Nuovi Modelli

Toyota Mirai
Tolti i veli alla berlina a idrogeno

Toyota Mirai
Tolti i veli alla berlina a idrogeno
Chiudi

La Toyota ha svelato la nuova generazione della Mirai. La quattro porte idrogeno riprende le linee dell'omonima concept presentata negli scorsi mesi cambiando paradigma rispetto alla prima serie: la Casa giapponese, infatti, punta a far desiderare la nuova Fuel Cell non tanto per il tipo d'alimentazione, ma per il design e per le prestazioni.

Fino a 500 km con un pieno. Basata sulla piattaforma modulare Tnga, la stessa già utilizzata da molti modelli di nuova generazione del gruppo Toyota, la Mirai atto secondo è lunga 4.975 mm, larga 1.885 mm e alta 1.470 mm. Con un passo di due metri e 92 centimetri la Fuel Cell a trazione posteriore può ospitare fino a cinque persone (la prima generazione era omologata per quattro) e, grazie a una nuova disposizione dei serbatoi (tre in totale, uno lungo e due corti), che ora contengono fino a un chilo di idrogeno in più, l'autonomia sale del 30%, raggiungendo i 500 km anche grazie a un miglioramento dell'efficienza del sistema propulsivo. I tecnici giapponesi hanno inoltre incrementato la reattività del propulsore, ora più rapido nel rispondere alle sollecitazioni dell'acceleratore.

2020-Toyota-Mirai-09

Nuova fuori, nuova dentro. Oltre all'esterno, totalmente ridisegnato, anche l'abitacolo è stato protagonista di una rivoluzione. A dominare la plancia è presente uno schermo da 12,3", affiancato da un quadro strumenti digitale che riporta le principali informazioni sul funzionamento del sistema propulsivo, oltre a diversi altri dati. Guidatore e passeggero sono separati dalle particolari forme della plancia, che si fonde con il tunnel centrale con un supporto sul quale sono integrati i comandi per la gestione della trasmissione. Entro la fine del 2020 la Mirai arriverà sui mercati internazionali, a partire da Giappone, Stati Uniti ed Europa.

