La Nio presenta la crossover elettrica ES6, che prende ispirazione dalla sorella maggiore ES8 già prodotta in 10.000 esemplari e amplia l'offerta del marchio cinese. Il design è simile a quello della ES8 con i gruppi ottici su due livelli e la linea di cintura dall'andamento curvilineo, ma nel frontale la ES6 si distingue per una diversa disposizione delle prese d'aria e per sezioni verniciate più ampie.
4,85 metri elettrici. Anche gli interni sono sostanzialmente identici, con i due tablet di grandi dimensioni che gestiscono strumentazione e infotainment e le bocchette del climatizzatore a sviluppo orizzontale. Con 4,85 metri totali la Suv è più corta di circa 15 centimetri rispetto alla ES8 sette posti e la scocca fa ampio uso di alluminio e Cfrp per ottimizzare la massa senza rinunce dal punto di vista della sicurezza e della rigidità torsionale.
510 km di autonomia, prestazioni da sportiva. La Nio ES6 sarà proposta nelle versioni Premiere, Standard e Performance: i primi esemplari saranno consegnati nel mese di giugno 2019. Per il momento sono stati diffusi solo alcuni dati tecnici: l'autonomia raggiungerà i 510 km nel ciclo Nedc per i modelli con batterie da 84 kWh, mentre la Performance potrà toccare i 100 km/h da fermo in 4,7 secondi (5,6 per la Standard), raggiungendo una punta massima di 200 km/h. Sarà possibile ricaricare le batterie in maniera tradizionale, ma la Nio sta investendo anche sulle stazioni dedicate alla sostituzione degli accumulatori, con l'obiettivo di passare dagli attuali 26 a oltre 50 centri entro la fine del 2019 sulle strade più importanti della Cina.
544 CV e 33,9 metri per fermarsi da 100 km/h. Il powertrain ha una potenza massima di 544 CV e sfrutta in anteprima uno schema misto: un motore ad alta efficienza da 160 kW e uno da 240 kW capace di raggiungere i 15.000 giri per offrire le massime prestazioni e raggiungere velocità più elevate. Le sospensioni pneumatiche saranno disponibili solo sulla Premiere e sulla Performance. Inoltre, grazie alle partnership con le italiane Brembo e Pirelli, la ES6 offrirà spazi di frenata particolarmente ridotti, con un valore di 33,9 metri per passare da 100 km/h a zero.
In Cina da 45.800 euro. Secondo le prime informazioni commerciali diffuse in Cina, la ES6 sarà proposta ai clienti con prezzi compresi tra 358.000 e 398.000 yuan, pari a circa 45.800 e 51.000 euro al cambio attuale. La differenza rispetto alla sorella maggiore ES8 è di circa 12.500 euro, anche se non è possibile ancora fare un confronto diretto sui livelli di allestimento. Ancora da definire lo sbarco della Nio negli Stati Uniti e in Europa: dopo il deludente risultato dell'Ipo sulla Borsa di New York si attendono nei prossimi mesi ulteriori notizie sulle future strategie.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it