Audi Q2 restyling: prezzo, dimensioni, interni, motori e uscita - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Audi Q2
Fari Matrix Led e nuovo look per il facelift

Audi Q2
Fari Matrix Led e nuovo look per il facelift
Chiudi

L'Audi Q2 è stata sottoposta a un corposo restyling che ne ha aggiornato le tecnologie di bordo, l'estetica e la meccanica. Il nuovo look, fatto di tratti più netti e squadrati, nasconde diversi aggiornamenti tecnici pensati per rendere la più piccola delle Suv dei Quattro anelli più efficiente, confortevole e piacevole nella guida di tutti i giorni. Il debutto nelle concessionarie è atteso per il quarto trimestre di quest'anno: inizialmente la sport utility sarà disponibile unicamente nella versione 35 TFSI, ma entro la fine dell'anno la gamma si completerà con altre motorizzazioni a benzina e gasolio.

Cresce nelle dimensioni, ma di poco. Con l'aggiornamento estetico il facelift è andato a modificare lievemente le dimensioni della Q2, cresciute di pochi millimetri in lunghezza: da paraurti a paraurti ora la Suv misura quattro metri e 21 centimetri. Pressoché invariate l'altezza (154 cm) e la larghezza (179 cm), così come il passo (260 cm) e la capacità di carico: il bagagliaio offre una volumetria minima di 405 litri che può salire fino a 1.050 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

Da subito con un 1.5 TFSI, per i TDI bisognerà aspettare. Al debutto il restyling sarà ordinabile unicamente con un 1.5 turbobenzina a iniezione diretta da 150 CV e 250 Nm con sistema Cylinder on demand per la disattivazione di due dei quattro cilindri nelle fasi in cui non è richiesta tutta la potenza: la Q2 35 TFSI sarà disponibile sia con cambio manuale, sia con l'automatico S tronic a sette marce e proporrà un consumo Wltp compreso tra i 5,8 e i 6,5 l/100 km con 133-149 g/km di emissioni di CO2. Entro la fine dell'anno i listini della piccola Suv tedesca si arricchiranno di altre versioni a benzina e di motori TDI a gasolio, tutti omologati Euro 6d: alcune versioni saranno abbinabili anche alla trazione integrale quattro con frizione multidisco a lamelle, aggiornata rispetto al modello uscente e ora più efficiente e più leggera di un chilogrammo.

Arrivano i Matrix Led. Per la prima volta sulla Q2 sono disponibili dei fari a matrice di Led al posto dei fari full Led previsti per tutte le versioni: i gruppi ottici Matrix Led sono disponibili a richiesta su tutti gli allestimenti, fatta eccezione per la Business plus, che li prevedono di serie. Oltre a garantire una migliore illuminazione, i nuovi proiettori integrano gli indicatori di direzione dinamici (con sette diodi dedicati) e dispongono di grafiche animate per l'apertura e la chiusura della vettura. Questi fari dispongono inoltre di una funzione specifica per la guida in autostrada che estende il fascio luminoso in base alla velocità e, in abbinamento all'infotainment Mmi Plus con navigatore, possono illuminare l'interno delle curve prima che il conducente agisca sullo sterzo. I clienti possono inoltre optare per due differenti gruppi ottici posteriori a Led (di serie sulla Business plus).

Audi Q2

L'infotainment arriva a 8,3". Anche gli interni sono stati lievemente aggiornati seguendo il nuovo stile della carrozzeria: le bocchette del climatizzatore e il pomello del cambio hanno forme inedite, mentre nuovi pacchetti consentono di personalizzare più facilmente la vettura. Tra le novità, oltre agli inserti luminosi Format per la plancia, si segnala l'introduzione della funzione di riscaldamento/aerazione supplementare, attivabile anche da remoto con motore spento. Gli interni della Q2 sono caratterizzati anche dalla strumentazione digitale (di serie dal secondo livello d'allestimento), disponibile anche in versione Virtual cockpit da 12,3", e dall'infotainment Mmi plus che, a seconda dell'allestimento, può essere in versione radio o con touch screen da 8,3" (contro i 7" del modello uscente). Il sistema multimediale può essere controllato anche tramite comandi vocali e con la manopola presente sul tunnel centrale: tra le varie funzioni, oltre alla compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, spiccano l'hotspot wi-fi e le funzioni connesse e di controllo remoto. A bordo è infatti presente un modulo Lte che permette alla vettura di collegarsi a internet per ricevere informazioni sul traffico e dati sulla navigazione con Google Earth: il sistema consente inoltre di gestire alcuni parametri dell'auto da un'app per smartphone, dall'apertura e chiusura delle portiere fino alle informazioni sul consumo di carburante e sulla posizione dell'auto. La tecnologia di bordo comprende anche nuovi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che spaziano dal cruise control attivo con funzione stop&go alla frenata automatica d'emergenza, fino ad arrivare all'assistente al parcheggio.

Tre assetti, cinque nuovi colori e cerchi fino a 19". Sulla Q2 facelift viene proposto di serie uno sterzo progressivo a servoassistenza e demoltiplicazione variabili pensato per rendere la guida della Suv più facile e piacevole. A disposizione dei clienti vi sono tre differenti assetti: lo standard, quello sportivo ribassato di 10 mm (di serie sulle S line edition e Identity Black) e quello regolabile con ammortizzatori elettroidraulici. In gamma sono presenti cerchi con diametri da 16" a 19", proposti in tre inedite varianti di design, mentre l'offerta di tinte per la carrozzeria si arricchisce di cinque nuovi colori: verde Mela (un'anteprima assoluta per il marchio), grigio Manhattan, grigio Zinco, blu Navarra e blu Turbo.

COMMENTI

  • Mini Countryman guarda ancora dall'alto , quella si categoria b-suv premium, sia per tecnica , sia per design.
  • Ho la q 2 avete detto 1 mucchio di cazzate nei commenti 1 è basata su telaio di golf e a 3 non è 1 polo rialzata quella è la t cross 2 le sospensioni da dacia sono le stesse di golf e a 3 solo da 150 XV in su ci sono i multilink nel gruppo ww 3 il posteriore da polo la rende distinguibile mentre q 3 q 5 e q 7 sono indistinguibili da lontano 4 la q 2 è nata nel 2016 con finiture e materiali superiori a prima q 3 del 2011e q 5 2009 e prima q 7 2005
  • Chissa` se tutti questi commenti negativi sono di persone che ce l'hanno o l'hanno avuta. Io nel 2018 ho sostituito la Q3 con la Q2, ne sono felicissimo.
     Leggi risposte
  • Si sono limitati a cambiare i paraurti ( stile Q3 Sportback) e poco oltre... bello sforzo. Per cosa poi? Una Polo imbellettata. Cruscotto datato, fari (posteriori) osceni, sospensioni da utilitaria ( che manco una Dacia....). Non basta metter 4 anelli sul logo per chiamare premium questa vettura.
  • In questa colorazione grigio Guardia di Finanza (colore che peraltro vedo sempre più diffuso su modelli di vari marchi...mah!) la Q2 ha tutta in bell'evidenza la leggiadria di un mattone in calcestruzzo.
  • "...Arrivano i Matrix Led...L'infotainment arriva a 8,3"....nuovi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che spaziano dal cruise control attivo con funzione stop&go alla frenata automatica d'emergenza, fino ad arrivare all'assistente al parcheggio..." Finalmente ha I Matrix! Addirittura l'infotainment "arriva" a 8,3" non a 10,3...!? Ma, praticamente, è una guida autonoma a livello 2 o no? Il parcheggio automatico ancora non è assistito anche con acceleratore e freno (praticamente gira solo lo sterzo)?
     Leggi risposte
  • Auto ormai datata venduta a prezzi folli... C'è molto di meglio in giro a prezzi più ragionevoli.
  • E per la modica cifra di 28.000 euro avete un bel TDI da 116 cv e, udite udite, il clima manuale! Tutto il resto si paga a parte, anche l'Hill holder... In concessionario il preventivo ammontava a circa 36.000 euro per averla con accessori che gli altri includono in allestimenti dal prezzo nettamente inferirore, a parità di segmento e motorizzazione.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23298/Audi A5 G-Tron.jpg Audi A5 Sportback G-Tron: poco assetata http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a5-sportback-g-tron-poco-assetata Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5df781dd-7ca0-4812-af37-553aba7576c4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23298/Audi A5 G-Tron.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23298/Audi A5 G-Tron.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23126/AUDI RS Q3 v5.jpg Audi RS Q3 Sportback: veloce, cattiva, disinibita ma come va tra i cordoli? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-rs-q3-sportback-veloce-cattiva-disinibita-ma-come-va-tra-i-cordoli- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ea5f4266-37c2-43c7-a610-2f67ce68d66b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23126/AUDI RS Q3 v5.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23126/AUDI RS Q3 v5.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23057/AUDI A31.jpg Audi A3 Sportback: ecco la nostra prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a3-sportback-ecco-la-nostra-prova Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/242eac2b-cfea-4fbf-9d82-4f0053b17a7b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23057/AUDI A31.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23057/AUDI A31.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22883/AUDI A3.jpg Audi A3 2020: tutti i dettagli della quarta generazione - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/audi-a3-2020-tutti-i-dettagli-della-quarta-generazione-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/11aab05e-0a05-444c-b874-22efe8a78ab0?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22883/AUDI A3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22883/AUDI A3.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22825/AUDI RS Q3 SPORTBACK NEW THUMB.jpg Audi RS Q3 SportBack: con 400 CV di traverso a - 23 gradi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs-q3-sportback-con-400-cv-di-traverso-a-23-gradi- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/16e9f1e6-477f-4dd3-9d09-7b298dac98ad?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22825/AUDI RS Q3 SPORTBACK NEW THUMB.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22825/AUDI RS Q3 SPORTBACK NEW THUMB.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22770/TEST DRIVE AUDI A3 SPORTBACK NEW.jpg Audi A3 Sportback 2020: com'è fatta e come va su strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-a3-sportback-2020-com-fatta-e-come-va-su-strada Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/27a38133-9ccc-4c30-98f0-f8ab97a7e262?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22770/TEST DRIVE AUDI A3 SPORTBACK NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22770/TEST DRIVE AUDI A3 SPORTBACK NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22638/RSQ8_Muscle-SUV.jpg Abbiamo guidato la nuova RS Q8 di Audi Sport! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-nuova-rs-q8-di-audi-sport- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/52dbd3df-676e-4f4b-bf29-63348c685cde?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22638/RSQ8_Muscle-SUV.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22638/RSQ8_Muscle-SUV.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22614/THUMB AUDI A4 ALLROAD.jpg Audi A4 allroad vs Audi Q5: station rialzata o Suv? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a4-allroad-vs-audi-q5-meglio-station-rialzata-o-suv- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/dca6af0d-7463-49ed-a2d8-492b87affa27?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22614/THUMB AUDI A4 ALLROAD.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22614/THUMB AUDI A4 ALLROAD.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22575/ARS6029.jpg Audi RS6: il test esclusivo della power wagon di Ingolstadt http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs6-il-test-esclusivo-della-power-wagon-di-ingolstadt Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df97ef61-7138-4b93-8523-f6e33364cdb4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22575/ARS6029.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22575/ARS6029.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22557/audi a1 citycarver.jpg Audi A1 Citycarver: 5 cm in più fanno davvero la differenza? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a1-citycarver-5-cm-in-pi-fanno-davvero-la-differenza- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/28ed9e2e-ed48-49d0-a178-a0a016b66b12?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22557/audi a1 citycarver.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22557/audi a1 citycarver.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca