Nuovi Modelli

Audi Q5
Ora il 2.0 TDI è anche mild hybrid

Audi Q5
Ora il 2.0 TDI è anche mild hybrid
Chiudi

L'Audi ha annunciato un rinnovamento della gamma della sua Suv più venduta, la Q5. Nell'aggiornamento dei listini italiani della sport utility, oltre all'introduzione di nuovi accessori e dotazioni, si segnala l'ingresso dei motori turbodiesel mild hybrid: i 2.0 TDI Mhev da 136, 163 e 204 CV. Le versioni elettrificate sono già ordinabili con prezzi a partire da 45.200 euro, mentre l'arrivo nelle concessionarie è previsto per le prossime settimane.

Omologate ibride. La motorizzazione più scelta dai clienti italiani per la Q5 è la 2.0 TDI da 190 CV: per questo la Casa ha deciso di aggiornare la gamma dei propulsori turbodiesel proponendo tre versioni mild hybrid a 12 volt basate sul quattro cilindri. La tecnologia è la stessa già impiegata sugli altri modelli ibridi della gamma, finora proposta solo sulla variante 45 TFSI da 245 CV della Suv. Il costruttore promette un incemento dell'efficienza e del confort di marcia: l'alternatore-starter azionato a cinghia consente infatti una complessiva ottimizzazione del sistema start&stop, che in alcune situazioni spegne il motore al di sotto dei 15 km/h e ne consente una riaccensione particolarmente rapida. Ad alimentare il sistema elettrico è presente una batteria agli ioni di litio, che viene ricaricata con un sistema di recupero dell'energia in frenata. Le tre nuove motorizzazioni sono omologate a libretto come ibride e di conseguenza possono avvalersi dei vantaggi fiscali previsti per questa tipologia di vetture.

2020-Audi-Q5-TDI-mild-hybrid-02

Tre livelli di potenza. Il 2.0 TDI mild hybrid è disponibile in tre diversi livelli di potenza. Con 136 CV e 320 Nm di coppia, l'Audi Q5 30 TDI è il modello d'ingresso gamma e propone uno 0-100 km/h in 10,7 secondi, una velocità massima di 200 km/h e un consumo medio dichiarato compreso tra i 5,6 e i 6,2 l/100 km nel ciclo Wltp ricalcolato. L'Audi Q5 35 TDI arriva a 163 CV e 380 Nm con uno 0-100 km/h in 9,0 secondi, una velocità massima di 213 km/h e un consumo di 5,7-6,2 l/100 km: lo stesso motore è disponibile anche con trazione integrale quattro, ma senza elettrificazione. La più potente delle quattro cilindri turbodiesel mild hybrid è invece l'Audi Q5 40 TDI da 204 CV e 400 Nm: in questo caso la velocità massima è di 222 km/h, lo scatto da 0 a 100 km/h viene completato in 7,6 secondi e il consumo medio varia dai 6,4 ai 7,2 l/100 km. La 40 TDI è proposta anche in versione non elettrificata, con una potenza massima di 190 CV, ma i consumi salgono rispetto all'ibrida: 7,1-7,9 l/100 km.

Audi Q5 First Drive in Mexico

Le nuove dotazioni. Con l'aggiornamento dei listini l'Audi ha introdotto una serie di novità per la Q5. A fronte di prezzi invariati rispetto al passato, la Suv dispone di nuove dotazioni di serie per le versioni d'ingresso gamma Sport e Design come il cruise control, il climatizzatore automatico a tre zone, l'assistente al parcheggio e i sedili anteriori con regolazione elettrica del supporto lombare. Gli altri allestimenti - Business, Business Sport, Business Design ed S line plus - vengono ora proposti con dei prezzi inferiori di 1.000 euro rispetto al passato: ciò ha permesso alla Casa di ridurre a 57.500 euro il prezzo dell'ibrida plug-in Audi Q5 50 TFSI e da 299 CV, così da farla rientrare nelle soglie per l'accesso all'ecobonus (fino a 2.500 euro).

COMMENTI

  • Bmw mild hybrid 48 volt, con 11 cv di potenza in più. Audi microibrido ridicolo di 12 volt, indietro di 10 anni. Continuano a prendere in giro gli automobilisti, meriterebbero un’altra azione legale per truffa.
     Leggi risposte
  • Pic 67, non sono riuscito a mettere la mia risposta in calce alla sua, comunque dal momento che Audi è riuscita a far omologare come Mhev il proprio ibrido a 12 volt, purtroppo diventa assolutamente inutile chiacchierare tra di noi di mild e micro ibrido. Evidentemente la normativa ha qualche buco che sarebbe il caso di chiudere in fretta.
     Leggi risposte
  • Alex quelli Audi non sono mild ma tecnicamente, micro ibride, un sistema molto più "economico" e a livello tecnico molto più elementare. Qui si dà il "via libera" alle ZTL "solo" perché c'è un motorino d'avviamento che funge anche da alternatore. L'unico vantaggio è che, anziché avere delle vibrazione pari a 0,30 e oltre (come da prova "delle" A4 Avant) all'accensione del motore, queste sono molto più ridotte. Esistono tante auto, anche di 6/7 anni, che spengono il motore già a 30km/h o che "veleggiano" ma "i legislatori", giustamente, non le ritengono/le omologano come "ibride". Nel MildGateAudi, si ha una concorrenza sleale perché "Audi' ha dato il nome di mild pur sapendo che trattasi di micro, possono omologare per 0,7l/100km in meno come consumo (e di conseguenza come CO2 cosa "oggi" molto importante per non avere multe salatissime) ma che alla fine non esiste, basta leggere la prova della A6. Concorrenza che,invece, ha investito molto di più nel vero mild hybrid il quale ha un costo industriale maggiore oltre che dare benefici veri al cliente (anche se alla fine minimi ma "reali"), altrimenti trattato come un pollo...Stesso Audi ammette che non esiste alcun aiuto elettrico in fase di accelerazione, quindi trattasi di micro. Se poi voi siete contenti che, solo perché è falso ibrido ma Audi, nei giorni in cui voi avete lasciato a casa la vostra bella diesel Euro6 ma queste auto hanno potuto circolare, i miei, sì, sono commenti "insulsi"...
     Leggi risposte
  • Un altra truffa come tutte le altre messe a segno dalle altre case. come dice Pic la colpa di 4R e' di non spiegare ai potenziali clienti / polli che avranno piu' svantaggi che vantaggi nell'acquistare queste auto Mild-Truffa.
     Leggi risposte
  • Gentile Pic67, la tecnologia mild hybrid è anteriore agli incentivi decisi dal governo italiano. Forse è il caso di arrabbiarsi col legislatore piuttosto che con Audi o Quattroruote.
     Leggi risposte
  • L'ennesima truffa Audi...omologa dei micro ibridi come ibridi con tanto di mancati introiti da parte dello Stato.... Complimenti a Quattroruote che lo pure evidenzia!!!
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22825/AUDI RS Q3 SPORTBACK NEW THUMB.jpg Audi RS Q3 SportBack: con 400 CV di traverso a - 23 gradi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs-q3-sportback-con-400-cv-di-traverso-a-23-gradi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22770/TEST DRIVE AUDI A3 SPORTBACK NEW.jpg Audi A3 Sportback 2020: com'è fatta e come va su strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-a3-sportback-2020-com-fatta-e-come-va-su-strada Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22638/RSQ8_Muscle-SUV.jpg Abbiamo guidato la nuova RS Q8 di Audi Sport! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-nuova-rs-q8-di-audi-sport- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22614/THUMB AUDI A4 ALLROAD.jpg Audi A4 allroad vs Audi Q5: station rialzata o Suv? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a4-allroad-vs-audi-q5-meglio-station-rialzata-o-suv- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22575/ARS6029.jpg Audi RS6: il test esclusivo della power wagon di Ingolstadt http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs6-il-test-esclusivo-della-power-wagon-di-ingolstadt Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22557/audi a1 citycarver.jpg Audi A1 Citycarver: 5 cm in più fanno davvero la differenza? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a1-citycarver-5-cm-in-pi-fanno-davvero-la-differenza- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22516/poster_001.jpg Giro pista - Audi TT Coupé: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-audi-tt-coup-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22220/IMG_0267.JPG Audi A5 Restyling 2020: e la S5 diventa tdi http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-a5-restyling-2020-e-la-s5-diventa-tdi Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22219/IMG_0265.JPG Audi Q7 Restyling 2020: meglio lei o la Q8? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-q7-restyling-2020-meglio-lei-o-la-q8- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22218/IMG_0266.JPG Audi A1 Citycarver: cosa ne pensate? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-a1-citycarver-cosa-ne-pensate- Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca