Audi S5 TDI Coupé e Sportback sono anche diesel

Mirco Magni Mirco Magni
Audi S5 TDI
Coupé e Sportback sono anche diesel
Chiudi
 

Dopo le Audi S6, S7 e SQ5, anche la S5 diventa TDI. In Europa le versioni coupé e Sportback saranno spinte da un 3.0 turbodiesel mild hybrid da 347 CV, mentre al di fuori del vecchio continente rimarrà disponibile il 3.0 TFSI da 354 CV. I prezzi per il mercato italiano non sono stati ancora ufficializzati: in Germania le due sportive avranno un prezzo di partenza di 65.300 euro.

Prestazioni elevate e consumi ridotti. Come già visto sulle altre vetture della gamma S TDI, anche la coupé e la Sportback impiegheranno il nuovo sei cilindri turbodiesel ibrido con turbina ad azionamento elettrico. Forte di 347 CV e 700 Nm tra i 2.500 e i 3.100 giri, il V6 utilizza una rete a 48V con batteria da 0,5 kWh che alimenta sia il compressore elettrico, portandolo a 65.000 giri/min in soli 300 millisecondi per ridurre il turbo lag, sia il motorino d'avviamento del 3.0 litri, che funge anche da alternatore, consentendo di risparmiare fino a 0,4 l/100 km. Il sistema mild hybrid consente inoltre allo start&stop di intervenire già a 22 km/h e di viaggiare per un massimo di 40 secondi a velocità costanti comprese tra i 55 e i 160 km/h con motore spento. I consumi dichiarati nel ciclo Nedc ricalcolato sono pari a 6,2 l/100 km per entrambi i modelli. Le prestazioni, invece, sono in linea con quelle della TFSI: 250 km/h di velocità massima limitata elettronicamente e accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 4,8 secondi per la coupé e in 4,9 per la Sportback.

Solo integrale e automatica. Entrambe le versioni disporranno di serie della trazione integrale quattro con differenziale autobloccante centrale e cambio automatico tiptronic a otto rapporti: a richiesta sono disponibili anche un differenziale posteriore sportivo a controllo elettronico e un assetto sportivo adattivo. Tra le dotazioni previste per questi modelli, oltre ai cerchi di lega da 18", al sistema multimediale Mmi e ai fari Led, vi saranno anche dei sedili sportivi e, a richiesta, un quadro strumenti digitale Audi Virtual Cockpit da 12,3" e un impianto audio Bang & Olufsen.

COMMENTI

  • L'efficacia del diesel è provata. Durata, cosumi, prestazioni. Basta confrontare la SQ5 benzina (americana) e quella diesel. Non c'è confronto. La coppia del diesel abbinata al twin turbo è una goduria assoluta. Non capisco questa crociata contro il il diesel, tra l'altro perorata INSPIEGABILMENTE da Porsche, togliendo dal proprio listino tutte le motorizzazioni di questo tipo. Ho provato un Panamera 4s (DIesel) Fa paura!! e Consuma POCHISSIMO. I cugini Audi invece..... più intelligentemente, puntano sul diesel ricnoscendone le qualità, anche sportive.
  • da che mondo è mondo una vera Audi è solo diesel
  • il diesel ormai è solo per l'europa, il 3o mondo a livello automobilistico (hanno i magazzini pieni e non sanno come disfarsene)
     Leggi risposte
  • Sembra una favola, una di quelle senza un lieto fine, anni fa la S4 era equipaggiata con un V8, che bei tempi ... poi è arrivato un V6 e ci raccontavano che era un motore tecnologicamente superiore al “vecchio” V8 e che non te lo farà rimpiangere neanche un attimo ... Ma la favola non finisce qui, adesso ci propongono un V6 DIESEL ipertecnologico e dichiarano che questo è il nuovo “standard” sportivo, al pari dei modelli S6 e S7, ma quanto pare questo vale solo per i clienti europei ... vallo a raccontare ad un americano che adesso debba acquistare un bel DIESEL per divertirsi, ma quello ti prende per matto ...
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21643/A6 x carlo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21642/Audi A6 x Teo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21636/Bagagliaio Audi a6.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21635/poster_006.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-2-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21633/Audi A6 Avant.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-1-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21624/Thumb audi e-tron vision gt.jpg Audi e-tron Vision GT, in pista col prototipo da 2 milioni di euro http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-e-tron-vision-gt-in-pista-col-prototipo-da-2-milioni-di-euro Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21504/THUMB MASSAI ETRON copia.jpg Audi e-tron: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-e-tron-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21501/poster_004.jpg Audi e-tron: ecco il teaser della prova con Paolo Massai! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-audi-e-tron-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21458/poster_008.jpg A Ginevra con Paolo Massai: mica tutti gli ibridi sono uguali! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ibride-con-massai-mp4 Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona