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Audi A3
Come cambia la nuova generazione

Audi A3
Come cambia la nuova generazione
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Sempre fedele a sé stessa, ma con un look molto più moderno e dinamico. Il ricambio generazionale ha portato una ventata d'aria fresca nella gamma dell'Audi A3, tanto nell'estetica, quanto nelle dotazioni elettroniche. La media di Ingolstadt ha ripreso diversi dettagli stilistici introdotti dagli ultimi modelli della Casa, per proiettare in una nuova era quello che da anni è uno dei suoi modelli più venduti. Ma quali sono esattamente le modifiche di carattere estetico e le novità tecniche che differenziano la nuova Audi A3 Sportback dal modello uscente? Scopriamole insieme.

Unica nella gamma. La fiancata è uno dei dettagli che differenziano maggiormente la nuova A3 dal resto della gamma, oltre che dalla terza generazione. La cinque porte, infatti, propone una linea di cintura che attraversa tutto il lato dell'auto senza mai fermarsi, proprio come sull'A3 uscente: sugli ultimi modelli della Casa, questo tratto è stato spezzato per rendere ancor più muscolosi i passaruota. Un dettaglio stilistico non necessario per la quarta generazione, la quale propone parafanghi particolarmente bombati che rendono più dinamica e sportiva la fiancata insieme alla venatura che sottolinea la parte bassa delle portiere. Altre parti condivisi con la versione lanciata nel 2012 sono le forme della finestratura laterale, incorniciata ancora una volta da una cromatura. Verso la coda, invece, il montante si è evoluto, diventando più largo alla base e assottigliandosi nella parte alta, così da donare al posteriore un look più sportivo.

Frontale più affilato. È il frontale, però, la parte che presenta le maggiori somiglianzze con il resto della gamma dei Quattro anelli. La calandra è rimasta esagonale, ma si è allargata notevolmente, abbassandosi e diventando più acuminata. Nuova è anche la finitura della griglia, che integra nella parte bassa i sensori per i sistemi d'assistenza alla guida, e poco al di sotto del logo Audi una videocamera per le manovre. I fari sono stati profondamente evoluti e ora ricalcano l'impostazione introdotta dalle e-tron e Q8 e successivamente ripresa da modelli come le nuove A6 e A7. Rinnovato è anche il cofano, che presenta due inedite venature centrali, abbinate alle due pieghe laterali che congiungono la punta interna dei fari con i montanti.

Dentro è dove cambia di più. L'abitacolo è una delle parti nelle quali è maggiormente visibile il ricambio generazionale. L'impostazione della plancia è cambiata radicalmente: lo schermo dell'infotainment è ora integrato e non è più posizionato nella parte alta del cruscotto. Il touch screen da 10,1" del sistema Mib3 è orientato, così come il pannello dei comandi del climatizzatore, verso il guidatore: al suo interno è presente un modulo per la connetività Lte che consente di utilizzare i servizi online e garantisce un accesso wi-ifi ai passeggeri. Nuove sono anche le bocchette del climatizzatore, non più rotonde come sulla terza generazione. Parlando di dimensioni interne, invece, l'abitabilità rimane simile a quella del modello uscente, ma c'è più spazio per i gomiti e i sedili sono stati lievemente abbassati. Su tutti gli allestimenti vengono proposti, di serie, Adas come la frenata automatica d’emergenza, l'assistente al mantenimento della corsia e il cruise control. A richiesta è possibile avere anche il regolatore di velocità adattivo e il mantenimento della traiettoria.

La coda si evolve. Passando al retro, la A3 che presto uscirà di scena presenta pochi semplici tratti caratteristici, a partire dalla venatura che attraversa il posteriore per tutta la sua larghezza collegando i due gruppi ottici. Questa linea della coda della terza generazione è stata ripresa anche sulla quarta serie, dove si presenta in forma evoluta e ancor più marcata. Totalmente nuovi sono, invece, i fari, ispirati a quelli della sorella minore A1: sfruttano la tecnologia Led e sono più sottili e acuminati.

Le dimensioni non cambiano. La nuova A3 è lunga quattro metri e 34 centimetri, esattamente come alcune versioni del modello uscente. Invariati sono anche l'altezza (143 cm) e il passo (264 cm), così come la piattaforma tecnica, la Mqb. A cambiare è la larghezza, che cresce di tre centimetri arrivando a un metro e 82 centimetri (specchi esclusi). Non cambia lo spazio per i bagagli, che varia da un minimo di 380 litri a un massimo, con sedili posteriori abbattuti, di 1.200. Già ordinabile con prezzi a partire da 29.150 euro, la nuova A3 è disponibile con due motori diesel (da 116 e 150 CV) e un benzina (da 150 CV), ma presto la gamma si amplierà con altri propulsori, anche ibridi e a metano.

COMMENTI

  • Interni non all'altezza del benchmark assoluto Citroen Picasso del 2007
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  • MGHV, non si trova nulla né sul sito ufficiale di Gruppo PSA.com né su siti internazionali autorevoli come autonews.com. Fin quando non posti un sito da cui hai potuto trovare questa notizia, è una mediocre, quanto squallida fake news. Se ci fosse stata una news così importante contro PSA, Quattroruote l'avrebbe fatta rimanere giorni in homepage. E di sicuro altre testate, tra cui l'Ansa, l'avrebbero di sicuro pubblicata.
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  • @Pic Fermo restando che condivido ogni tuo singolo appunto a quest'auto... ma sentirti darle del "barocco" (commento delle 16.06... anche se lo rapporti il presunto barocchismo alla passata generazione) quando in passato, per aver dato identico appellativo a molta della produzione DS, mi hai "bastonato" :-)... ha un po' dell'incredibile, non trovi? Per il resto, come detto, sinora concordo su quest'inutile seg.C che spaccia molto fumo per arrosto, campando probabilmente su glorie costruite in passato soprattutto a livello qualità percepita.
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  • Ma fanno un 2.0 da 200cv...nn è quello il problema. Il problema è guadagnarci qualcosa, facendo questo motori, I dispositivi costano e un diesel pompato ne richiede tanti. Un 2.0 da 115cv alla fine tra economie di scala e minori problemi di emissioni è per loro più redditizio.
  • MGHV, quali sono le tue fonti su tali richiami, grazie?
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  • Bellina anche se sotto pelle è la stessa di otto anni fa. Magari corta, 4 metri e trenta forse pochini per una segmento C premium comunque da famiglia. Non che serie 1 e Classe A facciano di meglio, però piccola è piccola e sarà pure stretta assai dietro come lo è la A3 attuale. Comunque mi piace, il "restyling" è buono e il mezzo secondo me acquista parecchio in appeal sia dentro che fuori, che poi in definitiva è ciò che vogliono i clienti di una 4 metri e trenta da 40 mila e passa euro (con i motori normali). Vediamo quali propulsori mild hybrid monterà, magari un bel 2.0 TSI 190 quattro? Forse in questo caso consumerà meno di un MIG-31, vista la sete atavica dei 2.0 TSI nelle varie declinazioni sulle consorelle del gruppo. La andrò a vedere appena giungerà nella sgangherata capitale, sempre che non la chiudano come su al Nord, dove va tutta la mia solidarietà e vicinanza. Ad maiora.
  • Davide, PSA monta il 1.5 BlueHdi da 130cv pure su DS7 Crossback e 508....forse loro non hanno bisogno di "trucchetti" per passare facilmente le normative...
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  • Finalmente ha addirittura i sensori luci e pioggia di serie già nella versione base (bisognerà vedere sul 1.000cc 3 cilindri...) ma non si sa se si deve ancora pagare a parte il "semplice" regolatore di velocità ed il clima è manuale, assurdo su una segmento C premium!!! Frontale barocco rispetto al "più pulito" di quella che andrà a sostituire, lato B da "trova la differenza", differenza che, invece, si nota in modo netto nella plancia; spostando la "tendina" si capisce quanto fosse veramente "vecchia" quella attuale! Ma il 1.6 TDI, penso il motore più venduto in assoluto tra le Vag, perché è disponibile solo per certi modelli e per i nuovi non più? Non è che c'è, sotto sotto, un "nuovo" Vaggate?
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  • I pannelli porta in plastica rigida di q 2 e a 3 e a 1 senza inserti in stoffa a questi prezzi non sono 1 bel biglietto da visita,Audi vuol costringerci a comprare la a 6 e la q 3 Sportback per avere ottimi materiali?
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  • Personalmente trovo orrende le nuove bocchette del clima,d accordo come quelle del Lamborghini urus ma io la mia Audi q 2 se avesse avuto quelle bocchette non L avrei comprata,restyling dei fari,ok fari a sviluppo orizzontale esaltano le frecce led ma perché il design dei fari posteriori di alfa romeo 156/159/Giulia vengono applicati a tutte le nuove Audi?la a 6 e la a 3 le voglio con fari che siano di design Audi,la mia q 2 è un audi con fari ww una versione ingigantita di quelli della ww polo 2010 ho chiuso un occhio perché mi piacciono i fari stile polo e comunque è design ww;mai avrei preso un auto coi fari sdoppiati sul baule,mi ricordano la pessima Opel vectra di papy del 92,e Audi che fa?dai tempi di a 4 di metà anni 10 sdoppia i fari copiando 1 design Opel e la a 1 nuova per me è un clone incrocio tra vecchie a 3 e bmw serie 1 e nuova a 3 è un a 1 a passo lungo,decisamente dopo L uscita di scena di Walter de Silva le Audi dal design azzeccato sono solo q 8 a 7 e L ultimissimo restyling della q 3
  • Una deriva stilistica in versione “cartonata”. Può piacere per l’esterno ma imbarazzante per l’interno (eppure fino ad ora lo stile sembrava inimitabile). Partecipano alla gara di chi c’è l’ha più grosso (lo schermo); plastiche cromate e schermi LCD venduti a peso d’oro insomma... e poi basta con tutto questo “infotainment”, come se la gente invece di guidare passasse il tempo a usare l’auto come se fosse uno smartphone (già bello se la maggior parte degli utenti conosce il 10% delle funzionalità dell’infotainment della propria auto)
  • esattamente uguale al modello precedente
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