Nuovi Modelli

Maserati
La rivoluzione elettrica parte dalla Zéda

Maserati
La rivoluzione elettrica parte dalla Zéda
Chiudi

Si chiama Zéda ed è l’esemplare che celebra in un solo colpo il pensionamento delle Maserati GranTurismo e GranCabrio, che avviene dopo 12 anni di carriera e una produzione che ha superato le 40.000 unità, e l’entrata in scena dell’annunciata rivoluzione del Marchio.

La storia ricomincia dalla Z. La Zéda, termine che in dialetto modenese significa Z, è la portabandiera delle ultime 32 GranTurismo e GranCabrio che entrano in produzione questa settimana sulle linee della storica sede di via Ciro Menotti a Modena. Nei prossimi giorni la Zéda inizierà a fare il giro del mondo per annunciare una nuova era del Tridente, segnata anche dall'arrivo di una nuova generazione di GT. La GranTurismo Zéda trasmette questo passaggio con gli abbinamenti cromatici che percorrono la sua livrea. Si tratta di un susseguirsi di tonalità che partendo dal grigio chiaro satinato della parte posteriore, che diventa più saturo nella zona centrale della scocca, fa affiorare nel frontale sempre più incisivamente l’evoluzione del blu Maserati. Una tonalità assai brillante, quasi un blu elettrico, che anticipa l’elettrificazione della famiglia Maserati.

In primavera la nuova supersportiva. Il rinnovamento della linea d’assemblaggio modenese sarà affiancato dalla realizzazione di un impianto di verniciatura e di un reparto di produzione dei motori sinora assenti, poiché lavorazioni affidate alla Ferrari, e si concluderà in primavera quando al Salone di Ginevra sarà svelata l’annunciata super sportiva. Il nuovo modello sarà proposto, in step successivi, sia in versione coupé sia cabrio, inizialmente solo con motori termici e in seguito anche con un powertrain elettrificato, molto probabilmente mild hybrid. La prima Maserati ibrida plug-in dovrebbe entrare nei ranghi della Ghibli, mentre la prima full-electric si inserirà sicuramente in quelli delle prossime GranTurismo e GranCabrio. A prescindere da tipologia, motorizzazione e livello di elettrificazione, ogni futura Maserati disporrà di tecnologie di guida assistita di Livello 3. Lo sviluppo di questa funzione, al pari della progettazione e dell’ingegnerizzazione di ogni futura Maserati, è frutto dell’Innovation Lab.

2019-Maserati-Innovation-Lab-3

Innovare senza snaturare. Questo centro, attivo dal 2015, eredita metodologie di ricerca e sviluppo da quello dell’Alfa Romeo, nel quale si concretizzò la rapida gestazione della Giulia: i processi di ricerca sono stati aggiornati per le esigenze di oggi e, soprattutto, di domani. In pratica, all’era dell’elettrificazione del Tridente che porterà sulle strade supersportive, GT, Suv e berline di taglie diverse sempre più rispettose dell’ambiente ma fedeli al Dna Maserati. La sfida che, attualmente, impegna maggiormente i tecnici è, quindi, quella di integrare l’innovazione con la tradizione Maserati.

2019-Maserati-Innovation-Lab-1

La realtà virtuale. L'Innovation Lab si trova nella periferia di Modena, dà lavoro a 1.100 addetti provenienti da 17 Paesi (ai quali si aggiungono i 400 impegnati a Torino e negli altri poli modenesi della Maserati) e utilizza processi digitali a supporto della progettazione e dello sviluppo. La realtà virtuale viene utilizzata per testare rapidamente le soluzioni tecniche e il comportamento delle vetture prima di arrivare ai test su strada, per di più a fronte di una consistente riduzione dei costi. In questo percorso hanno grande importanze sia lo staff dei collaudatori, sia i laboratori dedicati all’User Experience, ovvero all’interfaccia uomo-macchina, e i due simulatori, quello statico, che permette di testare in sicurezza anche i sistemi di ausilio alla guida, e quello dinamico. Quest’ultimo, secondo la Maserati, è il più avanzato d’Europa e consente di collegare i sistemi propulsivi, compresi i powertrain elettrificati, che “girano” sui banchi di via Ciro Menotti alle future Maserati. Quindi, ancora prima di arrivare ai test su strada e in pista, si ottiene in un ambiente virtuale un’esperienza di guida reale su percorsi e superfici differenti, con la possibilità di apportare in pochi istanti modifiche ai setup per ottimizzare il comportamento della vettura.

COMMENTI

  • Mi fanno sorridere alcuni commenti negativi sui modelli attuali Maserati, senza alcuna esperienza diretta. La Ghibli e' stata il modello piu' venduto della storia del marchio ed ha superato le 100.000 unita' prodotte ed ha sollevato il marchio in tutto il mondo e nei mercati emergenti. Sono un felice possessore di una S Q4 430CV e, guidandola quotidianamente, posso riscontrarne pregi e difetti. Ho avuto Porsche, BMW, Audi, Alfa, Lancia e ad oggi la mia seconda macchia e' una Alfa Giulia Veloce 280CV. Adoro la mia Ghibli ed e' una delle auto migliori che ho mai posseduto, ne sono pienamente soddisfatto. Ha una grandissima erogazione di potenza, ripresa formidabile, ottimi materiali nell'abitacolo (pelle naturale, alcantara) a parte qualche componente condiviso col gruppo FCA (come succede a tutte le altre case automobilistiche per limitare i costi). Ovviamente la linea e' fantastica e attrae sempre gli sguardi, il suono del motore e' meraviglioso, considerato tutt'ora il miglior sound tra le berline e anche migliore di tante sportive. Il rombo a freddo in modalita' sport e' epico e mette i brividi ogni volta. Ottima tenuta di strada ed eccezionale stabilita' ad alta velocita'. Sarei tanto curioso di sapere se quei soggetti che la criticano definendola "vecchia" e sbagliata possono dire lo stesso, o forse non hanno la minima idea e parlano per sentito dire o invidia. Secondo il mio punto di vista, bisognerebbe evitare di sparare a zero su prodotti che non si sono mai sperimentati direttamente.
  • In questi giorni a Modena Maserati ha inaugurato un nuovo impianto di verniciatura a basso impatto ambientale (prima ne era privo), un nuovo polo ingegneristico ( dove lavoreranno 1100 persone) .....e c'è sempre qualcuno che pensa a vendite, chiusure ....
  • Ghibli: troppo piccola per il segmento che deve ricorpire? 4Porte troppo brutta? Levante con dimensioni troppo piccole e prezzo troppo basso? Sta di fatto che il tridente e' di nuovo da rilanciare. E vediamo se il Tava ci fa fare la Levantina.
     Leggi risposte
  • Dalle mie parti, nelle vie della movida serale, vedo spesso una Gran Cabrio Bianca (non so se è di una società di noleggio per i turisti o di un privato), fa ancora la sua figura nonostante l'età. Sul futuro aspettiamo di capire cosa accadrà, sperando che anche Maserati non faccia la fine dell'Alfa Romeo col piano di rilancio ormai di fatto fallito e ridimensionato ai minimi termini.....
     Leggi risposte
  • Bastardi!
  • Speriamo sia l'inizio di un epoca di rinascita, la gamma sembra stia seguendo l'evoluzione Porsche. GT e cabrio uscenti da applausi, dopo oltre un decennio sono ancora dei mezzi mica male
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21419/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.22.jpeg Maserati Levante Trofeo, finalmente il V8 arriva in Italia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/maserati-levante-trofeo-finalmente-il-v8-arriva-in-italia Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20702/poster_008.jpg Come nascono le linee della Maserati Levante http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/come-nascono-le-linee-della-maserati-levante Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19404/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Maserati Levante diesel http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-maserati-levante-diesel Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19350/poster_7f797bc2-60fc-4e99-8a07-788414ae13c5.jpg Maserati Ghibli: il restyling a Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/maserati-ghibli-il-restyling-a-francoforte-2017-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19094/poster_004.jpg Abbiamo guidato la Maserati GranTurismo MC! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-maserati-granturismo- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18247/poster_006.jpg La vincitrice del Premio Novità dell'anno per i lettori di Quattroruote (e le damigelle d'onore) http://tv.quattroruote.it/eventi/quattroruote-day/video/giulia-124-spider-levante-quattroruote-day Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18053/poster_001.jpg Le novità Alfa Romeo e Maserati al Motorshow di Bologna http://tv.quattroruote.it/eventi/motor-show-bologna-2016/video/alfa-maserati-motorshow-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17826/poster_019.jpg La Maserati Ghibli MY 2017 al Salone di Parigi http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2016/video/la-maserati-ghibli-my-2017-al-salone-di-parigi Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/17685/poster_e6d02c9c-06e5-4f33-808c-711981119cd8.jpg Maserati Levante S: la prova su strada e in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/maserati-levante-s-la-prova-su-strada-e-in-pista Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17067/poster_001.jpg Maserati Levante: la nostra prima prova in esclusiva! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/maserati-levante-la-nostra-prima-prova-in-esclusiva- Première

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca