Porsche Cayenne Coupé Nuovo lato B per la Suv tedesca

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Porsche Cayenne Coupé
Nuovo lato B per la Suv tedesca
Chiudi
 

Per la prima volta la Porsche Cayenne si sdoppia in due varianti di carrozzeria, diventando anche Coupé. La nuova versione della Suv tedesca sarà inizialmente disponibile in Italia con due motorizzazioni: la 3.0 V6 da 340 CV con prezzi a partire da 86.692 euro e la Turbo 4.0 V8 da 550 CV che avrà un listino base di 151.230 euro. Le prime consegne sono previste per la fine del prossimo mese di maggio e, a seconda della versione, le differenze di prezzo saranno comprese tra i 6.000 e gli 8.000 euro in più rispetto alla Cayenne.

Più bassa e più larga. La linea è stata modificata nella zona posteriore, ridisegnando il montante e il portellone per creare un design più slanciato e sportivo, che degrada verso la coda. Per ottenere questo effetto, in realtà, sono stati anche inclinati maggiormente i montanti anteriori abbassando il tetto di 20 mm, mentre le portiere posteriori e i relativi passaruota hanno aggiunto 19 mm di larghezza totale alla vettura. Anche lo spostamento della targa nel paraurti posteriore è stato pensato per far sembrare la Suv più bassa e aggressiva. Tutte le Cayenne Coupé adottano inoltre l'alettone posteriore adattivo che si estende di 135 mm oltre i 90 km/h, mentre il tetto viene offerto di serie in versione panoramica con vetro fisso da 2,16 metri quadrati che può essere sostituito in opzione da un elemento di fibra di carbonio ispirato ai modelli RS della 911.

Quattro posti di serie. L'abitacolo introduce soluzioni come i sedili anteriori sportivi regolabili elettricamente con poggiatesta integrato e le due sedute posteriori singole, sostituibili senza sovrapprezzo con un divano a tre posti. I passeggeri posteriori sono seduti 30 mm più in basso rispetto alla Cayenne, compensando così la minore altezza del tetto. Il vano bagagli ha una capacità di 625 litri (600 per la Turbo) che salgono a 1.540 litri abbattendo i sedili posteriori (1.510 per la Turbo). Questi valori sono ovviamente inferiori a quelli della sorella, che raggiunge i 770 litri di volumetria minima.

2019-Porsche-Cayenne-Coupe-03

La Cayenne Coupé Turbo tocca i 286 km/h. Per i modelli di lancio la Casa dichiara prestazioni leggermente superiori rispetto alla Cayenne. La Coupé tocca i 100 km/h da fermo in 5,9 secondi (con pacchetti di alleggerimento opzionali) e raggiunge una punta massima di 243 Km/h, mentre per la Turbo la Porsche dichiara rispettivamente 3,9 secondi e 286 km/h. La V6 ha un consumo medio compreso tra 9,3 e 9,4 l/100 km (212-215 g/km di CO2) mentre la Turbo raggiunge gli 11,3-11,4 l/100 km (258-261 g/km). 

I pacchetti sportivi opzionali. Per esaltare l'anima sportiva della Cayenne Coupé la Porsche ha previsto tre pacchetti di personalizzazione e alleggerimento che includono il kit aerodinamico Sport Design, i cerchi di lega GT da 22", le finiture interne di fibra di carbonio e Alcantara, il già citato tetto di carbonio, il rivestimento di tessuto a scacchi per le sedute e l'impianto di scarico sportivo.

