Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Dallara Stradale
Svelata l'edizione speciale Club Italia

SFOGLIA LA GALLERY

Dal Club Italia arriva una nuova serie speciale dedicata ai propri soci. L'esclusivo gruppo di appassionati ha commissionato alla Dallara una variante specifica della Stradale, che sarà realizzata in soli 10 esemplari. In particolare, delle 600 unità della biposto previste in totale, il club riceverà i telai numerati dal 201 al 210.

Carbonio blu e dettagli unici. La vettura è stata presentata nella sede della Dallara a Varano de' Melegari ed è contraddistinta da una carrozzeria di carbonio a vista color blu opaco. Altri dettagli caratteristici sono le pinze freno gialle, le griglie di alluminio con taglio esagonale e la finitura di carbonio lucido. Inserti bianchi appaiono poi in vari punti a sottolineare alcuni elementi chiave per la vettura, ovvero quelli legati all'aerodinamica: si riscontrano in corrispondenza delle prese d'aria anteriori, delle bandelle laterali dell'alettone e degli specchietti retrovisori. Sulle fiancate è riportato lo scudetto Club Italia, realizzato a mano, come tutte le personalizzazioni: l'emblema non è volutamente in rilievo, per risparmiare peso e salvaguardare l'aerodinamica, in pieno rispetto della filosofia progettuale della Stradale. Inoltre, dalla parte del guidatore è prevista una sottile striscia tricolore, mentre l'abitacolo, con rivestimenti di pelle rossa scura, offre i comandi secondari di alluminio anodizzato e una grafica dedicata per la strumentazione digitale al momento dell'avvio: i comandi della serie Club Italia hanno un'impronta più sportiva, differenziandosi da quelli della Stradale "standard". Questa serie numerata della barchetta emiliana è contraddistinta, infine, da una targhetta commemorativa e dalla firma dell'ingegner Dallara sul telaio. 

Svelata l'edizione speciale Club Italia

Un circolo esclusivo. Per il Club Italia si tratta dell'ultima di una serie di iniziative analoghe. Fondato nel 1989 con un tetto massimo di 80 soci, questo circolo di appassionati ha commissionato negli anni diverse vetture e moto dedicate: tra i modelli possiamo citare, in ordine cronologico, la Lancia Delta HF Integrale Evoluzione, la Fiat Barchetta, la Ducati Monster 900, l'Alfa Romeo 4C e la Ducati Scrambler. Nell'elenco dei soci più noti spiccano i nomi di Paolo Cantarella, Luca Cordero di Montezemolo, Piero Ferrari, Mauro Forghieri, Lord Charles Richmond, Jean Alesi, Miki Biasion, Sandro Munari, Jean Todt, Angelo Sticchi Damiani e lo stesso Giampaolo Dallara. "La Dallara Stradale rappresenta il picco del piacere di guida nella produzione automobilistica del momento, al quale abbiamo voluto aggiungere il nostro stile" ha spiegato Stefano Macaluso, consigliere del Club Italia.

Svelata l'edizione speciale Club Italia

Prossimamente anche “live”. “Il Club Italia incarna la storia e la filosofia dell’auto italiana: è un onore potergli dedicare una Dallara” ha detto Andrea Pontremoli, ad della Casa emiliana. In questa veste a tiratura limitata, la sportiva avrebbe dovuto debuttare dal vivo nei giorni scorsi al Milano Monza Open Air Motor Show (MIMO), evento cancellato per l’aggravarsi della crisi sanitaria da Covid. “Ci auguriamo di poterla mostrare al pubblico al più presto” ha aggiunto Pontremoli “e il MIMO del 2021, in programma la primavera prossima, sarà certamente un’occasione”.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Dallara Stradale - Svelata l'edizione speciale Club Italia

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it