Mini Cooper SE: l'elettrica in pista al Nürburgring - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Mini Cooper SE
L'elettrica in pista al Nürburgring

Mini Cooper SE
L'elettrica in pista al Nürburgring
Chiudi

La Mini ha svolto un test piuttosto inusuale al Nürburgring, cercando per una volta l'efficienza e non la prestazione. Giocando sul soprannome del circuito (Green Hell) e sulla modalità di guida più efficiente della nuova Cooper SE (Green Mode) ha voluto dimostrare la bontà dei sistemi di controllo della vettura in un giro all'insegna della massima efficienza.

Con la Mini elettrica al Ring. La Mini Cooper SE è stata portata sui 21 km del circuito tedesco con l'obiettivo dichiarato di non usare mai l'impianto frenante. Un compito difficile considerando l'incredibile varietà di curve e di punti ciechi della pista, a meno di non viaggiare davvero a velocità molto ridotta: pur non dichiarando il tempo sul giro, la Casa ha dimostrato la validità delle proprie scelte tecniche. 

Debutta il recupero d'energia regolabile in frenata. La Mini a batterie è la prima auto del gruppo BMW a offrire la regolazione dell'intensità del recupero d'energia in frenata. Nella modalità di guida Green questo settaggio viene portato alla sua massima efficacia, rendendo possibile la guida con il solo pedale dell'acceleratore. In rilascio, infatti, la vettura utilizza il motore elettrico come generatore, offrendo fino a 0,19 g di decelerazione, contro gli 0,11g della modalità standard.

COMMENTI

  • Andando sufficientemente piano, e con un uso sapiente del cambio, probabilmente -magari con un po' di patema- ci riesci anche con una classica vettura con motore a combustione...
  • Qualcosa di nuovo? Non capisco. Anche la Prius in frenata recupera energia con uno dei due MG (MotoGeneratore) che ha all'interno del cambio e lo fa fin dalla prima versione del 1997. Se poi si mette il cambio in "B" l'effetto frenata ed il recupero aumenta. Ma lo fa anche la Yaris Ibrida. Non parliamo poi della LEAF , delle Tesla di tutte quelle che hanno una "VERA elettrificazione". Le Ibride "vere" Hyundai/Kia fanno uguale. Tutte "in rilascio acceleratore "rallentano rigenerando" e tutte molto probabilmente ,andando piano, possono fare il giro al Nurburgring senza frenare. Hanno inventato l'acqua calda ma come sempre a Marketing i tedeschi Nr 1.
     Leggi risposte
  • Il Nurburgring è scelto da parecchi costruttori "elettrici". Completare un giro, senza elaborare, ovviamente non è difficile, la leggerezza del corpo vettura favorisce inoltre contenuti consumi energetici.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23769/maserati ok.jpg Maserati MC20: la prima prova, in strada e in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/maserati-mc20-la-prima-prova-in-strada-e-in-pista Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/165a5f11-1a48-458b-92ef-50e4bd8867df?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23769/maserati ok.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23769/maserati ok.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg Diario di bordo, Day 1 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7fe4b9db-d84e-4a77-8a26-59776abf0cfa?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg Diario di bordo, Day 2 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7ae6e95a-01a5-445c-9be4-aed2a3e975a8?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23741/QRT_OPEL_ASTRA 0035.jpg Diario di bordo, Day 5 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/93a79a36-3fb3-418d-8872-4ae036dee8b9?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23741/QRT_OPEL_ASTRA 0035.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23741/QRT_OPEL_ASTRA 0035.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23737/QRT_OPEL_ASTRA 0066.jpg Diario di bordo, Day 4 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d2c82ff5-932b-4e65-b354-487b81bd9923?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23737/QRT_OPEL_ASTRA 0066.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23737/QRT_OPEL_ASTRA 0066.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23736/QRT_OPEL_ASTRA 0089.jpg Diario di bordo, Day 3 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c9cbfa37-4b91-4d25-b648-7a056ec0469e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23736/QRT_OPEL_ASTRA 0089.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23736/QRT_OPEL_ASTRA 0089.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg Lamborghini Huracan STO: in pista con il prototipo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/lamborghini-huracan-sto-in-pista-con-il-prototipo Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/fc47de2d-ff67-4599-a7ad-fd1e835ad586?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23728/Tucson per Meta1.jpg Hyundai Tucson: l'ambiziosa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-tucson-l-ambiziosa Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0a2353ca-7332-44f2-abe9-2c7317b51954?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23728/Tucson per Meta1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23728/Tucson per Meta1.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23714/poster_bda55add-8eeb-45d2-a63c-db0da08c3b4e.jpg Scopri le soluzioni di ricarica Enel X: JuicePole e JuicePump http://tv.quattroruote.it/adv/video/render-enelx-8-mp4 ADVERTISING https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ffdfb6b0-63e5-442a-b52f-9f49b0a9a328?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23714/poster_bda55add-8eeb-45d2-a63c-db0da08c3b4e.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23714/poster_bda55add-8eeb-45d2-a63c-db0da08c3b4e.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23654/thumb i20.jpg Hyundai i20: al volante della terza generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/hyundai-i20-al-volante-della-terza-generazione Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/41db1584-ab67-4e16-95af-0f540c703a9c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23654/thumb i20.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23654/thumb i20.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca