Audi A3 30 TFSI: prezzo, motore, prestazioni, consumi e interni - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Audi A3
A listino il tre cilindri 30 TFSI

Audi A3
A listino il tre cilindri 30 TFSI
Chiudi

L'Audi ha introdotto a listino due nuove versioni d'ingresso gamma per la A3. Berlina e cinque porte possono ora essere ordinate nella variante 30 TFSI con motore 1.0 turbobenzina tre cilindri da 110 CV: sulla Sedan arriva anche anche la versione 30 TDI con il 2.0 turbodiesel da 116 CV già disponibile sulla Sportback. I listini della segmento C ora partono dai 27.950 euro della A3 30 TFSI Sportback (29.250 euro per la Sedan): per avere la entry level a gasolio servono almeno 29.150 euro, che salgono a 30.450 euro nel caso si scelga la carrozzeria a tre volumi.

110 CV per il più piccolo benzina turbo. Il 1.0 da 110 CV e 200 Nm della A3 30 TFSI vanta caratteristiche tecniche avanzate come il basamento d'alluminio, le bielle forgiate e la doppia fasatura variabile, oltre ovviamente all'ormai immancabile fitro antiparticolato per ottemperare alle norme Euro 6d. Il consumo con il cambio manuale sei marce è compreso tra 5,4 e 6,0 l/100 km con emissioni di  CO2 pari a 123-136 g/km nel ciclo Wltp. Il tre cilindri garantisce buone prestazioni per la segmento C: la Sportback è infatti in grado di toccare i 204 km/h di velocità massima (210 per la berlina) e può passare da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi. Per l'Audi A3 30 TDI Sedan con il già noto 2.0 TDI da 116 CV e 300 Nm la Casa dichiara invece un consumo medio di 4,1-4,6 l/100 km con 108-121 g/km di emissioni di CO2: lo 0-100 km/h viene portato a termine in 10,1 secondi mentre la velocità massima è di 210 km/h.

COMMENTI

  • scusami Ruggero ma con Safari non riesco a risponderti in thread. Quindi lo faccio qui: sull'Espace solo un pazzo può pensare di metterci un 1,6 l e sperare di venderlo. Minimo 2 litri: infatti la clientela Renault (che talvolta distrattamente chiede cosa ci sia sotto il cofano) lo ha punito. Ora a Parigi danno la colpa alla fine dei monovolume, a mio resto convinto che se avessero proposto dei 2 litri (magari ibridati in qualche modo, che ora va tanto) o un elettrico ZE qualche numero in più l'avrebbero fatto.
  • @Marco Rizzi: Scusami il refuso: ero rimasto alla sola motorizzazione 1,6 litri TD quando fu presentata in anteprima. Non essendo il mio target di auto, non mi sono mai informato attentamente. Cmq, se posso, per un vagone come la Espace, è piccolo pure il duemila.
  • Per quanto quest'auto sia repellente, trovo che Audi faccia benissimo a produrla. Tanto la gente è ignorante come un animale da soma (e lo dico con grandissimo rispetto per questi animali che hanno sempre fatto un lavoro indispendìsabile) e neanche da cosa c'è dentro al cofano. Come se Audi, quella dei motori a sbalzo, per vendere abbia mai fatto ricorso all'arma della bella guida o della meccanica raffinata....
  • per Ruggero: perdonami ma non è una questione di provenienza motori, anche quelli Audi sono in gran parte VW, che non è certo premium. La classe A col 1,461 l K9K Renault va più che bene. La questione è la cilindrata: è come se la MB Classe A montasse il mille tre cilindri Renault Nissan H5Dt. Poi magari per l'uso che ne fa la maggior parte della gente è anche troppo, però a livello di immagine.... boh... Insomma Audi è una posh-VW, se gli togli il posh, che resta? In ogni modo, se l'hanno fatto, hanno ragione loro. L'infallibile marketing di Ingolstad è un carrarmato. Ha fatto digerire a stampa e clientela il tre roboante cilindri diesel... altro che ticchettio del quattro cilindri Renault
     Leggi risposte
  • Anche la precedente A3 era offerta con un 1000 3 cilindri, la cosa non mi scandalizza anzi. Trovo invece sia abbastanza sconvolgente che anche una premiumm come questa appena uscita non sia disponibile da subito con questa motorizzazioni come mhev.
     Leggi risposte
  • Guido Audi A3 Sedan 150 Cv con soddisfazione. Penso che un 1000 3 cilindri su una Audi, sia un errore di Marketing. Cosa non si fà per vendere! Giudizio negativo. Minimo sindacale, un 1.6-4 c.
  • abbastanza cara questa utilitaria!
  • Se il servizio riguarda le entry level, non mettete le foto del 1.5 eTSI S-line da 40K euro!
  • Il trionfo dell'immagine sulla sostanza. Proporre una entry level cosi per far venire l'acquolina in bocca anche a chi una Audi non può o non potrebbe permettersela. Che poi in conce ti ritrovi un preventivo che svolazza immediatamente intorno ai 38/40k euro.. con un bel 1.0 tre cilindri. E il gioco è fatto.
  • Linea riuscita, con i profili sulla capotta sembra quasi una crossover. Il mille 3 cilindri non è premium?? Certo, ma pure il motore Renault sulla classe A non lo è, eppure quelle che incrocio per strada (e sono tante) hanno tutte il tipico ticchettio del TD francese. Non montano forse il millesei pure sulla C klasse, sia berlina che SW?? Anche i big si adattano alla clientela di oggigiorno. Tutta chiacchiere e distintivo. Che sono quelli che poi, quando è ora di sostituire le gomme in primo allestimento, lo fanno con le Rotalla o le Lexani, dopo minimo 20 preventivi. Non me la sento di giudicare Audi per questa scelta: anche perché in listino rimangono le motorizzazioni più consone a questo tipo di veicolo. La scelta (scellerata) quindi spetta al cliente. Un appassionato di auto sa benissimo che con una cilindrata più importante, la guida è tutta un'altra cosa.
     Leggi risposte
  • bellissima premiumissima... quasi a livello ARNA. Millino tre cilindri, e sei subito Audista! Ovviamente è sarà pronta a breve la prova con la dovuta pioggia di stelle di 4R . Beh, dopo il terribile TDi 1,4... sempre più premium...
  • Costa come una corsa GT full electric , al posto di questa Audi anche come valore futuro un pensiero ce lo farei .. perché poi un 1000 3cil con 100k chilometri chi te lo compra?
  • Quando l'Alfa MiTo anticipava tristemente i tempi del downsizing con il TwinAir tutti giù pesanti. Ora attendiamo i fans del premium teutonico a spiegarci l'intrinseca nobiltà di questi tre pistoncini. E altrettanto nobili saranno le finiture al risparmio rispetto alla serie precedente.
  • Compro Audi e solo Audi da una vita. Un 3 cilindri su un A3 veramente fa riflettere. Su un marchio Premium 3 cilindri tipo Piaggio ciao anni 80? A parte il fatto che non la comprerei mai, ma chi cavoli prende queste decisioni in Audi? Ho l'impressione che qualcuno stia sbagliando strategia.
  • A chi come me ha cominciato ad amare le auto pre-downsizing, una berlina seg. C con motore 1000 fa un po' ridere, considero una cubatura di 1600 cc il minimo sindacale. Un po' poverella e dimessa anche la zona cambio/tunnel centrale.
  • Non la vorrei neanche se me la regalano...
  • Ma per piacere , queste sono le auto premium tedesche . Motori a 3 cilindri ?????
  • 28k per un 1000 110cv :o :o , a confronto la nuova 500e è economica



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23298/Audi A5 G-Tron.jpg Audi A5 Sportback G-Tron: poco assetata http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a5-sportback-g-tron-poco-assetata Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5df781dd-7ca0-4812-af37-553aba7576c4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23298/Audi A5 G-Tron.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23298/Audi A5 G-Tron.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23126/AUDI RS Q3 v5.jpg Audi RS Q3 Sportback: veloce, cattiva, disinibita ma come va tra i cordoli? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-rs-q3-sportback-veloce-cattiva-disinibita-ma-come-va-tra-i-cordoli- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ea5f4266-37c2-43c7-a610-2f67ce68d66b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23126/AUDI RS Q3 v5.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23126/AUDI RS Q3 v5.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23057/AUDI A31.jpg Audi A3 Sportback: ecco la nostra prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a3-sportback-ecco-la-nostra-prova Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/242eac2b-cfea-4fbf-9d82-4f0053b17a7b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23057/AUDI A31.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23057/AUDI A31.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22883/AUDI A3.jpg Audi A3 2020: tutti i dettagli della quarta generazione - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/audi-a3-2020-tutti-i-dettagli-della-quarta-generazione-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/11aab05e-0a05-444c-b874-22efe8a78ab0?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22883/AUDI A3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22883/AUDI A3.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22825/AUDI RS Q3 SPORTBACK NEW THUMB.jpg Audi RS Q3 SportBack: con 400 CV di traverso a - 23 gradi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs-q3-sportback-con-400-cv-di-traverso-a-23-gradi- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/16e9f1e6-477f-4dd3-9d09-7b298dac98ad?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22825/AUDI RS Q3 SPORTBACK NEW THUMB.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22825/AUDI RS Q3 SPORTBACK NEW THUMB.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22770/TEST DRIVE AUDI A3 SPORTBACK NEW.jpg Audi A3 Sportback 2020: com'è fatta e come va su strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-a3-sportback-2020-com-fatta-e-come-va-su-strada Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/27a38133-9ccc-4c30-98f0-f8ab97a7e262?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22770/TEST DRIVE AUDI A3 SPORTBACK NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22770/TEST DRIVE AUDI A3 SPORTBACK NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22638/RSQ8_Muscle-SUV.jpg Abbiamo guidato la nuova RS Q8 di Audi Sport! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-nuova-rs-q8-di-audi-sport- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/52dbd3df-676e-4f4b-bf29-63348c685cde?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22638/RSQ8_Muscle-SUV.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22638/RSQ8_Muscle-SUV.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22614/THUMB AUDI A4 ALLROAD.jpg Audi A4 allroad vs Audi Q5: station rialzata o Suv? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a4-allroad-vs-audi-q5-meglio-station-rialzata-o-suv- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/dca6af0d-7463-49ed-a2d8-492b87affa27?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22614/THUMB AUDI A4 ALLROAD.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22614/THUMB AUDI A4 ALLROAD.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22575/ARS6029.jpg Audi RS6: il test esclusivo della power wagon di Ingolstadt http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs6-il-test-esclusivo-della-power-wagon-di-ingolstadt Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df97ef61-7138-4b93-8523-f6e33364cdb4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22575/ARS6029.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22575/ARS6029.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22557/audi a1 citycarver.jpg Audi A1 Citycarver: 5 cm in più fanno davvero la differenza? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a1-citycarver-5-cm-in-pi-fanno-davvero-la-differenza- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/28ed9e2e-ed48-49d0-a178-a0a016b66b12?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22557/audi a1 citycarver.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22557/audi a1 citycarver.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca