A sette anni di distanza dalla presentazione della concept CC100 dedicata ai centenario del marchio, la Aston Martin conferma l'arrivo della V12 Speedster, una serie limitata che sarà prodotta in appena 88 esemplari, dal prezzo ancora da definire. La vettura affronta il tema estremo della barchetta biposto, ripreso recentemente anche dalla Ferrari con le Monza SP1 ed SP2 e dalla McLaren con la Elva.
Estrema e ricca di storia. Per il momento la Casa di Gaydon ha diffuso soltanto un teaser della vettura, tuttavia questo è sufficiente per definire i contorni del progetto. L'ispirazione viene dalla già citata CC100, ma sopratutto è un chiaro omaggio alla DBR1 vincitrice nel 1959 a Le Mans. Frontale e coda mettono in evidenza profili aerodinamici fissi, mentre la fiancata è dominata dallo sfogo d'aria dietro al parafango anteriore. Il pilota è seduto in posizione arretrata ed è protetto da un rollbar, mentre il parabrezza è totalmente assente. Con ogni probabilità non è prevista alcuna protezione in caso di pioggia.
V12 biturbo da 700 CV. La vettura sarà presentata nel corso del 2020, con le prime consegne previste nel 2021, e sarà realizzata dagli esperti del reparto Q By Aston Martin. Sotto al lungo cofano anteriore troviamo la più recente evoluzione del V12 inglese, ovvero il 5.2 biturbo, che in questo caso eroga 700 CV e 700 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico otto marce. L'Aston Martin non ha tuttavia specificato per il momento il peso della V12 Speedster né sono note le prestazioni.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it