COMMENTI

  • Piccotti, sono tantini quando li devi produrre apposta ma l'idrogeno nei distributori è prodotto solo da fonti rinnovabili. Di cui gran parte di esse andrebbero perse viste che sono generate quando la richiesta è scarsa, tipo il vento che spira di notte, giornate assolate nei week end, ecc.ecc. Quindi si produce idrogeno.
  • Tanto di cappello alla Toyota che ha tirato fuori un auto molto più desiderabile esteticamente, e gli interni sono molto più "lexus" . Buono anche il quinto posto (anche se in quasi 5 metri di auto ce lo sia aspetta). Curioso dello spazio interno e bagagliaio che in quella attuale è striminzito. Certo che però 360KWh di elettricità per un pieno sono tantini.
     Leggi risposte
  • Spettacolare fuori, dentro e sotto al cofano. Brava Toyota a crederci, mentre noi siamo ancora alla panda mild hybrid da mettere in folle...
  • In un periodo storico dominato dall'isterismo e dove si spaccia per soluzione del futuro l'auto elettrica, , Toyota ha mostrato a tutti , come fece decenni fa con l'auto ibrida, qual'è il vero futuro dell'automobile. Tutto il resto è noia.
     Leggi risposte
  • Bella. Toyota ha finalmente smesso di creare orribili NINJA ?
  • è molto più bella della versione precedente ma non ne ho vista e non vedrò mai, dal vivo, queste Mirai
  • Questa è la vera rivoluzione tecnologica portata avanti da Toyota a testa bassa, al contrario di Tesla dove c'è molto storytelling.
  • Le Fcv di "massa" sono ancora al di là da venire. Toyota e la altre, per ora, non puntano al privato per comprensibili motivi. Quando mai la politica "ascolta" cosa i cittadini vogliono o hanno bisogno, infatti si vede quello che sta succedendo per quelle a batterie. Quindi meglio puntare ai vertici, ovvero chi sgancia i soldi : ministeri vari, amministratori statali, associazioni, e poi ad aziende per le flotte. Così si ottengono 2 piccioni con una fava. Uno, al politico ne glie ne piazzi una in mano così fa la sua bella scena, gli fai vedere che l'auto a idrogeno è una realtà, si rifornisce facilmente e in breve tempo, ha una buona autonomia, non inquina, e importantissimo (per un politico) è facilmente tassabile così da non perdere nessuna "entrata acquisita" passando alle nuove tecnologie. Anche Mercedes con il GLC Fcv in Germania sta facendo lo stesso discorso. Due, mentre ti lavori il politico e lo convinci a farti il distributore dall'altra parli con le aziende dandogli l'opportunità di diventare "verdi" senza perdere in produttività e operatività. Piazzandole alle aziende che hanno km macinati assicurati permetti ai distributori di avere rifornimenti "sicuri", ampliarsi, e far vedere al pubblico che le FCV sono una realtà, che danno l'opportunità di non cambiare le proprie abitudini e lasciare la più ampia libertà possibile anche se non si ha un box e la si deve lasciare per strada. Un po come il fenomeno Taxi Prius nei primi anni 2000. Infatti molti che conosco sono passati all'ibrido proprio salendoci sopra e parlando con i tassisti. Comunque un bel macchinone da rappresentanza.
     Leggi risposte
  • Da quel che si percepisce dalle foto, se in Toyota puntano "a far desiderare la nuova Fuel Cell non tanto per il tipo d'alimentazione, ma per il design ..." allora sono spacciati...... molto meglio continuare a puntare sull'immagine tecnologia ed ecologica....
  • Come si fa un rifornimento a idrogeno. E quanto costa?
     Leggi risposte
  • con un diesel batterebbe la Passat
  • La vecchia Mirai faceva 400 km pratici, la nuova versione migliorerà certamente, qualcosa meglio della Nexo. La società orientale ha molto da insegnare agli occidentali, Leaf/62 e Mirai sono il top! ;)
  • Che schifo di linea è questa?? Sembra una Mondeo o una Talisman...no no no. Non ci siamo. Nel 21mo secolo noi vogliamo le auto-Star-Trek. Tutto il resto è noia...
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22792/TEST DRIVE TOYOTA YARIS NEW.jpg Nuova Toyota Yaris: l'ibrido che diverte http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-toyota-yaris-l-ibrido-che-diverte Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22736/PROVA SIFA ALLA SPINA NEW.jpg Hyundai vs Toyota nel mondo reale: sfida alla spina! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-vs-toyota-nel-mondo-reale-sfida-alla-spina- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22666/GR_Yaris_2020_037.jpg Toyota GR Yaris: l'abbiamo guidata in pista all'Estoril http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/toyota-gr-yaris-labbiamo-guidata-in-pista-allestoril Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22144/poster_001.jpg Giro di pista - Toyota GR Supra 3.0: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-toyota-gr-supra-3-0-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22125/thumb 2.jpg Toyota Corolla Touring Sports: bagagliaio e percorrenze sono le sue carte vincenti http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-corolla-touring-sports-bagagliaio-e-percorrenze-sono-le-sue-carte-vincenti Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21910/Thumb.jpg Toyota Mirai: l'idrogeno è pronto. E l'Italia? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-mirai-l-idrogeno-pronto-e-l-italia- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21852/Thumb Toyota Rav4 Giro d-italia.jpg Toyota Rav4 Hybrid: quanto consuma in condizioni estreme? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/toyota-rav4-hybrid-quanto-consuma-in-condizioni-estreme- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21676/thumb Corolla senza titolo copia.jpg Toyota Corolla 2019: ecco come va il nuovo ibrido 2.0 da 180 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-corolla-l-ibrida-tutto-pepe Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21668/poster_008.jpg Teaser - Toyota Corolla Hybrid: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-toyota-corolla-hybrid-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21553/thumb Yaris Carabinieri.jpg Toyota Yaris Carabinieri: la prima ibrida dell'Arma http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/la-yaris-hybrid-veste-i-colori-dell-arma Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca