Nuovi Modelli

Volkswagen ID. Buzz
La multispazio elettrica prende forma

Volkswagen ID. Buzz
La multispazio elettrica prende forma
Chiudi

Nel corso della presentazione online della ID.5, la Volkswagen ha fornito un'anticipazione relativa a un altro modello della famiglia ID. Dopo aver svelato i prototipi dedicati alla guida autonoma della variante veicolo commerciale, la Casa tedesca ha infatti mostrato la ID. Buzz nella versione destinata al trasporto passeggeri, in una configurazione ormai vicinissima a quella definitiva. Nel video della Casa si parla semplicemente del debutto nel corso del 2022, senza fornire ulteriori indicazioni sulle tempistiche. Sappiamo già, invece, che il modello sarà prodotto nella fabbrica di Hannover

Il design fonde vintage e futuro. Seguendo la medesima strategia della ID.5, la ID. Buzz è stata infatti mostrata con una sgargiante pellicola multicolore applicata alla carrozzeria. Il design è, di fatto, quello definitivo, ma le pellicole non consentono ancora di osservare il veicolo nel suo complesso. L'elettrica è l'erede spirituale di una famiglia di modelli che hanno fatto la storia del marchio tedesco ed è stato già anticipato da una serie di concept: il design fonde gli stilemi dei modelli della famiglia ID con citazioni legate alla tradizione e il risultato è una monovolume dalla personalità spiccata. Il logo frontale è volutamente grande, affiancato da Led che si uniscono ai gruppi ottici in un volume anteriore estremamente corto e inclinato. Il paraurti anteriore è dotato di grandi feritoie inferiori dal taglio geometrico ed è particolarmente curata la transizione tra parabrezza e cristallo laterale. La fiancata è pulita, con maniglie tradizionali e porte scorrevoli posteriori, ma l'abitacolo, per il momento, è ancora tutto da scoprire. La coda non è visibile, ma sicuramente avrà sbalzi ridotti e gruppi ottici a Led a sviluppo orizzontale.

Tanto spazio con la Meb allungata. La piattaforma modulare Meb è quella già utilizzata sugli altri modelli ID, ma dovrebbe essere declinata in una variante a passo lungo per circa 5 metri di lunghezza totale. Non sappiamo ancora quali varianti di motori e batterie saranno proposti sull'ID.Buzz, ma in passato, per le concept, erano stati ipotizzati solo allestimenti con potenze superiori ai 200 CV. Sicuramente gli ingombri ridotti della meccanica saranno cruciali per offrire spazio e praticità a livelli ancora superiori rispetto ai modello endotermici in relazione alle dimensioni esterne: sarà interessante capire se la Volkswagen si spingerà fino alle soluzioni a otto posti viste sulla concept presentata nel 2017, che  già anticipava, in maniera molto concreta, il design definitivo. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volkswagen ID. Buzz - La multispazio elettrica prende forma

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it