Nuovi Modelli

Maserati
Un V8 da 580 CV per la nuova gamma Trofeo - VIDEO

Maserati
Un V8 da 580 CV per la nuova gamma Trofeo - VIDEO
Chiudi

La Maserati crea una vera e propria gamma Trofeo: dopo la Levante, debuttano infatti le varianti sportive della Ghibli e della Quattroporte. I tre i modelli sono accomunati dal medesimo motore, il V8 3.8 biturbo da 580 CV e 730 Nm, mentre i prezzi e l'effettiva disponibilità sul mercato non sono stati ancora ufficializzati.

580 CV e 326 km/h per Ghibli e Quattroporte. Se per la Levante e la Quattroporte i motori V8 non sono una novità assoluta, la Ghibli si presenta con tale frazionamento per la prima volta. La berlina d'ingresso gamma è la più veloce delle tre Trofeo con uno 0-100 km/h in 4,3 secondi (4,5 per la Quattroporte) e 326 km/h di velocità massima, un record nella storia del Tridente. Sulla Quattroporte, la versione Trofeo andrà a sostituire la precedente GTS V8 da 530 CV. La Maserati ha specificato che il propulsore delle berline non è identico a quello della Levante: il V8 è stato infatti ulteriormente evoluto per integrarsi al meglio sulle nuove vetture e offrire prestazioni elevate, ma anche consumi ottimizzati e coppia già ai bassi regimi: i 730 Nm sono infatti disponibili da 2.250 a 5.250 giri/min. Allo stesso tempo, il motore delle berline eroga la potenza massima a 6.750 giri, contro i 6.250 della Levante.

Maserati: la gamma Trofeo in pista

Trazione posteriore e modalità di guida Corsa per le berline. Se la Levante offre la trazione integrale, per le berline è stata preferita la sola trazione posteriore, abbinata al controllo integrato del veicolo (Ivc) che gestisce controllo di trazione e stabilità. L'unico cambio previsto è l'automatico otto marce firmato ZF con un software dedicato. Le versioni Trofeo possono contare anche sulla modalità di guida Corsa, che si aggiunge alle Normal, alla I.C.E. e alla Sport. Il comando integrato nella console centrale ridisegnata consente di selezionare una taratura specifica del powertrain, degli scarichi e dell'assetto Skyhook: inoltre, i controlli di trazione e stabilità vengono limitati nel loro intervento. Nella modalità Corsa, è inoltre possibile attivare il Launch Control per ottenere le massime prestazioni in accelerazione.

2020-Maserati-Ghibli-Trofeo-03

Una personalizzazione sportiva. Le Ghibli e Quattroporte Trofeo riprendono l'impostazione generale ideata dalla Maserati per la Levante Trofeo. Troviamo quindi le appendici aerodinamiche e l'estrattore posteriore di fibra di carbonio, gli sfoghi d'aria aggiuntivi sul cofano e le finiture rosse sulle aperture laterali. I loghi Trofeo sono presenti sulla fiancata e sul montante con finitura cromata brunita. I cerchi di lega forgiati Orione da 21" sono specifici delle Trofeo e sono abbinati a pinze freno di colore rosso, blu, argento o nero. L'abitacolo si distingue dalle altre Maserati per la grafica della strumentazione e dell'orologio analogico, per la scritta Trofeo sui poggiatesta e per la conformazione dei sedili sportivi, mentre le finiture di pelle Pieno Fiore sono disponibili nelle tinte nero, rosso o cuoio con cuciture rosse. Le altre novità sono quelle comuni al Model Year 2021, che per la Ghibli coincide con il lancio della Hybrid: il nuovo infotainment MIA con lo schermo da 10,1 pollici, i comandi vocali, i servizi Maserati Connect, la ricarica wireless per smartphone, i gruppi ottici Full Led anteriori e quelli Led posteriori, gli impianti audio Harman Kardon e Bowers&Wilkins e il sistema Keyless Go con chiusura assistita delle portiere. Per la Levante Trofeo l'unica novità di rilievo è il passaggio ai gruppi ottici posteriori ridisegnati, mentre le caratteristiche tecniche e le dotazioni restano invariate.

COMMENTI

  • secondo me maserati non ha centrato l'obiettivo sul mercato che si era prefissato. hanno puntato su una meccanica di altissimo livello non tenendo conto che oggi (purtroppo) un mega display tattile, un quadro strumenti full display e un head up display fanno più gola di qualsiasi altra cosa. putroppo è così...e mi piange il cuore. hanno puntato a un'idea di mercato con la mentalità (in fondo) di nicchia. è inutile girarci intorno: le tedesche sono ancora quelle da battere nella "guerra" commerciale. mi piange il cuore perchè la nostra meccanica e il nostro stile in germania lo invidiano (e ,o sognano). non dico di ridurci come audi (con il massimo rispetto) che basta che piazza i full led dappertutto e i mega schermi e riesce a vendere, dico solo di aggiornarci. la ghibli per esempio, se fosse anche più teconologica sarebbe un'auto concorrenziale davvero. idem per la levante da cui deriva. la quattroporte deve essere "di più", ma molto di più; non si può pretendere di fare concorrenza così a classe S o A8 o serie 7. magari con la fusione con PSA avremo qualche tecnologia in più, perchè davvero sarebbe un peccato con le qualità meccaniche sopraffine che abbiamo. stesso discorso vale per l'alfa che, Dio ci scampi, non si faccia nsottomettere alle strategie PSA riducendo la sua gamma modelli. e per favore....fatela quella Delta di nuova generazione; c'è spazio nel mercato per una segmento c che sia premium e che sia spinta sia dal mito che dall'esclusività.
  • Continuo a stupirmi per l'atteggiamento di FCA quandopresenta novità. Presentare varianti di modelli esistenti ,amioparerere, se ne dovrebbe parlare solo quando le concessionarie dispongano già almeno degli esemplari di prova , sia che si parli di auto prestigiose Masrati che di auto più comuni. Devo riconoscere che questo atteggiamento caratterizza la vetadi FCA Tutti siamo in attesaa delle sportive maserati mentre l'Alfieri faceva presaggire la produzione dietro l'angolo, l'allargamento della gamma Alfa Romeo ancora dilà da venire. Attualmente con Corona virus latente e unificazini in atto, sono segni evidenti di insicurezza e di indecisioni. Preludio di incapacità tecniche visto anche lapunta di diamente FERRARI ridotta a meschina comprimaria tecnica della F1. Ma leggere di progressi finanziari contemporaneamente, mi fanno indispettire. Ovvio che questo è un pensiero mio di uomo della strada che legge qualche notizia e osa commentare. dalla presentazione delle nuove AlfaRomeo e Maserati le loro gamma si fossero allargate efossero cresute le gamme delle singolefamiglie. Invece sembrano che le due marche stiano imboccando la via del tramondo definitivo non del rilancio. Spero di sbagliarmi seppure Marchionne habbia sempre fatto passi di piombo pensavo dhe dietro le quinde stesse lavorando al elettrificazione,e al progressoautomobilisticoenon fosse solo un coomentatore- spettatore come me.
     Leggi risposte
  • Una Ghibli col V8 biturbo ? Semplicemente fantastica !
  • tirano fuori restyling/nuove versioni quando la concorrenza dopo 7 anni di carriera tira fuori direttamente dei nuovi modelli. i piani FCA mai li capirò. Avevano l'occasione di rinfrescare lo stile (senza intaccarlo troppo che oggettivamente è ancora abbastanza attuale) e di cambiare completamente il pianale implementando alcune soluzioni della piattaforma giorgio, senz'altro più moderna e nobile di questa mercedes fine anni novanta
     Leggi risposte
  • A parte quelli per cui un'auto si giudica dalle apparenze, con uno 0-100 km/h in 4,3 secondi (4,5 per la Quattroporte) e 326 km/h di velocità massima, (un record nella storia del Tridente) credo che Maserati stia facendo, come sempre, un ottimo lavoro....
  • Gira e rigira sempre la stessa minestra , se non si investono un pò di soldi i risultati sono solo il calo a due cifre di vendite degli ultimi anni, neanche in Cina le vogliono più ste Maserati vecchie come stile e come meccanica
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23460/MASERATI MC20.jpg Maserati MC20: a bordo della supercar italiana http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/maserati-mc20-a-bordo-della-supercar-italiana Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e8661e0e-8ab9-47f5-9b84-fb15a288ef32?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23460/MASERATI MC20.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23460/MASERATI MC20.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21419/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.22.jpeg Maserati Levante Trofeo, finalmente il V8 arriva in Italia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/maserati-levante-trofeo-finalmente-il-v8-arriva-in-italia Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0605c7c1-2b25-4df8-8b2f-3b8d445ffe35?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21419/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.22.jpeg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21419/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.22.jpeg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20702/poster_008.jpg Come nascono le linee della Maserati Levante http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/come-nascono-le-linee-della-maserati-levante Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5d29a3f8-e6c0-46c2-945b-dc09c0434225?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20702/poster_008.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20702/poster_008.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19404/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Maserati Levante diesel http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-maserati-levante-diesel Flash https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a78aa60c-e6c1-47e1-8ff1-93bbcaa47602?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19404/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19404/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19350/poster_7f797bc2-60fc-4e99-8a07-788414ae13c5.jpg Maserati Ghibli: il restyling a Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/maserati-ghibli-il-restyling-a-francoforte-2017-live Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/f22790aa-57ed-4794-ab87-ba8edd6dc30f?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19350/poster_7f797bc2-60fc-4e99-8a07-788414ae13c5.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/19350/poster_7f797bc2-60fc-4e99-8a07-788414ae13c5.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19094/poster_004.jpg Abbiamo guidato la Maserati GranTurismo MC! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-maserati-granturismo- Première https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2088e9d-086e-4c4e-a2c6-13afba1db2ea?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19094/poster_004.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19094/poster_004.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18247/poster_006.jpg La vincitrice del Premio Novità dell'anno per i lettori di Quattroruote (e le damigelle d'onore) http://tv.quattroruote.it/eventi/quattroruote-day/video/giulia-124-spider-levante-quattroruote-day Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0bdac2e4-6cef-48f5-a8c2-22b9017f6f36?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18247/poster_006.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/18247/poster_006.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18053/poster_001.jpg Le novità Alfa Romeo e Maserati al Motorshow di Bologna http://tv.quattroruote.it/eventi/motor-show-bologna-2016/video/alfa-maserati-motorshow-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/9229b7fb-ad4e-4bbd-9e7d-d617cde7c39d?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18053/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/18053/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17826/poster_019.jpg La Maserati Ghibli MY 2017 al Salone di Parigi http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2016/video/la-maserati-ghibli-my-2017-al-salone-di-parigi Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/f08a0274-3f61-4042-898c-1881e5e10df7?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17826/poster_019.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17826/poster_019.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/17685/poster_e6d02c9c-06e5-4f33-808c-711981119cd8.jpg Maserati Levante S: la prova su strada e in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/maserati-levante-s-la-prova-su-strada-e-in-pista Prove su strada https://video.player.edidomus.it/video/1/2/77a228f8-f504-4245-b4f8-be341d9dca10?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/17685/poster_e6d02c9c-06e5-4f33-808c-711981119cd8.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/17685/poster_e6d02c9c-06e5-4f33-808c-711981119cd8.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca