Nuovi Modelli

Cupra Formentor
La Suv-coupé dall’anima sportiva è anche ibrida plug-in - VIDEO

Cupra Formentor
La Suv-coupé dall’anima sportiva è anche ibrida plug-in - VIDEO
Chiudi

La Cupra Formentor debutta in versione definitiva al Salone di Ginevra: si tratta del primo modello che il marchio spagnolo disegna in proprio senza legami con altri veicoli Seat e si inserisce nel filone delle Suv-coupé di stampo sportivo, proponendo anche la variante ibrida plug-in. Le consegne saranno avviate entro la fine del 2020, ma non sono ancora stati resi noti i prezzi di listino.

Cupra Formentor: da concept a realtà. Ginevra 2020

Solo 1,51 metri di altezza. La Cupra Formentor conferma le promesse della omonima concept con una linea personale e aggressiva, frutto del lavoro del team diretto da Alejandro Mesonero-Romanos. I gruppi ottici a Led, che al posteriore percorrono l'intera coda, sono uno degli elementi chiave insieme alla grande mascherina, mentre la tinta bicolore richiama il mondo dei crossover. La vettura monta di serie dei cerchi da 19" ed è lunga 4,45 metri, con un passo di 2,68 metri. La larghezza è pari a 1,84 metri, mentre l'altezza è limitata a 1,51 metri e il bagagliaio offre una capacità di 450 litri. Per fare un confronto sulle proporzioni, rispetto alla Seat Ateca la Formentor è più lunga di 9 centimetri e più bassa di 10, dando una forte impressione di dinamismo. Anche le tinte contribuiscono alla personalità della Cupra, visto che i clienti potranno scegliere tra le varianti Urban Silver, Midnight Black, Magnetic Tech e Candy White, alle quali si aggiungono le tre varianti speciali Graphene Grey, Dark Camouflage, Desire Red e quelle opache Petrol Blue Matt e Magnetic Tech Matt.

310 CV a benzina, 245 CV ibridi. La Cupra Formentor sarà offerta in due varianti: la più potente 2.0 TSI 4Drive da 310 CV e 400 Nm dispone della trazione integrale, mentre la plug-in hybrid combina il 1.4 TSI da 150 CV e il motore elettrico da 115 CV con batterie da 13 kWh per una potenza totale di 245 CV e 400 Nm, con una percorrenza di circa 60 km in modalità elettrica. Per entrambe, l'unico cambio disponibile è l’automatico doppia frizione a sette marce con comando shift-by-wire, mentre l'impianto frenante è firmato Brembo.  La dotazione di Adas della Formentor è allineata con gli standard di livello 2: troviamo quindi il Predictive Adaptive Cruise Control, l'Emergency Assist, il Travel Assist,  il Side e l' Exit Assist, oltre agli altri sistemi più diffusi.

2020-Cupra-Formentor-4

Infotainment da 12". Per gli interni sono stati scelti materiali ricercati e finiture color rame e in alluminio, mentre i sedili sportivi con poggiatesta integrato propongono la scelta tra la pelle Black e Petrol Blue. La plancia, dalla linea essenziale, è percorsa da un elemento a Led che prosegue sulle portiere, mentre l'infotainment, abbinato alla strumentazione digitale, può contare sul display da 12” con Full Link e Connect. Il volante sportivo integra il comando della messa in moto e quello per il richiamo della modalità di guida Cupra.

COMMENTI

  • non riesco a capire pero', e mi piacerebbe vederla a fianco alla nuova Leon: e' una leon alta con qualche bombatura in piu'? cio'e davvero esattamente la stessa auto?
  • Trovo assurdo che a causa della mistificazione assolutamente ingiustificata del motore diesel la seat si sia accodata al gregge e non proponga un'alternativa a gasolio sportiva che come sappiamo potrebbe dare grandi soddisfazioni sia in termini di prestazioni che di consumi
     Leggi le risposte
  • il centro stile Seat sta facendo un ottimo lavoro, anche grazie ad alcuni "cervelli italiani in fuga"