Nuovi Modelli

Nissan
Presentata la multispazio Townstar

Nissan
Presentata la multispazio Townstar
Chiudi

Nissan completa la gamma di veicoli professionali e di derivazione commerciale con la Townstar, un inedito veicolo sviluppato in collaborazione con Renault sulla piattaforma CMF-CD e proposto nelle varianti per il trasporto passeggeri (Combi) e furgonate (Van), oltre che in due tagli di lunghezza. Disponibile in versione a benzina, la multispazio è attesa soprattutto con il powertrain 100% elettrico, in arrivo a metà del 2022.  

Il look. Gemella diversa della Kangoo, la cui prova è su Quattroruote di ottobre, la Townstar è tuttavia un prodotto ben identificabile come auto del marchio di Yokohama. “La Nissan ha apposto la sua firma, con un proprio taglio frontale, una diversa griglia e il logo della Casa”, ha spiegato Alexandro Longo, LCV Range Manager di Nissan. In particolare, “la griglia ricorda la crossover elettrica Ariya. Un'ulteriore differenziazione è la versione della calandra, leggermente curvata all’interno sulla Townstar elettrica”. Inoltre, la multispazio è il primo modello pensato per l’Europa ad adottare il logo della Casa ridisegnato, con retroilluminazione sulle versioni elettriche.

Le motorizzazioni. Come dicevamo, la vettura è al lancio offerta in una versione a benzina, equipaggiata con il motore da 1.3 litri in grado di erogare 130 CV e 240 Nm di coppia, ma la variante su cui punta fortemente la Casa è la full electric, con powertrain da 122 CV e 245 Nm, abbinato a una batteria da 44 kWh. Quest'ultima permette percorrenze dichiarate di 285 km (il dato è in attesa di omologazione), contro i 200 km dell’e-NV200 che la Townsatr va a sostituire.

Nissan presenta la nueva furgoneta Townstar: un cambio de juego dentro del mercado de Vehículos Comerciales Ligeros (LCV)

Futuro elettrico. Del resto, “il mercato dei veicoli commerciali sente l’impatto del boom delle vendite online per la necessità di effettuare consegne nell’ultimo miglio anche in condizioni di restrizioni alla mobilità: questo sviluppo deve essere accompagnato da soluzioni di elettrificazione”, ha affermato Marco Toro, ceo di Nissan Italia. Una strategia, peraltro, che guarda al futuro: “Vogliamo raggiungere nel 2023 il 75% delle vendite Nissan con prodotti elettrificati. Altro obiettivo è arrivare al 100% entro il 2030”.  

Due dimensioni. La Nissan Townstar, come si accennava, è offerta in due “taglie”: quella a passo corto, denominata L1, ha una lunghezza di 4,49 metri e un’altezza di 1,81; quella più grande, la L2, è invece lunga 4,91 m e larga 1,84. La versione Combi, pensata per le famiglie, può raggiungere una capacità di carico di 775 litri e può ospitare colli fino a 2,7 metri di lunghezza abbattendo tutte le file di sedili (compreso quello del passeggero anteriore). In lungo, lo spazio di carico scende a 1,9 metri sacrificando solo le sedute posteriori.

2021-nissan-townstar-06

Tecnologica. La multispazio prodotta a Maubeuge, in Francia, è offerta con cinque anni di garanzia e con moderne tecnologie in materia di assistenza alla guida. Parliamo, per esempio, del Side Wind Assist, in grado di proteggere il veicolo dalle raffiche di vento laterali, ma anche del Trailer Sway Assist, che controlla lo slittamento delle ruote per correggere un’eventuale oscillazione del rimorchio. Non manca la frenata di emergenza, in grado di riconoscere pedoni e ciclisti, il sistema di parcheggio automatico e il cruise control intelligente. Inoltre, la Townstar può avere il ProPilot, il sistema di assistenza alla guida di livello 2 di Nissan, e l’Around View Monitor, per una visione a 360° di ciò che avviene attorno al veicolo nelle fasi di manovra. A bordo, infine, è di serie su tutta la gamma la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, oltre all’utile caricatore wireless per lo smartphone.

COMMENTI

  • Peccato manchi un diesel plug-in hybrid. Sarebbe la soluzione migliore per sfruttare l'elettrico per gli spostamenti di tutti i giorni senza avere la tortura della ricarica sui lunghi tragitti. Purtroppo anche la concorrenza usa questi motori solo su SUV o fasce alte e non sui commerciali.
  • manca il diesel ed un modello 4x4
  • Niente diesel? Auguri!
     Leggi le risposte