Fiat 500 3+1 elettrica: prezzo, dimensioni, autonomia e interni - Quattroruote.it
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Nuova Fiat 500
Ecco la 3+1

Nuova Fiat 500
Ecco la 3+1
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Parola d’ordine: praticità. È questo il concetto alla base della Nuova Fiat 500 3+1, la terza variante carrozzeria dell’elettrica torinese. Come vi avevamo anticipato quasi un anno fa sul dossier Q Novità, infatti, la gamma del Cinquino a batterie può ora contare su una versione con una piccola porta posteriore aggiuntiva pensata per permettere una maggiore facilità d’accesso al divano posteriore. Posizionato sul lato passeggero, lo sportello si apre controvento solo dopo che la porta anteriore è stata sbloccata. La Nuova 500 3+1 è già ordinabile con prezzi a partire da 31.900 euro per la Passion (2.000 euro in più rispetto alla berlina), da 33.400 euro per la Icon e da 37.900 euro per la serie speciale la Prima.

C’è una porta in più, ma (quasi) non si vede. Le misure sono le stesse della versione a tre porte (è lunga 3 metri e 61 cm) e la spaziosità interna non cambia. Il montante centrale destro è stato eliminato e ora è integrato nella piccola portiera posteriore: l’aggravio di peso è di soli 30 chilogrammi. Autonomia e prestazioni sono dunque invariate rispetto alle altre 500 elettriche, così come lo stile: osservando la vettura da lontano difficilmente si nota la presenza dello sportello aggiuntivo. La 500 3+1 dispone di un motore elettrico da 118 CV alimentato da una batteria da 42 kWh (per il momento la versione da 23,8 kWh non è prevista) che le consente di percorrere fino a 460 km in città o un massimo di 320 km nel ciclo Wltp misto. Per ripristinare l’80% dell’autonomia utilizzando una colonnina rapida sono sufficienti 35 minuti, mentre per ricaricare energia sufficiente a percorrere 50 km bastano cinque minuti. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h, mentre lo 0-100 km/h viene portato a termine in nove secondi netti.

2020-Fiat-500-3-1-03

A vento, come la 500 del ’57. La scelta di creare una portiera a vento trae ispirazione dal passato: la prima 500 del 1957 aveva infatti gli sportelli incernierati posteriormente. Oltre a questo l’assenza del montante centrale permette di accedere con maggiore facilità alla seconda fila di sedili per posizionare senza fatica dei seggiolini, per caricare oggetti voluminosi o, semplicemente, per salire a bordo più agevolmente. La terza porta è pensata per poter essere sbloccata solo dopo che lo sportello anteriore è stato aperto, così da garantire la massima sicurezza in caso di presenza di bambini ed evitare che i passeggeri posteriori possano aprirla involontariamente.

2020-Fiat-500-3-1-04

Si parte, ancora una volta, con la Prima. Come già visto per le altre varianti carrozzeria, anche la 500 3+1 sarà inizialmente proposta nella serie speciale di lancio la Prima, per essere poi resa disponibile anche nelle versioni @Passion e @Icon, i due allestimenti più completi della gamma. Le 500 3+1 la Prima è disponibile nelle tre tinte Rose Gold, Onyx Black e Glacier Blue abbinate a cerchi bicolore diamantati da 17” e inserti cromati sulla fiancata e sulle cornici dei cristalli laterali. Di serie sono presenti i fari full Led e rivestimenti di eco-pelle per cruscotto, volante e sedili, questi ultimi regolabili a sei vie. Tra le altre dotazioni si segnalano i sensori di parcheggio a 360 gradi con visuale “drone view, il quadro strumenti digitale, l’infotainment Uconnect 5 da 10,25” con radio Dab, compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, Uconnect Box per i servizi online, navigatore satellitare e caricatore induttivo per smartphone. A completare l’allestimento sono presenti uno specchietto retrovisore interno elettrocromico, i tappetini, la wearable key a sassolino e il sistema di ricarica da 85 kW con cavo Mode 3 da 11 kW. Non mancano, infine, tutti gli Adas disponibili in gamma, dal cruise control adattivo con mantenimento della traiettoria alla frenata automatica d’emergenza.

COMMENTI

  • invece di fare queste IMBECILLITÀ STILISTICHE farebbero bene a STUDIARE VOLKSWAGEN e TOYOTA... ormai chances di "riprendersi" dal collasso vendite è ZERO... CI PENSERANNO I FRANCESI a mettere parola fine alla Fiat
  • Vita che sara’ particolarmente breve, da quando le energie rinnovabili fanno guadagnare piu’ del petrolio, il mondo della finanza s’e’ voltato dall’altra parte. Per cui se proprio ti piacciono i motori a benzina, preparati a spingere, bello.
  • Allo stesso prezzo ti compri un V8 americano, ti diverti di più e non guidi una lavatrice. Non crediate che l'elettrico sia così ecologico, guardate quanta CO2 si immette nell'atmosfera per produrre delle batterie al litio, e considerate anche che poi dovranno essere smaltite. Benzina tutta la vita
  • geniale e bellissima. se mai dovessi prendere questa per la citta', con due bambine il problema che ho ora (Lancia Y tre porte) e' risolto..senza contare che togliere il montante richiede un bel lavoro di ingegnerizzazione
  • C....a pazzesca! Non hanno di meglio da inventa rsi a Torino? Hanno fatto la porta per la Barbie! Ma per piacere!!!...
  • 2.000€ in più per una piccola suicide door? Assurdo. Oltretutto il passo è lo stesso: berlina normale tutta la vita.
  • IDEA ...GENIALE
  • La più stilosa di tutte, indubbiamente.
  • Super. Bellissima. Complimenti!
  • Hanno fatto un ottimo lavoro, davvero la porticina non si nota a livello estetico e non inficia la linea originale. Tra l'altro è ormai un dato di fatto che le auto a sole 3 porte stanno scomparendo dal mercato (coupè escluse ovviamente) e tale soluzione può convincere anche chi non sceglieva la 500 per questa ragione. Eviterei soltanto di fare il solito giornalismo asservito alle case piuttosto che ai propri lettori (in questo caso è Magni ma vale per tutti), la portiera incernierata dietro e quindi controvento non è stata scelta per richiamare la vecchia 500, ma perchè di fatto è l'unica soluzione possibile come anche la vecchia Mini Clubman e Mazda RX8 avevano adottato, pur non avendo quest'ultime richiami storici da emulare. PS. Ora c'è da sperare che in FCA non calchino troppo la mano sui prezzi, modifiche strutturali ci sono è vero, ma la portiera anteriore resta la medesima della 3 porte (si ipotizzava di rimpicciolirla) quindi non v'è ragione di creare una versione "più premium"....
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  • La"piccola"porta,mi ricorda la Mazda coupè con motore rotativo Wankel di metà anni '90 che fu la prima ad avere questa idea niente male per favorire accesso ai posti posteriori.
  • a me la 500 è sempre piaciuta ma il taglio non simmetrico del +1 (dalla foto) non mi sembra proprio il max.
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  • FOTO


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