Presentata in anteprima mondiale nel gennaio scorso al Salone di Detroit, la versione aggiornata della Jeep Cherokee debutta ora anche in Italia con prezzi a partire da 43.000 euro e disponibilità da metà settembre. Inizialmente sarà ordinabile soltanto la versione diesel più potente, mentre le altre varianti saranno introdotte in un secondo tempo.
Design rivisto e più tradizionale. Il restyling ha modificato in maniera evidente il design, riportando il frontale a un aspetto più tradizionale con i gruppi ottici a Led principali ai lati del cofano in alluminio. Sono nuovi anche i paraurti, la calandra più sottile, i fari posteriori (sempre a Led) e il portellone, dotato di maniglia modificata e apertura elettrica. Sono previste, inoltre, dieci tinte esterne, tra cui spiccano le inedite Olive Green e Pearl White, e cinque diverse opzioni per i cerchi di lega. Gli interni offrono finiture aggiornate, nuovi materiali e dotazioni di livello superiore, con la console centrale ridisegnata e una diversa organizzazione del vano bagagli, che ha permesso di guadagnare 70 litri di capacità: secondo i dati ufficiali la capienza ora varia da 570 a 1.555 litri totali.

Infotainment di quarta generazione. Oltre alle finiture Piano Black e Satin Chrome, la nuova Cherokee è riconoscibile per il display integrato nella strumentazione nelle varianti da 3,5 pollici in scala di grigi o 7 pollici a colori. Nella console centrale troviamo invece uno spazio dedicato allo smartphone e alle porte di connessione, mentre l'infotainment aggiornato prevede l'adozione dell'UConnect di quarta generazione con schermo da 7 o 8,4 pollici. Oltre a garantire la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, il software consente anche di gestire la climatizzazione, la navigazione e l'impianto audio ed è corredato anche di comandi vocali. Il sistema più completo include pure il Jeep UConnect Live con app sul proprio smartphone che offre il traffico in tempo reale oltre a servizi d'informazione e intrattenimento.

2.2 diesel da 150 e 195 CV, nel 2019 anche il 2.0 turbo benzina. La nuova Jeep Cherokee introduce importanti novità dal punto di vista dei powertrain. Il propulsore diesel Multijet II 2.2 aggiornato alla normativa Euro6d-Temp sarà proposto nelle versioni da 150 CV e 350 Nm con cambio manuale sei marce e trazione anteriore e 195 CV con 450 Nm con l'automatico nove marce e la trazione anteriore o integrale, mentre nel 2019 sarà introdotto il 2.0 Turbo benzina da 270 CV e 400 Nm con cambio automatico nove marce, che a differenza della Wrangler già annunciata non utilizza il sistema mild hybrid a 48V. Tutte le versioni con trasmissione automatica TorqueFlite nove marce possono contare su un software di gestione aggiornato che offre una risposta più rapida e precisa in accelerazione ed è ora abbinabile anche ai paddle al volante. Per il momento gli unici dati tecnici completi sono quelli relativi al diesel da 195 CV con cambio automatico, ancora calcolati con il ciclo NEDC: il consumo combinato è pari a 6,1 l/100 km e 161 g/km per la versione 2WD, con 9,1 secondi per toccare i 100 km/h e 205 km/h di punta massima, mentre la 4WD Active Drive II dichiara rispettivamente 6,9 l/100 km, 179 g/km, 9,3 secondi e 200 km/h.
Tre varianti della trazione integrale Jeep. In base agli allestimenti, oltre ai già citati modelli a trazione anteriore, sono previsti tre sistemi di trazione integrale, tutti dotati di Selec-Terrain con almeno quattro modalità di guida: Active Drive I (alleggerito di 8 kg) che gestisce in automatico l'eventuale invio di coppia all'asse posteriore, Acrive Drive II con modalità di guida 4WD Low con riduttore della trasmissione e Hill Descent Control e Jeep Active Drive Lock con blocco del differenziale posteriore e sistema Selec- Speed Control attivo fino a 9 km/h per il mantenimento automatico della velocità in fuoristrada. L'Active Drive Lock sarà offerto soltanto sulla versione Trailhawk ed è l'unico ad avere una quinta modalità di guida denominata Rock.
Tutti i nuovi Adas. Il restyling è anche l'occasione per introdurre una nuova serie di Adas. La Cherokee è dotata di serie di Active Forward Collision Warning-Plus con Pedestrian Emergency Braking, Advanced Brake Assist, Electronic Roll Mitigation, Adaptive Cruise Control-Plus, LaneSense Lane Departure Warning-Plus, Blind-Spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, telecamera posteriore ParkView e Active Speed Limiter. Sugli allestimenti più ricchi sono inseriti anche il Park Assist totalmente automatico e l'Adaptive Cruise Control Plus con funzione Stop&Go.
Longitude, Business, Limited e Overland. Gli allestimenti previsti in Italia sono denominati Longitude, Business, Limited e Overland, mentre la versione Trailhawk sarà introdotta nel 2019. Oltre agli Adas già citati, la Cherokee Longitude offre di serie i gruppi ottici a Led, i cerchi da 17", il volante multifunzione in pelle, le barre argento sul tetto, i sedili in tessuto, il climatizzatore bizona, il sistema Keyless, i sensori di parcheggio posteriori, la retrocamera e il sistema UConnect con schermo da 7 pollici. Il modello Business aggiunge l'UConnect con schermo da 8,4 pollici, l'impianto audio con nove diffusori, i sedili anteriori e il volante riscaldabili, il portellone elettrico e i sedili anteriori regolabili elettricamente. La Limited aggiunge il display da 7 pollici nella strumentazione, i cerchi da 18", sensori di parcheggio anteriori e l'Adaptive Cruise Control Plus, mentre la Overland completa la dotazione con i cerchi da 19", il tetto panoramico, le fasce laterali in tinta, i sedili ventilati di pelle nappa, la plancia di pelle e i sedili posteriori riscaldabili.
Prezzi di listino della Jeep Cherokee Model Year 2019
2.2 diesel 195 CV 2WD automatica Longitude: 43.000 euro
2.2 diesel 195 CV 2WD automatica Limited: 46.500 euro
2.2 diesel 195 CV 4WD Active Drive I Longitude: 44.300 euro
2.2 diesel 195 CV 4WD Active Drive I Business: 45.300 euro
2.2 diesel 195 CV 4WD Active Drive I Limited: 47.800 euro
2.2 diesel 195 CV 4WD Active Drive I Overland: 50.800 euro
2.2 diesel 195 CV 4WD Active Drive II Overland: 51.800 euro
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it