COMMENTI

  • Questo "lato B" lo trovo molto più piacevole rispetto alla Cayenne "normale". Resta il fatto che senza le versioni diesel, Porsche nei primi 2 mesi del 2019 in Europa è ad un - 48%....
  • A me piacerebbe chiedere alla gente se con la testa a 150/155cm ci sta poi così male. Si potrebbero fare anche Suv senza posizioni di guida da furgone, si sta comodi lo stesso. La I-Pace sta a quota 156cm (e lo fa per altre esigenze), ma è quella che più si avvicina alle auto che vorrei vedere Io, per provare a sopravvivere fuori dai Suv. X4 X6 GLE entrambe la piccola e la grande...sono pesanti e goffe, sono orrende. Q8 è finto, non è che basta il lunotto inclinato a "decretare" il suv slanciato; questa Cayenne...boh, andrà vista dal vivo, dalle foto sembra togliere un po' dell'effetto bisonte della "normale". Rimane il fatto che i designer sono appiattiti, normalizzati, con una paura di sbagliare che fa spavento; a tal punto che l'uscita di un'auto come la Mazda3 fa gridare al miracolo da più parti.
     Leggi risposte
  • A me il genere di auto piace molto e trovo questa cayenne molto ben riuscita, almeno in foto sembra priva di quella pesantezza che di solito affligge auto di questa stazza. Spero presto di vedere l'ibrida.
  • La trovo bellissima. Vera antagonista della BMW X6. Tuttavia, non leggo la versione ibrida, peraltro già presente sulla Cayenne "normale". Mi auguro, possa essere scelta, già al momento del lancio
  • Diciamocelo, la Cayenne è stata un successo per 2 motivi: è una Porsche ed è un suv. Quando vedo in giro la prima serie, magari non tenuta proprio bene, affiora sconsolatamente la bruttezza e la pesantezza della linea. Tutt'alltro discorso per la Macan, altro best seller teutonico, dallo stile molto più bilanciato e filante. Con questa coupé, in Porsche non hanno fatto altro che "Macanizzare" la sorella obesa. E tutto sommato ci sono abbastanza riusciti.
  • La cayenne normale è esteticamente riuscita meglio
  • Non ero un amante dei SUV, ma mi rendo conto che siamo nel 2019 e il modo di concepire l’auto è cambiato. Questa Porsche coupe’ mi piace e credo che abbia un senso che Porsche costruisca questo tipo di vettura.
  • A me è piaciuta, forse dovendo comprarla preferirei ancora la Cayenne "normale" ma vista la tendenza (inaugurata da Bmw con la X6) a creare anche una variante coupè dei suv classici, direi che soprattutto Porsche non poteva sottrarsi....
  • Molto meglio la Macan, la Cayenne e la Panamera li ho sempre trovati dei cassettoni sgraziati .
  • E pensare che ci sono marchi Bolsonati che ogni anno propongono nuovi tessuti interni, una nuova tinta esterna e la serie speciale con coppe in plastica e tergicristalli cromati !
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21389/WhatsApp Image 2019-03-05 at 14.47.09.jpeg Nuova Porsche 911 Cabriolet (992), voi prendereste la cabrio o...? http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/911-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21169/poster_005.jpg La Porsche 911 992 vista dal vivo al Salone di Los Angeles http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/porsche-911-992-live-salone-di-los-angeles Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21082/poster_007.jpg In pista con la Porsche Panamera GTS: equilibrio perfetto!| http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-panamera-gts-equilibrio-perfetto- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20726/GT2 RS_174.jpg Porsche 911 GT2 RS per sei ore senza tregua! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-gt2-rs-per-sei-ore-senza-tregua- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20699/GT2 RS_014.jpg Teaser - Le prime immagini della sei ore di Vairano con la Porsche 911 GT2 RS http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-sei-ore-di-vairano-con-la-porsche-911-gt2-rs Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20625/poster_001.jpg Giro di pista: la Porsche 911 GT2 RS al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-porsche-911-gt2-rs-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20607/Gt3 Rs bis_68.jpg Giro di pista: la Porsche 911 GT3 RS al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-porsche-911-gt3-rs-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20420/poster_008.jpg Porsche 911 GT3 RS, l'abbiamo guidata al Nürburgring! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-911-gt3-rs-l-abbiamo-guidata-al-n-rburgring- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20156/poster_001.jpg Porsche Mission E Cross Turismo: Tesla ha i minuti contati? http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/porsche-mission-e-cross-turismo-tesla-ha-i-minuti-contati- Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona