Nuovi Modelli

Nuova Fiat 500
Ecco la 3+1

Nuova Fiat 500
Ecco la 3+1
Chiudi

Parola d’ordine: praticità. È questo il concetto alla base della Nuova Fiat 500 3+1, la terza variante carrozzeria dell’elettrica torinese. Come vi avevamo anticipato quasi un anno fa sul dossier Q Novità, infatti, la gamma del Cinquino a batterie può ora contare su una versione con una piccola porta posteriore aggiuntiva pensata per permettere una maggiore facilità d’accesso al divano posteriore. Posizionato sul lato passeggero, lo sportello si apre controvento solo dopo che la porta anteriore è stata sbloccata. La Nuova 500 3+1 è già ordinabile con prezzi a partire da 31.900 euro per la Passion (2.000 euro in più rispetto alla berlina), da 33.400 euro per la Icon e da 37.900 euro per la serie speciale la Prima.

C’è una porta in più, ma (quasi) non si vede. Le misure sono le stesse della versione a tre porte (è lunga 3 metri e 61 cm) e la spaziosità interna non cambia. Il montante centrale destro è stato eliminato e ora è integrato nella piccola portiera posteriore: l’aggravio di peso è di soli 30 chilogrammi. Autonomia e prestazioni sono dunque invariate rispetto alle altre 500 elettriche, così come lo stile: osservando la vettura da lontano difficilmente si nota la presenza dello sportello aggiuntivo. La 500 3+1 dispone di un motore elettrico da 118 CV alimentato da una batteria da 42 kWh (per il momento la versione da 23,8 kWh non è prevista) che le consente di percorrere fino a 460 km in città o un massimo di 320 km nel ciclo Wltp misto. Per ripristinare l’80% dell’autonomia utilizzando una colonnina rapida sono sufficienti 35 minuti, mentre per ricaricare energia sufficiente a percorrere 50 km bastano cinque minuti. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h, mentre lo 0-100 km/h viene portato a termine in nove secondi netti.

2020-Fiat-500-3-1-03

A vento, come la 500 del ’57. La scelta di creare una portiera a vento trae ispirazione dal passato: la prima 500 del 1957 aveva infatti gli sportelli incernierati posteriormente. Oltre a questo l’assenza del montante centrale permette di accedere con maggiore facilità alla seconda fila di sedili per posizionare senza fatica dei seggiolini, per caricare oggetti voluminosi o, semplicemente, per salire a bordo più agevolmente. La terza porta è pensata per poter essere sbloccata solo dopo che lo sportello anteriore è stato aperto, così da garantire la massima sicurezza in caso di presenza di bambini ed evitare che i passeggeri posteriori possano aprirla involontariamente.

2020-Fiat-500-3-1-04

Si parte, ancora una volta, con la Prima. Come già visto per le altre varianti carrozzeria, anche la 500 3+1 sarà inizialmente proposta nella serie speciale di lancio la Prima, per essere poi resa disponibile anche nelle versioni @Passion e @Icon, i due allestimenti più completi della gamma. Le 500 3+1 la Prima è disponibile nelle tre tinte Rose Gold, Onyx Black e Glacier Blue abbinate a cerchi bicolore diamantati da 17” e inserti cromati sulla fiancata e sulle cornici dei cristalli laterali. Di serie sono presenti i fari full Led e rivestimenti di eco-pelle per cruscotto, volante e sedili, questi ultimi regolabili a sei vie. Tra le altre dotazioni si segnalano i sensori di parcheggio a 360 gradi con visuale “drone view, il quadro strumenti digitale, l’infotainment Uconnect 5 da 10,25” con radio Dab, compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, Uconnect Box per i servizi online, navigatore satellitare e caricatore induttivo per smartphone. A completare l’allestimento sono presenti uno specchietto retrovisore interno elettrocromico, i tappetini, la wearable key a sassolino e il sistema di ricarica da 85 kW con cavo Mode 3 da 11 kW. Non mancano, infine, tutti gli Adas disponibili in gamma, dal cruise control adattivo con mantenimento della traiettoria alla frenata automatica d’emergenza.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Nuova Fiat 500 - Ecco la 3+1

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it