Nuovi Modelli

Mercedes EQC
Una rivoluzionaria in abiti borghesi

Mercedes EQC
Una rivoluzionaria in abiti borghesi
Chiudi

Il 4 settembre sarà per la Daimler una data da ricordare. La presentazione della Mercedes EQC, prima di una inedita famiglia di auto a batteria, è un evento di grande portata per la Casa della stella. La EQC apre ufficialmente l’era dell’elettrico per il marchio tedesco (non contiamo la Smart, marchio a sé, e neppure la Classe B elettrica, poco più che un esperimento). Ebbene, come si presenta, la nuova auto, a questo appuntamento storico? Con prudenza, come del resto le concorrenti in procinto di presentazione. Ci spieghiamo subito.

Il design: piacevole, ma conservatore. Se vi aspettavate una rivoluzione, il cosiddetto effetto “wow”, rimarrete un po’ delusi. La EQC è sicuramente una bella auto, molto equilibrata, con proporzioni corrette, un tetto leggermente più basso di una Suv di classe equivalente, ma non tanto da comprometterne l’abitabilità, e quella pulizia formale che caratterizza le ultime Mercedes. La specificità elettrica, però, è affidata soltanto a una cornice nera - a Stoccarda lo chiamano black panel - che integra i fari e circonda la calandra. A proposito, quest’ultima è tradizionale (“Se ci avessimo rinunciato”, spiega Robert Lesnik, capo del design degli esterni, “la macchina avrebbe perduto carattere e personalità“). Sopra ad essa, a filo del cofano motore, una striscia a led che unisce le ciglia delle luci diurne è l’altro elemento di novità. Anche i fari posteriori sono uniti da una fascia luminosa che corre per tutta la coda. “È vero che anche alcuni concorrenti hanno adottato questa soluzione, ma noi l’abbiamo scelta per richiamare l’andamento del frontale e come elemento specificamente distintivo della linea EQ”, dice Lesnik. Quindi lo ritroveremo sugli altri modelli della famiglia.

La piattaforma: dedicata, ma non del tutto. “La EQC nasce su un’architettura ad hoc, ma con elementi condivisi con la GLC, il che ci permette di produrla sulla stessa linea”, spiega Arnhelm Mittelbach, direttore produzione della EQC e della fascia C in genere. Il pianale che ospita il pacco batterie è tutto nuovo, con tutta una serie di accorgimenti pensati per garantire la sicurezza delle batterie, secondo gli (elevati) standard Mercedes. Ma gli elementi in comune con il resto della produzione tradizionale non giocano, per esempio, a favore del peso: rispetto a un’analogo modello a combustione la EQC si libera del peso del motore a scoppio, ma aggiunge, oltre alle due unità elettriche, 650 chili di batterie. Il risultato è che sulla bilancia l’ago si ferma a quasi due tonnellate e mezza.

La produzione: condivisa, in nome della flessibilità. Come accennato, la EQC condivide la linea produttiva con le vetture di fascia C, GLC in primis. Una scelta motivata dalle economie di scala e dalla prudenza: di fronte a un andamento della domanda di Bev, cioè di veicoli puramente elettrici, difficilmente preventivabile, la condivisione della linea produttiva consente il massimo della flessibilità tra un modello e gli altri a seconda delle richieste del mercato. Una linea prudenziale condivisa anche da altri concorrenti: per esempio la BMW, che ha deciso di produrre sulle medesime piattaforme tutte le propulsioni: a combustione, ibride ed elettriche pure.

La carrozzeria: da Suv, per andare sul sicuro. Insomma, la sensazione è che, con automobili come la EQC, la rivoluzione elettrica sia, sì, alle porte, ma che i produttori non vogliano fare il passo più lungo della gamba. Con Jaguar I-Pace, Mercedes EQC e Audi e-tron (sarà svelata tra una decina di giorni), le auto elettriche premium di serie, da usare tutti i giorni, stanno davvero arrivando sul mercato. Ma non possiamo dimenticare che siamo in una fase iniziale, con autonomia ancora limitata, infrastrutture insufficienti e un pubblico tutto da conquistare. Non è un caso che i produttori puntino sulla carrozzeria Suv, tanto popolare, per quanto non esattamente l’ideale in termini di efficienza.

COMMENTI

  • Certo che ns. Signore è stato ben severo, direi quasi un pò perfido, con questo povero Buratti! Diesel o benzasfigato.
  • Certo che stando a molti dei commenti qui sotto sulla valutazione dell'auto in teoria esisterebbero solo 2 o 3 case... Peccato che un'auto non si giudica solo per peso, autonomia e tempi di consegna. Primo, ricordo che per esempio una Auris hsd pesa ben 1800 kg e rotti, ma in consumo da la paga a molte di peso inferiore. Due, i talebani elettrosfigati (escluso quelli coerenti e che ragionano) sostenevano che l'autonomia non era importante dato che ogni giorno il 90% delle persone compiono meno di 80 km, ora chissa per quale magia l'autonomia è tutto. Tre, sempre a tali soggetti, ricordo che i clienti di una certa M3 sono 2 anni e mezzo che ne aspettano una che in teoria doveva essere già disponibile da tempo e alcuni non hanno ancora la sicurezza se e quando la faranno ( M3 base). Inoltre vorrei anche portare all'attenzione che la vostra venerata Tesla ha grossissimi problemi nei paesi dove ve ne è un discreto numero, esempio Norvegia, dove i clienti vista la scarsità di centri assistenza anche per una banale riparazione sono costretti e tenere inoperativa l'auto per 2 - 3 settimane. E nonostante le rassicurazioni del Divino dopo mesi e mesi non vedono ancora la luce...semplicemente da fuori di melone. Audi, Bmw, Mercedes hanno mega impianti versatili per poter soddisfare ebventuali picchi di domanda, concessionarie e centri diassistenza pressoche ovunque, l'autonomia ? Beh, cit. di elettroflesciati, ma la corrente non è ovunque ? Anche se non mi risponde, ci tento, mi piacerebbe sapere da Angelino, addetto stampa Tesla, quale elettrocazzata ha in serbo il Divino per alzare la borsa dal tonfo dopo la presentazione Mercedes.
     Leggi risposte
  • Per la linea Audi vince alla grande, questa è orrenda ....
  • E poi ci lamentiamo se i ponti crollano. Una berlina quasi normale 25 quintali !!!!!!!!!! Ma scherziamo ????
     Leggi risposte
  • Non mi dispiace, linea molto austera, potevano fare di meglio ma non e' male. Prestazioni ed autonomia inferiori a Model X 90-100D, ed inoltre sara' in vendita nella seconda meta' del 2019. Non vedo problemi per Tesla che ha gia' raggiunto una efficienza maggiore nel battery pack ed e' quindi avvantagiatissima.
  • Quattroruote scrive : Il design: piacevole, ma conservatore. Se vi aspettavate una rivoluzione, il cosiddetto effetto “wow”, rimarrete un po’ delusi. La EQC è sicuramente una bella auto, molto equilibrata, con proporzioni corrette…. Io dico: Mai visto un frontale cosi brutto, sembra una SsangYong, mai visto un paraurti anteriore così orrendo con i "baffi alla Poirot". Le luci della parte posteriore sono uniti come nelle Audi/Porsche…. Gusti son gusti. Ma di bello zero.
  • Colpo definitivo a Tesla.
     Leggi risposte
  • Disprezzo la scelta di mercedes di non dotarla di sospensioni ad aria come le rivali; è pur sempre un suv, non una sw.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg Mercedes Classe A Plug-in: ibrida, elettrica e super potente http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-classe-a-plug-in-ibrida-elettrica-e-super-potente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg Mercedes GLB (+AMG): tutti i segreti della SUV piccola ma grande http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-glb-amg-tutti-i-segreti-della-suv-piccol-ma-grande Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg Mercedes Vision EQS: ecco l'arma per sfidare la Model S http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-vision-eqs-ecco-l-arma-per-sfidare-la-model-s Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22206/eqv.jpg Mercedes EQV: il pullmino di lusso ora è elettrico http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-eqv-il-pullmino-di-lusso-ora-e-elettrico Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22095/THUMB_MB EQC.jpg Mercedes EQC: meglio lei o le altre top Suv elettriche? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-eqc-1-0-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21792/THUMB Classe G.jpg Mercedes Classe G: inno allo spigolo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/-mercedes-classe-g-inno-allo-spigolo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca