Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Maserati
Un V8 da 580 CV per la nuova gamma Trofeo - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

La Maserati crea una vera e propria gamma Trofeo: dopo la Levante, debuttano infatti le varianti sportive della Ghibli e della Quattroporte. I tre i modelli sono accomunati dal medesimo motore, il V8 3.8 biturbo da 580 CV e 730 Nm, mentre i prezzi e l'effettiva disponibilità sul mercato non sono stati ancora ufficializzati.

580 CV e 326 km/h per Ghibli e Quattroporte. Se per la Levante e la Quattroporte i motori V8 non sono una novità assoluta, la Ghibli si presenta con tale frazionamento per la prima volta. La berlina d'ingresso gamma è la più veloce delle tre Trofeo con uno 0-100 km/h in 4,3 secondi (4,5 per la Quattroporte) e 326 km/h di velocità massima, un record nella storia del Tridente. Sulla Quattroporte, la versione Trofeo andrà a sostituire la precedente GTS V8 da 530 CV. La Maserati ha specificato che il propulsore delle berline non è identico a quello della Levante: il V8 è stato infatti ulteriormente evoluto per integrarsi al meglio sulle nuove vetture e offrire prestazioni elevate, ma anche consumi ottimizzati e coppia già ai bassi regimi: i 730 Nm sono infatti disponibili da 2.250 a 5.250 giri/min. Allo stesso tempo, il motore delle berline eroga la potenza massima a 6.750 giri, contro i 6.250 della Levante.

Maserati: la gamma Trofeo in pista

Trazione posteriore e modalità di guida Corsa per le berline. Se la Levante offre la trazione integrale, per le berline è stata preferita la sola trazione posteriore, abbinata al controllo integrato del veicolo (Ivc) che gestisce controllo di trazione e stabilità. L'unico cambio previsto è l'automatico otto marce firmato ZF con un software dedicato. Le versioni Trofeo possono contare anche sulla modalità di guida Corsa, che si aggiunge alle Normal, alla I.C.E. e alla Sport. Il comando integrato nella console centrale ridisegnata consente di selezionare una taratura specifica del powertrain, degli scarichi e dell'assetto Skyhook: inoltre, i controlli di trazione e stabilità vengono limitati nel loro intervento. Nella modalità Corsa, è inoltre possibile attivare il Launch Control per ottenere le massime prestazioni in accelerazione.

2020-Maserati-Ghibli-Trofeo-03

Una personalizzazione sportiva. Le Ghibli e Quattroporte Trofeo riprendono l'impostazione generale ideata dalla Maserati per la Levante Trofeo. Troviamo quindi le appendici aerodinamiche e l'estrattore posteriore di fibra di carbonio, gli sfoghi d'aria aggiuntivi sul cofano e le finiture rosse sulle aperture laterali. I loghi Trofeo sono presenti sulla fiancata e sul montante con finitura cromata brunita. I cerchi di lega forgiati Orione da 21" sono specifici delle Trofeo e sono abbinati a pinze freno di colore rosso, blu, argento o nero. L'abitacolo si distingue dalle altre Maserati per la grafica della strumentazione e dell'orologio analogico, per la scritta Trofeo sui poggiatesta e per la conformazione dei sedili sportivi, mentre le finiture di pelle Pieno Fiore sono disponibili nelle tinte nero, rosso o cuoio con cuciture rosse. Le altre novità sono quelle comuni al Model Year 2021, che per la Ghibli coincide con il lancio della Hybrid: il nuovo infotainment MIA con lo schermo da 10,1 pollici, i comandi vocali, i servizi Maserati Connect, la ricarica wireless per smartphone, i gruppi ottici Full Led anteriori e quelli Led posteriori, gli impianti audio Harman Kardon e Bowers&Wilkins e il sistema Keyless Go con chiusura assistita delle portiere. Per la Levante Trofeo l'unica novità di rilievo è il passaggio ai gruppi ottici posteriori ridisegnati, mentre le caratteristiche tecniche e le dotazioni restano invariate.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Maserati - Un V8 da 580 CV per la nuova gamma Trofeo - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it