimo riferimento che rischia il monopolio…
  • Ad una prima e veloce occhiata il frontale sembra quello della Hyundai Kona....
     Leggi risposte
  • PAGINA IMPOSSIBILE DA LEGGERE !!!!
     Leggi risposte
  • Over design nel frontale alla grande chissà wds:-), per il resto mi pare una Delta 40 anni dopo auto amatissima dai designer Audi, direi meglio di quel mix tra un'audi tradizionale e una 500 che era il profilo dell'attuale A1. Come plancia chissà che faranno quelli che ancor oggi mettono tablet sospesi dappertutto:-):-) Bene qualcuno fa ancora le B....
  • migliorata, rispetto alla precedente culocadente. assomiglia più a una fabia che a una polo
  • Ma è possibile che Quattroruote non riesca ad eliminare questo refresh di pagina?
     Leggi risposte
  • Agghindata come da foto quanto costa?
     Leggi risposte
  • Trattandosi di Audi, si poteva almeno dire se ci sarà anche qualche versione "quattro"...
  • Non mi piace però l'anteriore sporcato da quelle "bocche" scure in zona antinebbia, riproposte anche al posteriore che intamarriscono non poco il tutto ricordandomi Honda civic.
  • Nel complesso decisamente migliorata, perde quell'effetto "ovetto" che caratterizzava la prima.
  • ragazzi che palle il refresh di pagina! non si riesce a leggere
     Leggi risposte
  • Ibiza a mani basse. OT: Ho il refresh automatico della pagina.....
     Leggi risposte
  • Riuscita per me. Vorrei sapere i margini di guadagno sulle segmento B dei costrut Danke für deine Anfrage, wir machen uns hier auto schlau und kom
     Leggi risposte
  • Spero che siano le foto della versione sportiva. Mi sembra tutto tranne un'elegante vettura premium. Manca solo l'alettone. Comunque è stato distrutto il concetto stilistico del single frame (non che fosse grande fan della riproposizione in serie su ogni cosa). Ormai è rimasta solo una cornice in tinta carrozzeria. Sembra pronta per sparire dai prossimi modelli.
     Leggi risposte
  • Che ossessione a voler far rivivere le linee della Quattro senza mai riuscirci.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21039/poster_003.jpg La nuova Audi Q3: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-audi-q3-la-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21026/poster_007.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Audi Q3 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-audi-q3 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20973/poster_003.jpg Audi Q3: sta per arrivare in Italia! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-audi-q3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20970/poster_004.jpg La tecnica vista da Roberto&Roberto: i motori full hybrid e le auto a batteria, senza dimenticare le plug-in http://tv.quattroruote.it/eventi/video/ungaro-e-boni-viaggio-dell-elettrificazione-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20962/poster_008.jpg Audi A1 Sportback e SQ2: piccole sportive Audi che fanno girare la testa http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/audi-a1-e-sq2-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20961/poster_007.jpg Guarda com'è fatta sotto la nuova Audi e-tron http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-audi-e-tron-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_008.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20775/_TS46306 -2-.jpg Audi TTS (restyling), è davvero così noiosa? La prova sull'Isola di Man! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-audi-tts-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20769/poster_006.jpg Teaser: l'Audi e-tron si butta giù dalla Pikes Peak... per ricaricarsi! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/etron-pikes-peak-clip-20mbit-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20632/poster_0041.jpg Audi Q8: l'abbiamo guidata nel deserto di Atacama http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-q8-l-abbiamo-guidata-nel-deserto-di-atacama Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona