Nuovi Modelli

Mini Cooper SE
L'elettrica in pista al Nürburgring

Mini Cooper SE
L'elettrica in pista al Nürburgring
Chiudi

La Mini ha svolto un test piuttosto inusuale al Nürburgring, cercando per una volta l'efficienza e non la prestazione. Giocando sul soprannome del circuito (Green Hell) e sulla modalità di guida più efficiente della nuova Cooper SE (Green Mode) ha voluto dimostrare la bontà dei sistemi di controllo della vettura in un giro all'insegna della massima efficienza.

Con la Mini elettrica al Ring. La Mini Cooper SE è stata portata sui 21 km del circuito tedesco con l'obiettivo dichiarato di non usare mai l'impianto frenante. Un compito difficile considerando l'incredibile varietà di curve e di punti ciechi della pista, a meno di non viaggiare davvero a velocità molto ridotta: pur non dichiarando il tempo sul giro, la Casa ha dimostrato la validità delle proprie scelte tecniche. 

Debutta il recupero d'energia regolabile in frenata. La Mini a batterie è la prima auto del gruppo BMW a offrire la regolazione dell'intensità del recupero d'energia in frenata. Nella modalità di guida Green questo settaggio viene portato alla sua massima efficacia, rendendo possibile la guida con il solo pedale dell'acceleratore. In rilascio, infatti, la vettura utilizza il motore elettrico come generatore, offrendo fino a 0,19 g di decelerazione, contro gli 0,11g della modalità standard.

COMMENTI

  • Andando sufficientemente piano, e con un uso sapiente del cambio, probabilmente -magari con un po' di patema- ci riesci anche con una classica vettura con motore a combustione...
  • Qualcosa di nuovo? Non capisco. Anche la Prius in frenata recupera energia con uno dei due MG (MotoGeneratore) che ha all'interno del cambio e lo fa fin dalla prima versione del 1997. Se poi si mette il cambio in "B" l'effetto frenata ed il recupero aumenta. Ma lo fa anche la Yaris Ibrida. Non parliamo poi della LEAF , delle Tesla di tutte quelle che hanno una "VERA elettrificazione". Le Ibride "vere" Hyundai/Kia fanno uguale. Tutte "in rilascio acceleratore "rallentano rigenerando" e tutte molto probabilmente ,andando piano, possono fare il giro al Nurburgring senza frenare. Hanno inventato l'acqua calda ma come sempre a Marketing i tedeschi Nr 1.
     Leggi risposte
  • Il Nurburgring è scelto da parecchi costruttori "elettrici". Completare un giro, senza elaborare, ovviamente non è difficile, la leggerezza del corpo vettura favorisce inoltre contenuti consumi energetici.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22540/SEGGIOLINI.png Seggiolini antiabbandono: ne abbiamo messi alla prova 10 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/seggiolini-antiabbandono-ne-abbiamo-messi-alla-prova-10 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22539/poster_a9860ed1-3a60-4261-8e08-cfd65bd58438.jpg Alfa Romeo Giulia: abbiamo guidato la MY2020 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alfa-romeo-giulia-abbiamo-guidato-la-my2020 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22529/poster_001.jpg Hankook Kinergy 4S2: lo pneumatico per tutte le stagioni http://tv.quattroruote.it/mondo-q/video/hankook-kinergy-4s2-lo-pneumatico-per-tutte-le-stagioni Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22516/poster_001.jpg Giro pista - Audi TT Coupé: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-audi-tt-coup-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22497/poster_001.jpg INFO PUBBLICITARIA
    Hankook Kinergy 4S2:
    365 giorni ad alte prestazioni
    http://tv.quattroruote.it/adv/video/004-spot-hankook-mov ADVERTISING
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22444/thumb ford.jpg Simulatore elettrico Ford: cosa si prova ad accelerare a 1,2 G? http://tv.quattroruote.it/mondo-q/video/simulatore-elettrico-ford-cosa-si-prova-ad-accelerare-a-1-2g- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22443/poster_001.jpg Giro pista - Jaguar F-Pace SVR: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-jaguar-f-pace-svr-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22440/_CPD8859.jpg Nuova Skoda Octavia Wagon, l'abbiamo guidata in anteprima http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-skoda-octavia-wagon-labbiamo-guidata-in-anteprima Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22422/THUMB NAVE FX.png Come si guida una NAVE a 48 cilindri? | Tutti i segreti della Mega Express Two http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/come-si-guida-una-nave-tutti-i-segreti-della-mega-express-two Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca